Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Capodanno 2018 con 4 onde corte dal Vaticano

Di LC, 30 Dic 2017 - 23:28

Trasmissioni

Dalla Basilica di San Pietro la Santa Messa presieduta da Papa Francesco nella festività di Maria SS.ma Madre di Dio, in occasione della 51esima Giornata Mondiale della Pace il 1° gennaio 2018. Sono 4 le onde corte per la diffusione della celebrazione in diretta dalle 9.55 ora italiana (08.55 UTC).
Le frequenze si dividono tra la banda dei 16 metri: 17500 kHz (commento in portoghese) 17520 kHz (francese) 17530 kHz (inglese) e la banda dei 19 metri su 15615 kHz con commento in arabo.
Le trasmissioni sono dirette in primo luogo all'Africa e al Medio Oriente. Come sempre, però, saranno anche ascoltabili in Europa, particolarmente a Ovest e nel Mediterraneo. Per ragioni incomprensibili la diffusione della Messa non sembra includere l'Angelus e la benedizione del Santo Padre previsti per le ore 12.
In Italia la Messa e l'Angelus sono anche trasmessi in DAB+ (Rete Eurodab, Radio Vaticana Italia). A Roma pure in FM 103,80 e 105,00 MHz.
Italradio, consapevole delle richieste degli ascoltatori, non cesserà di sottolineare l'importanza delle onde corte, il loro valore di indipendenza per chi trasmette e chi riceve, nel pieno anonimato della propria libertà di pensiero. Invita le emittenti e le organizzazioni delle comunicazioni sociali a sostenere, ampliare, riattivare le onde corte, segno di gratuità e di semplicità di diffusione per tutti, al di là delle frontiere economiche, sociali e tecnologiche.
1936 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Ultime notizie riguardanti Schede & Trasmissioni

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (Radiogiornale della sera)
Rete Rossa:
Radiodifusion Argentina al Exterior
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Attualita' 12 gennaio 2019
Vittoria Mignone, direttore del Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione della Rai, ci illustra le attivita' del centro stesso.

Attualita' 5 gennaio 2019
Antonio Arcidiacono, direttore per le tecnologie e l'innovazione dell'EBU, ci spiega la sua visione del rapporto tra tecnologie e società.

Attualita' 29 dicembre 2018
Lidia Gattini ci spiega le attivita' di NetLit Srl, che riguardano anche le onde medie italiane.

Attualita' 22 dicembre 2018
Intervista al direttore dell'Ufficio Radiocomunicazioni dell'UIT, François Rancy, alla vigilia della scadenza del suo mandato.

On line

1 utente registrato e 106 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.