Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Gli "ultimi" rintocchi del Big Ben

Di LC, 21 Ago 2017 - 19:01 (Ultima modifica: 21 Ago 2017)

Immagine 0 per Gli "ultimi" rintocchi del Big Ben
Atteso dagli ascoltatori di tutte le trasmissioni della BBC all'inizio dei programmi internazionali e alle ore esatte in Gran Bretagna, alle 12 ora locale (le 13 in Italia) del 21 agosto 2017 il Big Ben ha suonato il mezzogiorno prima di rimanere muto per quattro anni. Proteste per la lunghezza del restauro alla campana. Durante i lavori l'orologio continuerà a funzionare in silenzio. La BBC, in cerca di alternative per il segnale orario, opta per una registrazione del tipico suono.
Così la BBC ha trasmesso oggi il (per ora) suo ultimo rintocco:
https://www.youtube.com/watch?v=mNlugNFwLII
centinaia i turisti raccolti lungo le rive del Tamigi e proteste in Parlamento, come riferisce anche la stampa italiana:
http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2017-08-18/londra-se-big-ben-non-puo-rimanere-muto-quattro-anni-123818.shtml?uuid=AEKjVVEC
I deputati, nello stanziare i circa 35 milioni di euro necessari al restauro, non si sarebbero resi conto che un simbolo nazionale veniva zittito per un tempo considerevole e anche la primo ministro T. May è intervenuta al riguardo. Pare così che la campana suonerà almeno a Natale e Capodanno ma una velocizzazione dei lavori è necessaria. Possibile, si domandava su Twitter un nostro lettore "quattro anni per aggiustarlo? Forse, a suo tempo ci misero meno a costruirlo".
Tuttavia la torre fu costruita in 24 anni (1834-1858) e dunque la pausa non è così lunga rispetto ai tempi di costruzione. Dal 1925 è il segnale orario ufficiale della BBC divenendo così un vero simbolo della nazione britannica. Per questo la BBC ha cercato alternative. Radio 4, che trasmette il suono del Big Ben in diretta, ha così scelto una registrazione per continuare a mantenere la tradizione. Il direttore Denis Nowlan ha tuttavia confessato che varie alternative erano state studiate, tra le quali la più probabile era stata la campana del municipio di Nottingham. Poi ha prevalso il pragmatismo britannico.
Fosse così anche per la Brexit...

Nella nostra immagine, la diretta di oggi alla BBC ripresa dal canale You Tube dell'emittente.
1225 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
RAI (Radio 2)
Rete Rossa:
RAI (Radio Classica)
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 20 novembre 2018
Il 24 novembre l'assemblea della Comunita' Radiotelevisiva Italofona; nuovi orari dei programmi internazionali in italiano; la radio argentina per l'estero compie 60 anni; nuova emissione delle poste tedesche sulla storia della televisione.

Notiziario Italradio 13 ottobre 2018
Si è svolto a Lugano il Premio Moebius 2018: dichiarazione di Alessio Petralli; sempre alta la fiducia degli italiani nella radio; cambia la distribuzione dei programmi Rai negli Stati Uniti; Radio Belgrade in un francobollo serbo.

Notiziario Italradio 6 ottobre 2018
Si completa il programma del XV Forum Italradio; la Svizzera abbandonera' la TV via etere; nuovo concorso di Radio Romania Internazionale; due collezioni sul tema radiofonico iscritte a Veronafil.

Notiziario Italradio 29 settembre 2018
Annunciato il XV Forum Italradio; possibile chiusura per il programma italiano dall'Iran; parte il palinsesto invernale di Radio Capodistria; Qui Italradio ritrasmesso anche da Radio Radicale.

On line

0 utenti registrati e 133 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.