Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Giornata Marconiana a Pontecchio: interviene François Rancy

Di LC, 15 Apr 2017 - 21:15 (Ultima modifica: 01 Mag 2017)

Altri gruppi

Il direttore dell'Ufficio radiocomunicazioni dell'UIT - ITU di Ginevra, Ing. François Rancy, Premio Italradio 2014, interverrà alla Giornata Marconiana di Pontecchio - il luogo dove la radio fu inventata - in occasione della commemorazione dei 143 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi il 25 aprile. Al centro dell'iniziativa l'inaugurazione di una nuova sezione del Museo di Villa Griffone a 20 anni dalla sua apertura. Presente la principessa Elettra Marconi.
Il prossimo 25 aprile - dopo la Santa Messa celebrata alle 10 presso il Mausoleo di Guglielmo Marconi - si terrà nell'Aula Magna di Villa Griffone una conferenza animata dalle relazioni di Gabriele Falciasecca (presidente della Fondazione Marconi) su “La Fondazione e il suo museo venti anni dopo”, di François Rancy (Director Radiocommunication Bureau International Telecommunication Union) su “L’eredità di Guglielmo Marconi: il sistema globale delle radiocomunicazioni” e di Stefano Pileri (Amministratore Delegato Italtel spa) su “Tecnologie e innovazioni digitali per la vita, le città, il lavoro”.
Rancy torna in Italia dopo il Forum Italradio di Pisa (28 ottobre 2016) rinnovando la sua familiarità col nostro Paese e la nostra lingua che anche a Pontecchio ha scelto per la sua conferenza. Per questo significativo legame con l'italiano, lingua della radio, gli fu conferito nel 2014 il Premio Italradio nel corso della sessioen del Forun tenuta a Capodistria.
Prima dell'inaugurazione della nuova sezione del museo che si va arricchendo di nuove accessioni e di un importante apporto alla didattica, saranno consegnati i riconoscimenti Marconisti del XXI Secolo e il Premio Marconi per la Creatività, quest'anno conferito al professor Vincenzo Balzani.
1929 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
RSI (Rete1)
Rete Rossa:
RAI (Radio Classica)
Rete Azzurra:
Radio Cina Internazionale
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 16 marzo 2019
Il nuovo programma "Buongiorno Italia" a Christchurh; "Tra poco in edicola" si apre alle radio italofone; prime indicazioni sulle prossime schede di trasmissione estive; il segretario generale dell'UIT in visita a San Marino.

Notiziario Italradio 9 marzo 2019
E' scomparso Giovanni Sergi; accordo di collaborazione tra Rai e Radio Romania; nuove tecnologie per migliorare l'efficienza delle trasmissioni in AM; da San Marino la prima moneta sul 5G.

Notiziario Italradio 2 marzo 2019
In crescita i ricevitori DAB in Italia; dal 4 marzo su Radio Techete' torna la "Radio per le Scuole"; il centro trasmittente di Meyerton verso la chiusura; dalla Yle una riflessione sul futuro dei servizi pubblici radiotelevisivi.

Notiziario Italradio 23 febbraio 2019
Il punto sulle onde medie in Italia; nuovo concorso di Radio Romania Internazionale; la Radio cinese punta sul DRM; lo scienziato russo Termen ricordato da una busta postale.

On line

0 utenti registrati e 64 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.