Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Coltano al Comune di Pisa. Una radio italiana a Londra

Di LC, 21 Mar 2017 - 00:10

Rassegna stampa

Come scrive Francesco Loi su "Il Tirreno" (17 marzo 2017) dal 1° marzo si è finalmente avviato l'atteso processo di passaggio dal Demanio al Comune di Pisa della palazzina superstite della grande stazione di Coltano, realizzata da Marconi all'inizio del XX Secolo e proseguita fino alle distruzioni belliche e all'abbandono di oltre 70 anni. La Proloco della frazione pisana vede possibili sviluppi anche con un documentario della BBC mentre una "Radio Marconi" si annuncia a Londra per gli italiani in Inghilterra.
"Forse ci siamo davvero" ha detto al "Tirreno" Antonio Dell’Omodarme, presidente della Proloco di Coltano che ha raccontato della svolta per la Stazione Marconi con il progetto di recupero e poi trasformazione in museo delle telecomunicazioni e sede di start-up. Lo scorso 1° marzo a Firenze l'assessore pisano Serfogli ha infatti sottoscritto il patto con il Demanio, atteso da molti anni al fine di assicurare al Municipio pisano la proprietà della palazzina marconiana, un passo necessario per il recupero previsto da un programma concordato con la Regione in seguito all'utilizzo dei fondi provenienti dalla cessione delle quote dell'aeroporto Galilei di Pisa, Sebbene siano emerse difficoltà su questo ultimo fronte, la volontà locale è molto forte e un nuovo passo avanti, in una battaglia di decenni, è stato ora compiuto.
La Proloco annuncia anche l'attivazione di "Radio Marconi" - un progetto in collaborazione con
LondonONEradio, la prima radio italiana indipendente di Londra, nata dall'idea di un laureato a Pisa oggi a Londra come altri 250.000 italiani. Ricordando la presenza di Marconi in Inghilterra, anche nella fondazione della BBC, Baglini e Dell'Omodarme hanno reso noto che la BBC "sta producendo un documentario su Coltano e la Stazione Marconi".
148 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
RAI (Radio 2)
Rete Rossa:
Voce della Repubblica Islamica dell'Iran
Rete Azzurra:
Fuori Aula Network
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 19 mar 2017
Resi noti i nuovi orari delle trasmissioni in italiano su onde corte; un editoriale sull'abbandono delle onde corte per l'Europa da parte della Radio Vaticana; la collezione di Italradio vince al Campionato Italiano Cadetti di Filatelia.

Notiziario Italradio 12 mar 2017
Soddisfazione a Capodistria dopo l'incontro con il ministro della cultura sloveno; i vescovi dell'Africa chiedono alla Radio Vaticana il ripristino delle onde corte; approvata la nuova concessione Rai; dubbi sulla legittimità della procedura di assegnazione delle onde medie.

Notiziario Italradio 5 mar 2017
Il ministro della cultura sloveno assicura che i diritti della comunita' italiana non saranno ridimensionati; elevato gradimento degli utenti per il servizio pubblico radiotelevisivo in Svizzera; mostra itinerante su Marconi; a Marconi dedicato anche un nuovo annullo delle Poste Italiane.

Notiziario Italradio 26 feb 2017
Il vaticanista Sandro Magister stronca la riforma dei media vaticani; la situazione di Radio e TV Capodistria; nuovi sviluppi per la radio digitale in mobilita'; i 50 anni della Sri Lanka Broadcasting Corporation in un francobollo.

On line

1 utente registrato e 101 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.