Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Pisa, Marconi e il mare: incontro il 2 settembre

Di LC, 13 Ago 2017 - 22:19

Immagine 0 per Pisa, Marconi e il mare: incontro il 2 settembre
In occasione del 120° anniversario della Lega Navale Italiana, Pisa - tra le altre manifestazioni - un incontro sulla storia di Coltano e il suo contributo allo sviluppo della radio. Marconi dedicò in tutta la sua vita grande attenzione alla costa toscana, dagli anni giovanili a Livorno fino ai numerosi esperimenti compiuti sull'Elettra e alla prima grande stazione intercontinentale ideata a Coltano. Un incontro il 2 settembre farà il punto della situazione nel corso dei due giorni di "Conoscere il mare".
Il 2 settembre, alla Darsena della Capitaneria (Marina di Pisa) alle 16:30, incontro nell’area della tensostruttura sul tema “Marconi, un’eccellenza italiana – La stazione radiotelegrafica di Coltano - Pisa” con relatori i professori Roberto Spisni e Filippo Giannetti (sul tema "Gemelli marconiani . In terra ed in mare") l'ammiraglio Lucio Matiussi (Gugliemo Marconi ,la Regia Marina ed altro. Avveniva a Livorno nel 1916) e Andrea Serfogli, assessore del Comune di Pisa (Progetto di recupero della Stazione radiotelegrafica di Coltano).
L'incontro si svolgerà nel quadro della manifestazione "Conoscere il mare" che - dalla mattina del 2 a tutto il 3 settembre - offre una magnifica occasione per avvicinare la passione per il mare di cui l'associazione Lega Navale da 120 anni è parte attiva.


Per maggiori informazioni: http://www.leganavalepisa.it/new/
1388 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (Radiogiornale della sera)
Rete Rossa:
RAI (Radio Classica)
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 17 novembre 2018
Ufficializzato il programma del XV Forum Italradio; le manifestazioni per l'80.o anniversario di Radio Tirana; presentato il nuovo aggregatore delle radio italiane; nuova collaborazione di Italradio con il Circolo Filatelico Numismatico Cremonese.

Notiziario Italradio - Edizione Straordinaria
Edizione straordinaria in ricordo dell'ingegner Giovanni Lombardo.

Notiziario Italradio 10 novembre 2018
A Coltano iniziati i lavori per il riposizionamento del cippo dedicato a Marconi; i risultati delle elezioni degli organi dell'UIT; ancora problemi per Radio Cairo; Radio Carlo Antonio Lopez ricordata da un foglietto del Paraguay.

Notiziario Italradio 3 novembre 2018
Mario Maniewicz nuovo direttore dell'ITU-R; Radio Romania ha compiuto novant'anni; il DAB potrebbe discriminare le emittenti locali; satelliti per radioamatori su una moneta lituana.

On line

1 utente registrato e 100 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.