Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Rinviato a settembre il francobollo per i 60 anni di Carosello

Di LC, 22 Lug 2017 - 14:35 (Ultima modifica: 22 Lug 2017)

Radiofilatelia

Doveva uscire il 29 luglio ma sarà disponibile solo a settembre il francobollo da 95 centesimi che Poste Italiane dedicheranno a Carosello, la popolarissima trasmissione pubblicitaria della tv che dal 1957 al 1977 ha marcato una generazione: quella di chi andava "a letto dopo Carosello". La notizia resa nota dal sito specializzato Vaccarinews.
95 centesimi il valore ma non ancora diffuso il bozzetto: Carosello troverà spazio in un francobollo che uscirà a settembre dopo la revisione del programma filatelico italiano.

Andato in onda per la prima volta il 3 febbraio 1957, Carosello arrivò alla soglia dei vent'anni di diffusione ininterrotta, a inizio 1977. In quell'epoca rappresentava l'ultimo spettacolo cui erano ammessi i bambini, che pertanto andavano "a letto dopo Carosello", circa alle 21.
Protagonisti degli sketch di Carosello, la cui sigla serviva da sipario per ciascuna pubblicità, furono i più grandi attori italiani che pubblicizzavano i prodotti del boom economico di anni in cui la tv divenne il mezzo di comunicazione più seguito in Italia. Tra quelli legati al mondo della radio si ricorda la "Scuola Radio Elettra", un micro-spettacolo incentrato sui vantaggi dello studio della tecnica e dell'autocostruzione.
Tentativi di replicarne il successo non hanno avuto fortuna, segno che Carosello resta ancorato ad una stagione della tv in bianco e nero, irripetibile e per questo rimasta nel cuore di quanto l'hanno vissuta.
1123 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Radio Italia Charleroi
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Attualita' 12 agosto 2018
Leggiamo insieme altri brani dell'introduzione del saggio "La radio tra convergenza e multimedialità - Riflessioni contro il pensiero radiophonically correct".

Attualita' 5 agosto 2018
Leggiamo insieme qualche brano dell'introduzione dal libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro il pensiero radiophonically correct" (1.a parte)

Attualita' 29 luglio 2018
I dati di ascolto radio italiani del primo semestre 2018 diffusi dal TER mostrerebbero un calo di ascolti nel giorno medio di un milione di utenti. Esaminiamo i dati di Radio Vaticana Italia rispetto a quelli di alcune emittenti diocesane e del Circuito InBlu.

Notiziario Italradio 22 luglio 2018
Le onde corte vaticane resteranno per i Paesi che ne hanno bisogno; nuovi problemi sulle onde medie italofone; successo per i test in DRM+ nel Sudafrica; i radioamatori indonesiani ricordati da una serie di francobolli.

On line

1 utente registrato e 76 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.