Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Il nuovo impulso della RAE (Argentina) passa per le onde corte

Di LC, 11 Set 2017 - 22:18 (Ultima modifica: 19 Set 2017)

Altri gruppi

Raccontando sul suo profilo Twitter il rinnovamento in corso alla RAE (Radio Argentina al Mundo) il direttore dell'emittente Adrian Korol spiega che "il ritorno all'onda corta ha reso possibile recuperare una relazione diretta, affettiva e quotidiana con un pubblico internazionale". Si lavora per la riattivazione di General Pacheco mentre la stazione utilizza il relay di WRMI in Florida. QSL speciali.
Grazie al rinnovato contatto con la Comunità radiotelevisiva italofona, l'Argentina, con la RAE, è l'unico Paese ispanoamericano rappresentato al Prix Italia 2017 nella sezione radio. Un esempio, sottolinea Korol, che i passi che si stanno facendo per valorizzare RAE Argentina al Mundo sono il risultato di un impegno che coinvolge più soggetti: "in primo luogo i collaboratori della RAE che, nonostante decenni di abbandono e distrazioni e con un enorme sforzo, l'hanno mantenuta in piedi." Con loro la decisione e il sostegno di Radio Nacional, RTA e dell'autorità per i media argentini SFMyC ha potuto rifondare ciò che era necessario. RAE Argentina al Mundo, scrive Krolo, è oggi un esempio di "generazione e distribuzione di contenuti in 8 lingue in un ambiente di convergenza". Se solo "alcuni mesi fa non avevamo un'onda corta o appena un'ora quotidiana di streaming per ogni lingua, oggi la storia comincia ad essere un'altra".
In corso la costruzione di un nuovo spazio fisico per la RAE nella storica sede di Maipu 555 a Buenos Aires. Mentre si lavora per la miglior opportunità di ritrasmettere in onda corta da General Pacheco, la RAE utilizza il relay di WRMI.
A livello internazionale la RAE ha assegnate 4 frequenze in OC, che con la riattivazione dei trasmettitori potranno essere riutilizzate. Con il ritorno in OC attraverso la Florida - commenta Korol - si è "reso possibile recuperare una relazione diretta, affettiva e quotidiana con un pubblico internazionale"
Attualmente rapporti di ricezione (che ottengono la cartolina QSL speciale) arrivano da oltre 60 paesi.
1265 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (RadiovaticanaItalia)
Rete Rossa:
Radio Tirana
Rete Azzurra:
CHIN 100.7
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Attualita' 12 agosto 2018
Leggiamo insieme altri brani dell'introduzione del saggio "La radio tra convergenza e multimedialità - Riflessioni contro il pensiero radiophonically correct".

Attualita' 5 agosto 2018
Leggiamo insieme qualche brano dell'introduzione dal libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro il pensiero radiophonically correct" (1.a parte)

Attualita' 29 luglio 2018
I dati di ascolto radio italiani del primo semestre 2018 diffusi dal TER mostrerebbero un calo di ascolti nel giorno medio di un milione di utenti. Esaminiamo i dati di Radio Vaticana Italia rispetto a quelli di alcune emittenti diocesane e del Circuito InBlu.

Notiziario Italradio 22 luglio 2018
Le onde corte vaticane resteranno per i Paesi che ne hanno bisogno; nuovi problemi sulle onde medie italofone; successo per i test in DRM+ nel Sudafrica; i radioamatori indonesiani ricordati da una serie di francobolli.

On line

1 utente registrato e 81 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.