Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Radio Vaticana: i 100 anni di P. Stefanizzi, storico direttore

Di LC, 17 Set 2017 - 08:34

Rassegna stampa

P. Antonio Stefanizzi, direttore della Radio Vaticana dal 1953 al 1967 e direttore tecnico fino al 1973, compie cent'anni il 18 settembre 2017. In un'intervista al quotidiano cattolico "Avvenire" il gesuita ricorda la sua attività radiofonica in Vaticano, la nascita di Radio Veritas nelle Filippine e la sua straordinaria esperienza.
Gesuita, originario di Lecce, classe 1917, P. Stefanizzi diventò direttore della Radio Vaticana nel 1953, quando aveva solo 35 anni e fu tra i più stretti collaboratori di Pio XII negli ultimi anni del suo pontificato che coincisero con la costruzione del Centro trasmittente di Santa Maria di Galeria, la più grande e oggi unica stazione in onde corte dell'area italiana. P. Antonio fu poi all'origine della costruzione di Radio Veritas nelle Filippine, per la diffusione di programmi cristiani verso l'Asia, altra realtà che continua ad esistere. Trasferitosi alla "Civiltà Cattolica" nel 1997, P. Stefanizzi fu ancora attivo all'avvio del Centro Televisivo Vaticano. Nell'intervista i ricordi si sommano all'incontro con personalità importanti del cattolicesimo del Novecento, tra i quali il martire beato Giovanni Fausti, suo professore negli anni giovanili e pioniere del dialogo inter-religosio, di cui con una troupe del CTV documentò - ritornata la libertà in Albania - la tragica morte ad opera del regime comunista.
L'intervista è ora disponibile anche su internet:
https://www.avvenire.it/agora/pagine/stefanizzi-da-cent-anno-in-onda
Italradio rivolge a P. Stefanizzi i migliori auguri insieme con la gratitudine di tutti gli ascoltatori per l'impulso dato alle comunicazioni radiofoniche con l'auspicio che il suo esempio sia ancora seguito.
371 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Romania Internazionale
Rete Rossa:
I.R.R.S. (La Buona Novella)
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 10 dicembre 2017
Pubblicato il nuovo saggio di Italradio; incontro sulla radio e il digitale a Roma; sempre vivo l’interesse per Coltano; emissione congiunta per celebrare la radiotelevisione Mir.

Notiziario Italradio 3 dicembre 2017
Annunciato il Contest Attilio Leoni 2018; i 50 anni di Euroradio; la personalita' dell’anno a Radio Romania Internazionale; la busta postale russa per il 90.o anniversario del CCIR/ITU-R.

Notiziario Italradio 26 novembre 2017
Proposta la vendita obbligatori di apparecchi radio con ricezione digitale; il direttore della RTV Slovena in visita a Capodistria; celebrato a Ginevra il 90.o anniversario del CCIR/ITU-R; presentato il francobollo per Carosello.

Notiziario Italradio 19 novembre 2017
Generale soddisfazione per il Forum Italradio; dall'EBU una campagna a favore dei servizi pubblici; giornata digitale in Svizzera; le comunicazioni militari francesi in un francobollo.

On line

1 utente registrato e 85 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.