Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Capodanno 2018 con 4 onde corte dal Vaticano

Di LC, 30 Dic 2017 - 23:28

Trasmissioni

Dalla Basilica di San Pietro la Santa Messa presieduta da Papa Francesco nella festività di Maria SS.ma Madre di Dio, in occasione della 51esima Giornata Mondiale della Pace il 1° gennaio 2018. Sono 4 le onde corte per la diffusione della celebrazione in diretta dalle 9.55 ora italiana (08.55 UTC).
Le frequenze si dividono tra la banda dei 16 metri: 17500 kHz (commento in portoghese) 17520 kHz (francese) 17530 kHz (inglese) e la banda dei 19 metri su 15615 kHz con commento in arabo.
Le trasmissioni sono dirette in primo luogo all'Africa e al Medio Oriente. Come sempre, però, saranno anche ascoltabili in Europa, particolarmente a Ovest e nel Mediterraneo. Per ragioni incomprensibili la diffusione della Messa non sembra includere l'Angelus e la benedizione del Santo Padre previsti per le ore 12.
In Italia la Messa e l'Angelus sono anche trasmessi in DAB+ (Rete Eurodab, Radio Vaticana Italia). A Roma pure in FM 103,80 e 105,00 MHz.
Italradio, consapevole delle richieste degli ascoltatori, non cesserà di sottolineare l'importanza delle onde corte, il loro valore di indipendenza per chi trasmette e chi riceve, nel pieno anonimato della propria libertà di pensiero. Invita le emittenti e le organizzazioni delle comunicazioni sociali a sostenere, ampliare, riattivare le onde corte, segno di gratuità e di semplicità di diffusione per tutti, al di là delle frontiere economiche, sociali e tecnologiche.
1241 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Pars Today (Prog. del mattino)
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Attualita' 12 agosto 2018
Leggiamo insieme altri brani dell'introduzione del saggio "La radio tra convergenza e multimedialità - Riflessioni contro il pensiero radiophonically correct".

Attualita' 5 agosto 2018
Leggiamo insieme qualche brano dell'introduzione dal libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro il pensiero radiophonically correct" (1.a parte)

Attualita' 29 luglio 2018
I dati di ascolto radio italiani del primo semestre 2018 diffusi dal TER mostrerebbero un calo di ascolti nel giorno medio di un milione di utenti. Esaminiamo i dati di Radio Vaticana Italia rispetto a quelli di alcune emittenti diocesane e del Circuito InBlu.

Notiziario Italradio 22 luglio 2018
Le onde corte vaticane resteranno per i Paesi che ne hanno bisogno; nuovi problemi sulle onde medie italofone; successo per i test in DRM+ nel Sudafrica; i radioamatori indonesiani ricordati da una serie di francobolli.

On line

0 utenti registrati e 90 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.