Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Radio Toscana multilingue con la Radio Vaticana

Di LC, 26 Feb 2017 - 18:10 (Ultima modifica: 27 Feb 2017)

Immagine 0 per Radio Toscana multilingue con la Radio Vaticana
Dopo alcune settimane di sperimentazione, Radio Toscana ha completato l'ampliamento della sua programmazione con i programmi in lingua straniera della Radio Vaticana, diffusi ogni mattina in tutta la regione in FM. Tra le 6 e le 7, da lunedì a venerdì, 6 lingue protagoniste di un'informazione originale per turisti, studenti e immigrati ma anche un grande esperimento di radiofonia internazionale e locale.
La programmazione, frutto di un accordo stipulato lo scorso dicembre con la Radio Vaticana, propone da lunedì a venerdì alle 6.03 la trasmissione in lingua inglese "Vatican Viewpoint" e - a seguire (6.15) - i programmi in romeno (lunedì) hindi (martedì) arabo (mercoledì) spagnolo (giovedì) albanese (venerdì).
Si tratta di lingue tra le più presenti in Toscana tra le comunità e i visitatori stranieri, scelte per venire incontro ad un pubblico sempre alla ricerca di comunicazione in lingua originale. L'ìsola linguistica fiorentina, come veniva chiamata nell'epoca di La Pira, la possibilità offerta a tutti gli studenti della città di imparare una lingua straniera fin dalle elementari, continua oggi attraverso la radio la sua lunga storia di apertura culturale, rivolta oggi soprattutto a chi arriva da lontano. Le trasmissioni della Radio Vaticana, nate per raggiungere i Paesi di provenienza degli ascoltatori di Radio Toscana, rappresentano un ideale connubio tra un'informazione internazionale e locale, integralmente realizzate da giornalisti madrelingua che rappresentano da sempre la specificità della Radio Vaticana.
La collaborazione con la Radio Vaticana è completata da alcuni programmi domenicali che partono dalla Messa in italiano delle 10 all'Angelus del Papa alle 12 tra i quali si inseriscono altre trasmissioni.
In FM Radio Toscana si ascolta nell'area fiorentina su 104,70 MHz e verso l'Ovest della Toscana su 88.00 MHz. Altre frequenze sono disponibili in tutta la regione:
http://www.radiotoscana.it/frequenze/
232 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
RAI (Radio 2)
Rete Rossa:
Voce della Repubblica Islamica dell'Iran
Rete Azzurra:
Fuori Aula Network
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 19 mar 2017
Resi noti i nuovi orari delle trasmissioni in italiano su onde corte; un editoriale sull'abbandono delle onde corte per l'Europa da parte della Radio Vaticana; la collezione di Italradio vince al Campionato Italiano Cadetti di Filatelia.

Notiziario Italradio 12 mar 2017
Soddisfazione a Capodistria dopo l'incontro con il ministro della cultura sloveno; i vescovi dell'Africa chiedono alla Radio Vaticana il ripristino delle onde corte; approvata la nuova concessione Rai; dubbi sulla legittimità della procedura di assegnazione delle onde medie.

Notiziario Italradio 5 mar 2017
Il ministro della cultura sloveno assicura che i diritti della comunita' italiana non saranno ridimensionati; elevato gradimento degli utenti per il servizio pubblico radiotelevisivo in Svizzera; mostra itinerante su Marconi; a Marconi dedicato anche un nuovo annullo delle Poste Italiane.

Notiziario Italradio 26 feb 2017
Il vaticanista Sandro Magister stronca la riforma dei media vaticani; la situazione di Radio e TV Capodistria; nuovi sviluppi per la radio digitale in mobilita'; i 50 anni della Sri Lanka Broadcasting Corporation in un francobollo.

On line

1 utente registrato e 100 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.