Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Radio TV Capodistria: variato un parametro satellitare

Di LC, 03 Nov 2017 - 22:48

Immagine 0 per Radio TV Capodistria: variato un parametro satellitare
Col mese di novembre è stato effettivamente modificato il parametro FEC del segnale satellitare di Radio e TV Capodistria annunciato lo scorso agosto. Di norma i sistemi satellitari rilevano automaticamente il cambiamento al primo accesso, talvolta è però necessario effettuare a mano la variazione.
Per la ricezione di Radio e TV Capodistria sul satellite Hot Bird, 13 gradi Est è stato modificato l'ultimo parametro, il FEC che da 3/4 è passato a 5/6 diminuendo così del 10% la protezione.
Il FEC (Forward Error Correction) è infatti un meccanismo che rileva e corregge errori di ricezione di trasmissione digitale. La variazione produrrà modifiche solo in caso di maltempo qualora il segnale non sia stato stabilizzato.
I programmi di TV Capodistria sono in chiaro, salvo mancanza di diritti alla diffusione satellitare, frequentemente con programmi sportivi in diretta.
Ricordiamo che TV Capodistria è indicata sulla piattaforma satellitare italiana Tivusat al canale numero 74 e che gli abbonati Sky che desiderano vedere TV Capodistria, basta che dal decoder Sky selezionino la voce del menù "altri canali sat" e attivino la modalità di "ricerca" selezionando tra i canali preferiti TV K-C che andrà a posizionarsi in uno dei canali dal 9600 in poi.
L'emittente ricorda che "se il segnale di Radio e Tv Capodistria è sparito proprio mentre l’ascoltatore o lo spettatore stava seguendo i programmi, si consiglia di effettuare un “reset” del ricevitore ossia del decoder satellitare, spegnendolo e staccandolo fisicamente dalla spina della corrente elettrica. Lasciare trascorrere un paio di minuti e riaccendere il decoder. La ricezione di Radio e Tv Capodistria sarà ripristinata. In caso contrario (ciò vale soprattutto per i possessori di un abbonamento a Sky) si consiglia di contattare direttamente il fornitore del servizio per chiedere una modifica on-line dei parametri di protezione.In genere, la diminuzione della protezione potrebbe causare problemi di ricezione di Radio e TV Capodistria a chi ha sin d’ora un segnale debole. In questo caso andrebbe risistemata la parabola satellitare".
L'annuncio dello scorso luglio:
http://portale.italradio.org/index.php?module=News&func=display&sid=3938
321 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
RAI (Radio 2)
Rete Rossa:
Voce della Repubblica Islamica dell'Iran
Rete Azzurra:
Fuori Aula Network
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 19 novembre 2017
Generale soddisfazione per il Forum Italradio; dall'EBU una campagna a favore dei servizi pubblici; giornata digitale in Svizzera; le comunicazioni militari francesi in un francobollo.

2017-11-12_notiziario_20171112
Il premio italradio 2017 assegnato alla memoria di Ezio Mognaschi; il tricolore della Radio assegnato a Piernando Binaghi; nuovi dati sugli ascolti della radio in Italia; busta postale russa per il 50° anniversario di Ostankino.

Notiziario Italradio 5 novembre 2017
Il programma del XIV Forum Italradio; polemiche sulla nuova codifica per la TV digitale; modificati i parametri della trasmissione satellitare di TV Capodistria; emissioni filateliche per il 50.o anniversario di Ostankino.

Notiziario Italradio 29/10/1017
A Roma un incontro di omaggio alla radio; manutenzione in corso sul trasmettitore di Croce Bianca; Radio Romania Internazionale inaugura un programma in ebraico; la radio nella prima guerra mondiale in un francobollo belga.

On line

1 utente registrato e 73 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.