Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

RTV Capodistria: nuovo incontro a Lubiana

Di LC, 08 Mar 2017 - 22:10

Altri gruppi

Anche una quota fissa del canone ed un preciso impegno politico per i programmi minoritari. Lo chiedono dalla Comunità italiana in Istria al governo di Lubiana in vista di un nuovo incontro previsto per venerdì 10 marzo 2017. Forte richiesta di mantenimento dell'autonomia dei programmi e dei canali di diffusione.
La CAN (Comunità autogestita della nazionalità, organo riconosciuto dal governo sloveno) ha respinto le posizioni espresse da consigliere della RTV Slovenia Mitja Rotvnik "il quale continua a sostenere che i diritti minoritari devono essere proporzionati alla rilevanza numerica della minoranza". La Comunità - riferisce Radio Capodistria - ha "inviato una serie di lettere, oltre all'ombudsman, al premier e al Ministro della cultura Peršak il quale si è deciso a incontrare i rappresentanti della minoranza venerdì".
Di rimpallo di responsbilità tra Stato e RTV ha parlato il presidente della CAN Scheriani che "per quanto riguarda i finanziamenti le cose non stanno come ci attendiamo. Il governo e il Ministero dovranno trovare delle soluzioni adeguate".
Alla riunione è intervenuto anche Antonio Rocco, vice-direttore di RTV Slovenia per i programmi italiani, il quale ha sottolineato che l'incontro di venerdì "sara' importante per ribadire le nostre aspetative al Ministro Peršak. Noi abbiamo richiesto di mantenere l'autonomia dei programmi e delle redazioni come anche l'autonomia sui canali di diffusione. Richiediamo inoltre ulteriori garanzie per quanto riguarda i mezzi materiali e i quadri per fare funzionare i nostri programmi".
629 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
I.R.R.S. (La Buona Novella)
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 19 novembre 2017
Generale soddisfazione per il Forum Italradio; dall'EBU una campagna a favore dei servizi pubblici; giornata digitale in Svizzera; le comunicazioni militari francesi in un francobollo.

2017-11-12_notiziario_20171112
Il premio italradio 2017 assegnato alla memoria di Ezio Mognaschi; il tricolore della Radio assegnato a Piernando Binaghi; nuovi dati sugli ascolti della radio in Italia; busta postale russa per il 50° anniversario di Ostankino.

Notiziario Italradio 5 novembre 2017
Il programma del XIV Forum Italradio; polemiche sulla nuova codifica per la TV digitale; modificati i parametri della trasmissione satellitare di TV Capodistria; emissioni filateliche per il 50.o anniversario di Ostankino.

Notiziario Italradio 29/10/1017
A Roma un incontro di omaggio alla radio; manutenzione in corso sul trasmettitore di Croce Bianca; Radio Romania Internazionale inaugura un programma in ebraico; la radio nella prima guerra mondiale in un francobollo belga.

On line

0 utenti registrati e 83 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.