Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Da Italiafil un oro grande per la radio

Di PMo, 07 Ott 2017 - 22:12 (Ultima modifica: 15 Ott 2017)

Immagine 0 per Da Italiafil un oro grande per la radio
Con 90 punti, la collezione "Ricordate la manopola della radio?" ha ottenuto il diploma di oro grande all'esposizione nazionale di filatelia Italiafil 2017, svoltasi a Genova il 6 e 7 ottobre. Si tratta del più alto livello al quale può ambire una collezione filatelico da esposizione. Il responsabile scientifico di Italradio Paolo Morandotti, suo autore, ha espresso viva soddisfazione per il risultato e ringraziato il CIFT per la collaborazione.
La collezione, composta da108 pagine, racconta il radioascolto mediante francobolli, annulli, affrancature meccaniche e innumerevoli altri pezzi postali, dai radiotelegrammi ai moduli usati dalla Radio Vaticana per inoltrare messaggi ai prigionieri di guerra. Presentata inizialmente alle qualificazioni di Empoli, si è laureata campione italiana del Campionato Cadetti 2016 per la specialità della filatelia tematica.

A Italiafil 2017 ha raggiunto il massimo livello al quale può ambire una collezione filatelica, nel corso di una manifestazione di altissimo livello: su dieci presentazioni nella classe tematica, ben quattro hanno ottenuto l'oro grande e altrettante l'oro.

Al termine della manifestazione, Paolo Morandotti ha dichiarato: "Questo risultato, che va oltre ogni aspettativa, ci colma di soddisfazione e Corona un progetto nato oltre dieci anni fa e che si è concretizzato per il nostro XX anniversario. Raccontare il radioascolto con la filatelia è stato emozionante e coinvolgente.

In un anno, il giudizio delle giurie è costantemente migliorato, passando da 83 a 90 punti. Una crescita inusuale che premia il nostro lavoro, ma che non sarebbe stata possibile senza l'aiuto prezioso del Centro Italiano Filatelia Tematica, che ci ha sostenuto e consigliato in ogni fase di questo non semplice progetto. Un ringraziamento particolare va a Luciano Calenda e ad Alviero Batistini, sempre prodighi di utilissimi consigli."

Ora la collezione continuerà ad essere aggiornata per partecipare a esposizioni internazionali.
961 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Ultime notizie riguardanti Attualità & Radiofilatelia & Primo piano

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (Alzati e cammina)
Rete Rossa:
Radio Italia Charleroi
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 18 febbraio 2018
Celebrata la Giornata Mondiale della Radio; confermato il ritorno in onda della RAE; la ticinese Radio 3i batte il record mondiale di diretta; un francobollo per Nikola Tesla;

Notiziario Italradio 11 febbraio 2018
Mostra marconiana a Bologna; problemi al trasmettitore di Croce Bianca; Giornata Mondiale della Radio 2018; il 50° anniversario delle televisione israeliana in un francobollo.

Notiziario Italradio 4 febbraio 2018
Su Radio Cairo le Memorie di una radiodipendente; primi interventi alla storica stazione di Coltano; Radio Taiwan International verso l’abbandono delle onde corte;l “Notiziario Tematico” recensisce la collezione “Ricordate la manopola della radio?”

Notiziario Italradio 28 gennaio 2018
Problemi tecnici per la Radio Argentina al Mundo; il messaggio del Papa per la giornata delle comunicazioni sociali; in Norvegia accese polemiche per i dati sullo switch-off radiofonico; nuova serie di francobolli inglese per Il trono di spade.

On line

0 utenti registrati e 77 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.