Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Comunità Italofona tra un mese a Milano al Prix Italia

Di LC, 29 Ago 2017 - 16:54 (Ultima modifica: 01 Ott 2017)

Altri gruppi

Con la prima partecipazione al Prix Italia della radio argentina, l'area italofona si avvicina all'appuntamento milanese dell'assemblea annuale della Comunità radiotelevisiva italofona, di cui Italradio è membro associato. Incontro il 30 settembre con tema la lingua italiana patrimonio culturale immateriale.
La XXXII Assemblea generale della Comunità radiotelevisiva italofona si terrà a Milano (Palazzo Giureconsulti in piazza dei Mercanti a due passi da Piazza Duomo) – il tema della riunione sarà la lingua italiana come patrimonio culturale immateriale. I lavori saranno aperti dall'on. Silvia Costa, deputata italiana al Parlamento europeo, con una relazione sull’Anno europeo del patrimonio culturale materiale e immateriale. Roberto Sottile, docente dell’Università di Palermo presenterà gli atti del convegno “Italiano ponte tra le culture nel Mediterraneo”. Con Tiziano Bonini (Radio RAI) Marcelo Ayala (RAE Radiodifusion Argentina al Exterior) -e Erika Paternus (Radio Capodistria) verrà raccontata la recente coproduzione “Dal centro alle periferie e ritorno”.
Il luogo della riunione, citato da Manzoni nei Promessi Sposi, è senz'altro significativo dell'apporto di Milano alla cultura e alla lingua italiane e dei suoi legami storici con la radio e la televisione, dal Posto Zero, prima stazione italiana, fino a divenire la capitale della radiotv commerciale italiana.
E' tuttavia l'impegno delle radio comunitarie verso l'estero il punto che a dieci anni esatti dalla chiusura dei programmi esteri della Rai, che fece seguito a quella di Radio Svizzera Internazionale, pone chiara la domanda della presenza italofona nella radiofonia mondiale. In questo senso la storia recente della Radio Argentina dovrebbe essre di ispirazione per molti. Italradio si augura una rinascita del dialogo radiofonico con l'estero.
1051 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
RAI (Radio 2)
Rete Rossa:
Pars Today (Prog. del mattino)
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 17 giugno 2018
Al via i nuovi canali digitali della Rai; precisazioni di SanMarinoRTV sulle frequenze televisive; l'India adotta ufficialmente il DRM; il XXV anniversario del Forum TIBO ricordato da un francobollo.

Notiziario Italradio 10 giugno 2018
Porte aperte alla RSI; unificati i centri vaticani di controllo audio e video; la WINB esegue test in DRM; un francobollo per Sviaz 2018.

Notiziario Italradio 3 giugno 2018
Radio e TV Capodistria al centro del dibattito elettorale in Istria; pieno successo per la lezione marconiana a Coltano; rapporto dell'UER sui media croati; un francobollo per Mohamed Ezzedine Mili.

Notiziario Italradio 27 maggio 2018
La radio slovena verso il passaggio al DAB; SMTV ha trasmesso la sua prima diretta via Facebook; un noto sito per radioamatori si sospende dopo le nuove norme sulla privacy; francobollo cubano per le comunicazioni delle forze armate.

On line

1 utente registrato e 80 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.