Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Tirana abbandona le onde corte?

Di PMo, 23 Mar 2017 - 11:27 (Ultima modifica: 23 Mar 2017)

Trasmissioni

Secondo alcune fonti, Radio Tirana si starebbe preparando ad abbandonare le onde medie e corte dalla fine del mese di marzo. La notizia, pur non completamente confermata, è data come probabile anche dai nostri corrispondenti a Tirana. Una settimana fa, tuttavia, le schede di trasmissione per il periodo estivo A17 erano state confermate dall'HFCC.
A quanto apprendiamo, i programmi per l'estero non sarebbero chiusi, ma sarebbero diffusi solo attraverso uno streaming audio. Non sappiamo, al momento, se la scelta sarà definitiva o se sia legata alla necessità di provvedere alla manutenzione dei trasmettitori, che, costruiti in Cina nel 1967, cominciano a mostrare segni di usura, tanto che già negli scorsi mesi l'uso dei relay a onda media era diminuito.

Italradio esprime profonda preoccupazione per l'abbandono di un mezzo ancora attuale e capace di raggiungere tutti. Con la permanenza dei servizi per l'estero, pur sotto forma diversa, la radio albanese riconosce tuttavia l'importanza della comunicazione internazionale gestita da professionisti e non lasciata all'iniziativa dei singoli o degli aggregatori. Ci auguriamo che in futuro questo servizio possa ritornare nella suia sede naturale, ovvero la radiodiffusione.
393 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
RAI (Radio 1)
Rete Rossa:
Special Broadcasting Service
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 23 aprile 2017
A Pontecchio Marconi le celebrazioni marconiane del 25 aprile; radio digitale, nuovi test in Algeria; il presidente del PBS Malta ha ricevuto la Legion d'Onore; annullo speciale per la giornata marconiana.

Notiziario Italradio 16 apr 2017
Si e' spento Gianni Boncompagni; problemi al trasmettitore della Radio Argentina al Mundo; una via di Firenze dedicata a Ettore Berbabei; aumentano le radio disponibili su Tivusat.

Notiziario Italradio 9 apr 2017
Trasmissioni pasquali in onde corte dal Vaticano; successo per il seminario della Comunita' Radiotelevisiva Italofona; annunciato un nuovo canale radiofonico per i bambini; un annullo per i radioamatori italiani.

Notiziario Italradio 2 apr 2017
Nuovo programma in italiano dal Canada; Mattarella elogia il ruolo sociale della radio; manutenzione straordinaria sul portale Italradio; la televisione cipriota in un francobollo.

On line

0 utenti registrati e 59 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.