Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Radio Cairo in italiano di nuovo sul satellite

Di LC, 30 Set 2017 - 20:52 (Ultima modifica: 30 Set 2017)

Immagine 0 per Radio Cairo in italiano di nuovo sul satellite
Molte novità a Radio Cairo. Il programma italiano delle 20 è tornato dopo 6 anni sul satellite. Purtroppo è il Nilesat, poco diffuso in italia ma è un segnale positivo che si somma all'arrivo di una nuova annunciatrice al programma italiano, Lucia Zanatta, che si aggiunge agli altri redattori. Ancora grave la situazione dell'onda corta come ci riferisce il nostro lettore Massimo di Palermo che ringraziamo di cuore.
Coem anticipato ad Italradio già lo scorso agosto, dal 27 settembre sono riprese dopo 6 anni le trasmissioni via satellite, utilizzando il Nilesat e non l'Hotbird da cui in passato i programmi radio egiziani venivano irradiati verso il continente europeo.
In Europa Nilesat è poco utilizzato ma è un inizio. I parametri sono:
Nilesat EN, frequenza 11843 GHz, polarizzazione orizzontale, symbol rate 27.500 (PID: 0/3121/8191).
In onde corte il programma italiano (ore 20) continua a essere irradiato su 9490 kHz forse una volta sola a settimana con cadenza del tutto casuale, come riferiscono i nostri lettori.
La nuova annunciatrice, a sinistra nella foto diffusa dallo studio 33 dell'emittente, è Lucia (Lulu) Zanatta, veneta, da molti al Cairo e traduttrice al padiglione egiziano della Expo di Milano 2015.
Significativo che Radio Cairo abbia sottolineato il ritorno sul satellite "dopo circa 6 anni di assenza e la ripresa dei rapporti Italia-Egitto".
1167 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (I giochi dell'armonia)
Rete Rossa:
RAI (Radio Classica)
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 17 giugno 2018
Al via i nuovi canali digitali della Rai; precisazioni di SanMarinoRTV sulle frequenze televisive; l'India adotta ufficialmente il DRM; il XXV anniversario del Forum TIBO ricordato da un francobollo.

Notiziario Italradio 10 giugno 2018
Porte aperte alla RSI; unificati i centri vaticani di controllo audio e video; la WINB esegue test in DRM; un francobollo per Sviaz 2018.

Notiziario Italradio 3 giugno 2018
Radio e TV Capodistria al centro del dibattito elettorale in Istria; pieno successo per la lezione marconiana a Coltano; rapporto dell'UER sui media croati; un francobollo per Mohamed Ezzedine Mili.

Notiziario Italradio 27 maggio 2018
La radio slovena verso il passaggio al DAB; SMTV ha trasmesso la sua prima diretta via Facebook; un noto sito per radioamatori si sospende dopo le nuove norme sulla privacy; francobollo cubano per le comunicazioni delle forze armate.

On line

0 utenti registrati e 75 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.