Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Lutto per la radio italiana, è morto Guglielmo Moretti

Di PMo, 19 Mag 2017 - 01:52

Rassegna stampa

Il giornalista sportivo Guglielmo Moretti si è spento il 18 maggio a Forlì, sua città natale. Ne ha dato notizia Riccardo Cucchi sulla propria pagina Facebook. Aveva 96 anni. Con Sergio Zavoli e Roberto Bortoluzzi aveva ideato "Tutto il calcio minuto per minuto" che la Rai, nella quale ha svolto tutta la sua carriera, trasmette dal 1960. Nel 1984 ricevette il premio USSI "Una penna per lo sport".
Così Riccardo Cucchi ha dato la notizia: È morto Guglielmo Moretti, il papà di Tutto il calcio minuto per minuto. Con Zavoli e Bortoluzzi inventò la più bella trasmissione della radio, nel 1960. È stato un papà anche per me. E mi ha insegnato ad amare il mestiere del radiocronista. Gli ho voluto bene.

Ispirandosi a un programma radiofonico francese, nel 1959 Moretti ideò "Tutto il calcio minuto per minuto" che fu inserito nel nuovo palinsesto della radio italiana il 10 gennaio 1960; la riforma era entrata in vigore una settimana prima, domenica 3 gennaio, ma quel giorno si giocava a Lugano la partita Svizzera B-Italia B, che fu diffusa con la radiocronaca di Enrico Ameri.
Il RadiocorriereTV, annunciando la riforma, non cita la nuova trasmissione, che invece diventerà il simbolo stesso della radio italiana; le dedica un ampio servizio, invece, nel numero successivo: "Alle 15,15 di domenica, il pubblico degli sportivi non si dimentichi di aprire la radio. Anche i tifosi che sono sulle gradinate dello stadio, e che abbiano portato con sé uno di quei giocattoli a transistori, avranno qualche cosa di utile da ascoltare. Alle 15,15 la redazione sportiva delle radiocronache ci offre la attesa prima di Tutto il calcio minuto per minuto...".

Moretti fu il riferimento di generazioni di giornalisti sportivi di RadioRai, essendo stato dal 1984 capo del pool dei radiocronisti della Rai.

Ai familiari e ai suoi amici e colleghi di Tutto il calcio minuto per minuto le condoglianze di Italradio.
1632 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
RAI (Radio 2)
Rete Rossa:
RAI (Radio Classica)
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Attualita' 16 settembre 2016
Leggiamo insieme qualche brano del terz0 capitolo del libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro i luoghi comuni del pensiero radiophonically correct"

Attualita' 9 settembre 2018
Leggiamo insieme qualche brano del secondo capitolo del libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro i luoghi comuni del pensiero radiophonically correct" (2.a parte)

Attualita' 2 settembre 2018
Leggiamo insieme qualche brano del secondo capitolo del libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro i luoghi comuni del pensiero radiophonically correct" (1.a parte)

Attualita' 26 agosto 2018
Leggiamo insieme qualche brano del primo capitolo del libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro i luoghi comuni del pensiero radiophonically correct" (2.a parte)

On line

0 utenti registrati e 79 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.