Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Nuova sala marconiana al Museo Navale della Spezia

Di LC, 20 Mar 2017 - 23:51 (Ultima modifica: 20 Mar 2017)

Storia e rievocazioni

"Siamo tutti eredi di Marconi", riassume così il profondo legame tra la Marina e l'inventore della radio il direttore del Museo Tecnico Navale capitano di vascello Silvano Benedetti, inaugurando la nuova sala marconiana che a La Spezia custodisce alcuni importanti reperti dei primi esperimenti condotti in Italia alla fine del XIX secolo.
Come scrive Claudia Verzani su "La Spezia Cronaca 4"
(http://laspezia.cronaca4.it/2017/03/18/tutti-eredi-marconi/49763/) sabato 18 marzo la sala è stata inaugurata nel nuovo allestimento nell'ambito di un progetto che intende portare " il museo ad essere un elemento che porti prosperità e cultura ad un territorio che se lo merita". La rinascita del Museo navale - nonostante le carenze di mezzi - passa attraverso il recupero delle testimonianze marconiane poiché "la Marina deve dire “grazie” a Marconi" che - ha concluso Benedetti - collaborò a fare del "Polo Militare spezzino il più avanzato a livello industriale italiano grazie alla grande collaborazione che c’era all’interno delle nostre officine per l’utilizzo dei brevetti. Alcuni di questi sono esposti proprio qui, grazie alla donazione della famiglia Da Pozzo".
Il Museo tecnico navale è aperto al pubblico tutti i giorni con orario continuato dalle 8.30 alle 19.30.
In passato Italradio aveva seguito alcuni importanti eventi del Museo, dai cimeli della tenda rossa del dirigibile Italia (http://portale.italradio.org/index.php?module=News&func=display&sid=2831) fino ai nastri telegrafici del 1897 utilizzati da Marconi nelle sue esperienze in mare davanti a La Spezia (http://portale.italradio.org/index.php?module=News&func=display&sid=2750).
295 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Radio Italia Charleroi
Rete Azzurra:
I.R.R.S. (La Buona Novella)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 21 maggio 2017
Cordoglio per la scomparsa di Guglielmo Moretti; il programma italiano della RAE di nuovo su onde corte; si e' svolta l'assemblea internazionale dell'UER; i Big Data sono stati il tema della giornata mondiale delle telecomunicazioni e della societa' dell'informazione.

Notiziario Italradio 14 maggio 2017
Sono in corso i Marconi Radio Days; si e' svolta l’assemblea del consorzio DRM; in Messico gli smartphone dovranno abilitare il ricevitore FM; chiusa Kol Israel, nasce Kan.

Notiziario Italradio 7 maggio 2017
Il Papa celebra il secondo anniversario della SPC; un commento di Italradio al messaggio del Papa; chiesto il potenziamento di Rai Italia; busta postale russa per la giornata della radio.

Notiziario Italradio 20 aprile 2017
A Pontecchio Marconi il futuro del wireless; la RAE torna parzialmente sulle onde corte; il prossimo Prix Italia si svolegera' a Milano; anche Radio Tirana sara' ritrasmessa da Radio Miami. .

On line

0 utenti registrati e 70 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.