Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

I primi anni della Radio Vaticana in un libro

Di LC, 18 Set 2017 - 21:07 (Ultima modifica: 18 Set 2017)

Immagine 0 per I primi anni della Radio Vaticana in un libro
Come scrive l'Osservatore Romano, la Radio Vaticana dei primi anni fu al centro della storia e del complesso lavoro evangelizzatore e diplomatico della Santa Sede "e quindi anche i rapporti tra il Papa, la Segreteria di Stato e la Compagnia di Gesù che è sempre stata l’anima dell’emittente". L'opera di Raffaella Perin "La radio del Papa" (Bologna, Il Mulino, 2017, pagine 288, euro 27) ne ricostruisce lo sviluppo dal 1931 alla II Guerra Mondiale.
Il libro segue infatti l'azione di diplomazia, propaganda e apostolato, facendo emergere il complesso rapporto della Santa Sede con i governi e i popoli dell'epoca rileggendo i testi delle trasmissioni nelle diverse lingue. Si inoltra anche nell'esperienza di alcune figure chiave di quelle trasmissioni che costituirono la voce ufficiale del Papa ma anche di popoli privati di una loro voce dagli avvenimenti.
L'autrice del testo, che giunge in un momento di grandi interrogativi sul futuro stesso della Radio Vaticana, è Raffaella Perin docente di Storia del cristianesimo contemporaneo nell’Università Cattolica, sede di Brescia.
934 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Ultime notizie riguardanti Articoli & Storia e rievocazioni

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
RAI (Radio 3)
Rete Rossa:
Radio Cina Internazionale
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 4 marzo 2018
Per Coltano possibile aiuto dall'estero; TV Capodistria cambia numerazione su TVSat; assegnato a Francois Rancy il Premio Lifetime Acheivement Award; annulli croati per il 75.o anniversario della morte di Tesla.

Notiziario Italradio 25 febbraio 2018
Il referendum sull'evoluzione del canone in Svizzera verso il no; il programma italiano di Radio Cairo diffuso in streaming; nuovo sito per Radio e TV Capodistria; il CP della Rai di Milano potrebbe essere spostato al Portello.

Notiziario Italradio 18 febbraio 2018
Celebrata la Giornata Mondiale della Radio; confermato il ritorno in onda della RAE; la ticinese Radio 3i batte il record mondiale di diretta; un francobollo per Nikola Tesla;

Notiziario Italradio 11 febbraio 2018
Mostra marconiana a Bologna; problemi al trasmettitore di Croce Bianca; Giornata Mondiale della Radio 2018; il 50° anniversario delle televisione israeliana in un francobollo.

On line

0 utenti registrati e 72 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.