Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Nuova sala marconiana al Museo Navale della Spezia

Di LC, 20 Mar 2017 - 23:51 (Ultima modifica: 20 Mar 2017)

Storia e rievocazioni

"Siamo tutti eredi di Marconi", riassume così il profondo legame tra la Marina e l'inventore della radio il direttore del Museo Tecnico Navale capitano di vascello Silvano Benedetti, inaugurando la nuova sala marconiana che a La Spezia custodisce alcuni importanti reperti dei primi esperimenti condotti in Italia alla fine del XIX secolo.
Come scrive Claudia Verzani su "La Spezia Cronaca 4"
(http://laspezia.cronaca4.it/2017/03/18/tutti-eredi-marconi/49763/) sabato 18 marzo la sala è stata inaugurata nel nuovo allestimento nell'ambito di un progetto che intende portare " il museo ad essere un elemento che porti prosperità e cultura ad un territorio che se lo merita". La rinascita del Museo navale - nonostante le carenze di mezzi - passa attraverso il recupero delle testimonianze marconiane poiché "la Marina deve dire “grazie” a Marconi" che - ha concluso Benedetti - collaborò a fare del "Polo Militare spezzino il più avanzato a livello industriale italiano grazie alla grande collaborazione che c’era all’interno delle nostre officine per l’utilizzo dei brevetti. Alcuni di questi sono esposti proprio qui, grazie alla donazione della famiglia Da Pozzo".
Il Museo tecnico navale è aperto al pubblico tutti i giorni con orario continuato dalle 8.30 alle 19.30.
In passato Italradio aveva seguito alcuni importanti eventi del Museo, dai cimeli della tenda rossa del dirigibile Italia (http://portale.italradio.org/index.php?module=News&func=display&sid=2831) fino ai nastri telegrafici del 1897 utilizzati da Marconi nelle sue esperienze in mare davanti a La Spezia (http://portale.italradio.org/index.php?module=News&func=display&sid=2750).
1629 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (I giochi dell'armonia)
Rete Rossa:
Radio Italia Charleroi
Rete Azzurra:
Pars Today (Prog. serale)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 20 novembre 2018
Il 24 novembre l'assemblea della Comunita' Radiotelevisiva Italofona; nuovi orari dei programmi internazionali in italiano; la radio argentina per l'estero compie 60 anni; nuova emissione delle poste tedesche sulla storia della televisione.

Notiziario Italradio 13 ottobre 2018
Si è svolto a Lugano il Premio Moebius 2018: dichiarazione di Alessio Petralli; sempre alta la fiducia degli italiani nella radio; cambia la distribuzione dei programmi Rai negli Stati Uniti; Radio Belgrade in un francobollo serbo.

Notiziario Italradio 6 ottobre 2018
Si completa il programma del XV Forum Italradio; la Svizzera abbandonera' la TV via etere; nuovo concorso di Radio Romania Internazionale; due collezioni sul tema radiofonico iscritte a Veronafil.

Notiziario Italradio 29 settembre 2018
Annunciato il XV Forum Italradio; possibile chiusura per il programma italiano dall'Iran; parte il palinsesto invernale di Radio Capodistria; Qui Italradio ritrasmesso anche da Radio Radicale.

On line

0 utenti registrati e 61 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.