Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Ora in India l'autoradio DRM

Di LC, 26 Feb 2017 - 21:38 (Ultima modifica: 08 Mar 2017)

Immagine 0 per Ora in India l'autoradio DRM
Come annuncia il notiziario settimanale di ItalWebRadio del 26 febbraio 2017, la società automobilistica coreana Hyundai ha inserito nei suoi modelli destinati al mercato indiano l'autoradio DRM.
La radio indiana ha già installato 35 trasmettitori in DRM dei quali conta di aumentare la potenza aumentando così le opportunità di ascolto in un formato digitale che utilizza le normali onde medie e corte.
La casa automobilistica ha comunicato che sono terminati i test dei ricevitori equipaggiati con il chip NXP, progettato in India. Allo sviluppo di questa tecnologia ha collaborato anche la radio indiana, che con l’introduzione di autoradio digitali aumenterà il bacino di utenti DRM.
Già nel 2012 un'autoradio attrezzata per il DRM (Digital Radio Mondiale) fu mostrato alla Auto Expo India a Nuova Delhi sviluppata dalla Delphi.
Le radio DRM ricevono in formato digitale le frequenze d'onda media e corta utilizzate anche dalle trasmissioni analogiche evitando il loro smantellamento e migliorandone la diffusione. L'India ha da tempo in corso l'adozione del formato DRM, unico caso per questa tecnologia su scala nazionale.
In Italia esperimenti DRM furono condotti da RAI e Radio Vaticana con ottimi risultati finché l'abbandono delle relative antenne (in specie in onde medie) non ne ha impedito la prosecuzione.
574 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
RAI (Radio 2)
Rete Rossa:
Radio Cina Internazionale
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Radiodentello 23 luglio 2017
Riscopriamo il piacere di collezionare francobolli a soggetto radiotelevisivo. Terza parte: i primi acquisti per le prime pagine d'album.

Notiziario Italradio 16 luglio 2017
Dal 19 luglio nuovi tagli all'informazione della Radio Vaticana; Antonio Rocco riconfermato vicedirettore della RTV Slovena; ottima ricezione di Radio Tunisi nel nuovo orario serale; radio e sport in un francobollo russo.

Radiodentello 9 luglio 2017
Riscopriamo il piacere di collezionare francobolli a soggetto radiotelevisivo. Seconda parte: come fare un elenco personale di francobolli.

Radiodentello 2 luglio 2017
Riscopriamo il piacere di collezionare francobolli a soggetto radiotelevisivo. Prima parte: definire il soggetto della raccolta.

On line

0 utenti registrati e 49 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.