Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Radio Capodistria: toni si smorzano, l'attenzione no

Di LC, 21 Feb 2017 - 22:20 (Ultima modifica: 03 Mar 2017)

Rassegna stampa

Rassicurazioni alla comunità italiana da parte della RTV Slovenia, il cui consiglio direttivo ha definito esagerate le paure per un ridimensionamento dei programmi italiani dal centro regionale di Capodistria.
Ribadita l'intenzione di ottimizzare il servizio pubblico ma sottolineate le troppe attenzioni verso posizioni individuali di chi vuole una limitazione dei programmi in italiano che comunque in 10 anni ha perso il 12% dei finanziamenti, il taglio maggiore in tutta la RTV slovena.
Facendo il punto sulla elaborazione del programma 2018, il consiglio ha ritenute le paure della comunità italiana eccessive. Una "marcia indietro" davanti alla reazione documentata dei nostri connazionali, l'ha definita il presidente della giunta esecutiva dell'Unione italiana (associazione delle comunità d'oltreadriatico) M. Tremul che ha tuttavia ribadito la necessità di tenere "sempre alta la guardia". Rilanciato anche l'appello per un ritorno delle risorse necessarie e la denuncia del disagio della comunità nazionale italiana. A smorzare i toni anche Marko Filli, direttore generale facente funzione di RTV Slovenia che ha dichiarato a Radio Capodistria: "Nelle precedenti riunioni i toni sono stati troppo accesi e si tendeva a sminuire il lavoro dei centri regionali parlando di una certa superfluità. Ma non è così i programmi dei centri regionali e quelli delle minoranze etniche sono molto importanti. Bisogna sicuramente mantenerli, ma d'altrocanto bisogna anche andare avanti con i nuovi media e confrontarsi con le nuove sfide della società".
I toni si smorzano, la nostra attenzione no, commenta dal profilo facebook il Comitato Italradio che si è già espresso più volte sul ruolo positivo di RTV Capodistria.
316 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Ultime notizie riguardanti Attualità & Rassegna stampa & Primo piano

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
RAI (Radio 2)
Rete Rossa:
Voce della Repubblica Islamica dell'Iran
Rete Azzurra:
Fuori Aula Network
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 19 mar 2017
Resi noti i nuovi orari delle trasmissioni in italiano su onde corte; un editoriale sull'abbandono delle onde corte per l'Europa da parte della Radio Vaticana; la collezione di Italradio vince al Campionato Italiano Cadetti di Filatelia.

Notiziario Italradio 12 mar 2017
Soddisfazione a Capodistria dopo l'incontro con il ministro della cultura sloveno; i vescovi dell'Africa chiedono alla Radio Vaticana il ripristino delle onde corte; approvata la nuova concessione Rai; dubbi sulla legittimità della procedura di assegnazione delle onde medie.

Notiziario Italradio 5 mar 2017
Il ministro della cultura sloveno assicura che i diritti della comunita' italiana non saranno ridimensionati; elevato gradimento degli utenti per il servizio pubblico radiotelevisivo in Svizzera; mostra itinerante su Marconi; a Marconi dedicato anche un nuovo annullo delle Poste Italiane.

Notiziario Italradio 26 feb 2017
Il vaticanista Sandro Magister stronca la riforma dei media vaticani; la situazione di Radio e TV Capodistria; nuovi sviluppi per la radio digitale in mobilita'; i 50 anni della Sri Lanka Broadcasting Corporation in un francobollo.

On line

1 utente registrato e 101 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.