Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

RTV Capodistria: nuovo incontro a Lubiana

Di LC, 08 Mar 2017 - 22:10

Altri gruppi

Anche una quota fissa del canone ed un preciso impegno politico per i programmi minoritari. Lo chiedono dalla Comunità italiana in Istria al governo di Lubiana in vista di un nuovo incontro previsto per venerdì 10 marzo 2017. Forte richiesta di mantenimento dell'autonomia dei programmi e dei canali di diffusione.
La CAN (Comunità autogestita della nazionalità, organo riconosciuto dal governo sloveno) ha respinto le posizioni espresse da consigliere della RTV Slovenia Mitja Rotvnik "il quale continua a sostenere che i diritti minoritari devono essere proporzionati alla rilevanza numerica della minoranza". La Comunità - riferisce Radio Capodistria - ha "inviato una serie di lettere, oltre all'ombudsman, al premier e al Ministro della cultura Peršak il quale si è deciso a incontrare i rappresentanti della minoranza venerdì".
Di rimpallo di responsbilità tra Stato e RTV ha parlato il presidente della CAN Scheriani che "per quanto riguarda i finanziamenti le cose non stanno come ci attendiamo. Il governo e il Ministero dovranno trovare delle soluzioni adeguate".
Alla riunione è intervenuto anche Antonio Rocco, vice-direttore di RTV Slovenia per i programmi italiani, il quale ha sottolineato che l'incontro di venerdì "sara' importante per ribadire le nostre aspetative al Ministro Peršak. Noi abbiamo richiesto di mantenere l'autonomia dei programmi e delle redazioni come anche l'autonomia sui canali di diffusione. Richiediamo inoltre ulteriori garanzie per quanto riguarda i mezzi materiali e i quadri per fare funzionare i nostri programmi".
338 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
RAI (FD 5)
Rete Azzurra:
Radio Cina Internazionale
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

2017-05-21_notiziario_20170521
Cordoglio per la scomparsa di Guglielmo Moretti; il programma italiano della RAE di nuovo su onde corte; si e' svolta l'assemblea internazionale dell'UER; i Big Data sono stati il tema della giornata mondiale delle telecomunicazioni e della societa' dell'informazione.

Notiziario Italradio 14 maggio 2017
Sono in corso i Marconi Radio Days; si e' svolta l’assemblea del consorzio DRM; in Messico gli smartphone dovranno abilitare il ricevitore FM; chiusa Kol Israel, nasce Kan.

Notiziario Italradio 7 maggio 2017
Il Papa celebra il secondo anniversario della SPC; un commento di Italradio al messaggio del Papa; chiesto il potenziamento di Rai Italia; busta postale russa per la giornata della radio.

Notiziario Italradio 20 aprile 2017
A Pontecchio Marconi il futuro del wireless; la RAE torna parzialmente sulle onde corte; il prossimo Prix Italia si svolegera' a Milano; anche Radio Tirana sara' ritrasmessa da Radio Miami. .

On line

1 utente registrato e 57 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.