Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Coltano al Comune di Pisa. Una radio italiana a Londra

Di LC, 21 Mar 2017 - 00:10 (Ultima modifica: 16 Apr 2017)

Rassegna stampa

Come scrive Francesco Loi su "Il Tirreno" (17 marzo 2017) dal 1° marzo si è finalmente avviato l'atteso processo di passaggio dal Demanio al Comune di Pisa della palazzina superstite della grande stazione di Coltano, realizzata da Marconi all'inizio del XX Secolo e proseguita fino alle distruzioni belliche e all'abbandono di oltre 70 anni. La Proloco della frazione pisana vede possibili sviluppi anche con un documentario della BBC mentre una "Radio Marconi" si annuncia a Londra per gli italiani in Inghilterra.
"Forse ci siamo davvero" ha detto al "Tirreno" Antonio Dell’Omodarme, presidente della Proloco di Coltano che ha raccontato della svolta per la Stazione Marconi con il progetto di recupero e poi trasformazione in museo delle telecomunicazioni e sede di start-up. Lo scorso 1° marzo a Firenze l'assessore pisano Serfogli ha infatti sottoscritto il patto con il Demanio, atteso da molti anni al fine di assicurare al Municipio pisano la proprietà della palazzina marconiana, un passo necessario per il recupero previsto da un programma concordato con la Regione in seguito all'utilizzo dei fondi provenienti dalla cessione delle quote dell'aeroporto Galilei di Pisa, Sebbene siano emerse difficoltà su questo ultimo fronte, la volontà locale è molto forte e un nuovo passo avanti, in una battaglia di decenni, è stato ora compiuto.
La Proloco annuncia anche l'attivazione di "Radio Marconi" - un progetto in collaborazione con
LondonONEradio, la prima radio italiana indipendente di Londra, nata dall'idea di un laureato a Pisa oggi a Londra come altri 250.000 italiani. Ricordando la presenza di Marconi in Inghilterra, anche nella fondazione della BBC, Baglini e Dell'Omodarme hanno reso noto che la BBC "sta producendo un documentario su Coltano e la Stazione Marconi".
580 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Ultime notizie riguardanti Attualità & Rassegna stampa & Primo piano

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
RAI (FD 5)
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 18 giugno 2018
Piu' deboli i segnali DAB dalla Svizzera; un commento di Italradio sulle nuove reti digitali di Radio Rai; Bosnia Erzegovina, servizio pubblico sempre a rischio; una busta postale russa per la fiera internazionale delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Notiziario Italradio 11 giugno 2016
Le reti digitali di RadioRai si rinnovano; a rischio le reti tematiche della radio svizzera; timido ritorno delle notizie in inglese su Radio1; un francobollo per l'autorita' delle telecomunicazioni indiana.

Notiziario Italradio 4 giugno 2017
E' stato pubblicato lo studio del prof. Giannetti su Coltano; confermata la presenza di Radio Vaticana Italia sul DTT italiano; cordoglio per la scomparsa di Anna Maria Gambineri; gli anni '70 e la televisione italiana in mostra a Milano.

Notiziario Italradio 28 maggio 2017
La Radio Argentina in italiano ancora assente dalle onde corte; la radio e' il mezzo che riscuote maggior fiducia, secondo l'UER; in crescita il numero di radio che trasmettono sul DTT; confermato il francobollo italiano su Carosello.

On line

0 utenti registrati e 64 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.