Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

"Server busy"... questo in radio non succede

Di LC, 14 Apr 2017 - 21:54 (Ultima modifica: 14 Apr 2017)

Web

"Server busy: too many simultaneous connections. Try again later." (Server occupato: troppe connessioni simultanee. Provate di nuovo più tardi.) Questo il messaggio che la radio a controllo remoto dell'Università di Twente (Olanda) ha esposto alle 21.45 (19.45 UTC) del 14 aprile 2017. Tutti vogliono ascoltare la radio con l'ottimo apparecchio accessibile in rete ma si sono scontrati con un fenomeno che in radio non accade. Su internet i limiti fisici ci sono.
La radiodiffusione circolare (broadcasting) permette, con un unico impianto come accade in onde medie e corte o con una rete di antenne locali come accade con l'FM, di coprire un territorio a volte anche molto vasto e rendere disponibile il segnale a un numero illimitato di ascoltatori. E' la bellezza della radio, il cui ascolto, anonimo e illimitato, è grande esercizio di libertà. I cavi e le centrali di internet sono invece controllabili (e spesso controllate) ma soprattutto hanno limiti fisici dettati dal numero di connessioni contemporanee ammesse. Bello che in una sera di primavera tanti ascoltatori provino la gioia di estendere le loro capacità di ricezione raggiungendo un apparecchio lontano ma la lotta per il telecomando, come accade a volte in famiglia, ci fa comprendere che non tutti possono accedere contemporaneamente al servizio. In casa alla fine qualcuno avrebbe imposto il proprio volere e - obtorto collo - avremmo visto o sentito un programma noioso ma mai saremmo rimasti senza radio o tv. Su internet invece succede. Qualcosa di cui tener conto quando si programma la fine della radiofonia e poi si resta avvinghiati ai cavi che Marconi, invece, aveva superato già 120 anni fa.
1329 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (RadiovaticanaItalia)
Rete Rossa:
Radio Tirana
Rete Azzurra:
CHIN 100.7
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Attualita' 12 agosto 2018
Leggiamo insieme altri brani dell'introduzione del saggio "La radio tra convergenza e multimedialità - Riflessioni contro il pensiero radiophonically correct".

Attualita' 5 agosto 2018
Leggiamo insieme qualche brano dell'introduzione dal libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro il pensiero radiophonically correct" (1.a parte)

Attualita' 29 luglio 2018
I dati di ascolto radio italiani del primo semestre 2018 diffusi dal TER mostrerebbero un calo di ascolti nel giorno medio di un milione di utenti. Esaminiamo i dati di Radio Vaticana Italia rispetto a quelli di alcune emittenti diocesane e del Circuito InBlu.

Notiziario Italradio 22 luglio 2018
Le onde corte vaticane resteranno per i Paesi che ne hanno bisogno; nuovi problemi sulle onde medie italofone; successo per i test in DRM+ nel Sudafrica; i radioamatori indonesiani ricordati da una serie di francobolli.

On line

1 utente registrato e 83 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.