Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Rinviato a settembre il francobollo per i 60 anni di Carosello

Di LC, 22 Lug 2017 - 14:35 (Ultima modifica: 22 Lug 2017)

Radiofilatelia

Doveva uscire il 29 luglio ma sarà disponibile solo a settembre il francobollo da 95 centesimi che Poste Italiane dedicheranno a Carosello, la popolarissima trasmissione pubblicitaria della tv che dal 1957 al 1977 ha marcato una generazione: quella di chi andava "a letto dopo Carosello". La notizia resa nota dal sito specializzato Vaccarinews.
95 centesimi il valore ma non ancora diffuso il bozzetto: Carosello troverà spazio in un francobollo che uscirà a settembre dopo la revisione del programma filatelico italiano.

Andato in onda per la prima volta il 3 febbraio 1957, Carosello arrivò alla soglia dei vent'anni di diffusione ininterrotta, a inizio 1977. In quell'epoca rappresentava l'ultimo spettacolo cui erano ammessi i bambini, che pertanto andavano "a letto dopo Carosello", circa alle 21.
Protagonisti degli sketch di Carosello, la cui sigla serviva da sipario per ciascuna pubblicità, furono i più grandi attori italiani che pubblicizzavano i prodotti del boom economico di anni in cui la tv divenne il mezzo di comunicazione più seguito in Italia. Tra quelli legati al mondo della radio si ricorda la "Scuola Radio Elettra", un micro-spettacolo incentrato sui vantaggi dello studio della tecnica e dell'autocostruzione.
Tentativi di replicarne il successo non hanno avuto fortuna, segno che Carosello resta ancorato ad una stagione della tv in bianco e nero, irripetibile e per questo rimasta nel cuore di quanto l'hanno vissuta.
307 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
RAI (Radio 3)
Rete Rossa:
RAI (Radio Classica)
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 15 ottobre 2017
Prime indiscrezioni sulle nuove schede invernali dei programmi in italiano; il programma italiano della SBS pubblica una nuova produzione in podcast; migliorato il codec per la compressione AAC; da Aruba la storia delle comunicazioni in una serie di francobolli.

Notiziario Italradio 8 ottobre 2017
Nuovo concorso di Radio Romania Internazionale; a Italiafil oro grande per la collezione sul radioascolto; per Radio Capodistria l'onda media resta importante.

Attualita' 1 novembre 2017
Interviste a Loredana Cornero e a Marcelo Ayala dopo l'assemblea generale della Comunità Radiotelevisiva Italofona.

Notiziario Italradio 24 settembre 2017
Italradio annuncia la data del prossimo Forum; la Radio Vaticana cessa la produzione della Messa domenicale in italiano; difficoltà tecniche nell'aggiornamento del nostro sito podcast; il francobollo del Bangladesh per la Giornata Mondiale delle Telecomunicazioni.

On line

0 utenti registrati e 88 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.