Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Nuova Zelanda: programma italiano consegnato alla storia

Di LC, 31 Dic 2017 - 14:30 (Ultima modifica: 31 Dic 2017)

Immagine 0 per Nuova Zelanda: programma italiano consegnato alla storia
Apprendiamo purtroppo solo un mese dopo che "Cartolina", il programma italiano redatto per 19 anni a Christchurch (Nuova Zelanda) dalla radio comunitaria Plains FM 96.9, è stato consegnato alla storia il 29 novembre, concludendo le trasmissioni con la consegna delle registrazioni all'Archivio nazionale della Nuova Zelanda dove sono già disponibili e dichiarati "Taonga" (tesoro).
La decisione degli archivi (NZ National Archives Ngā Taonga Sound & Vision) di mantenere la documentazione sulla comunità e la cultura italiana nel Paese nei 19 anni (1999-2017) di diffusione, è coincisa con la conclusione della trasmissione in una edizione finale in cui Wilma Laryn ha salutato (foto da facebook https://www.facebook.com/groups/238384660164/?fref=nf) lo staff (Station Manager Nicki Reece, Margaret Henderson, Laura Gardner, Naoko Kudo and Paul Zdrenka). In totale "Cartolina" ha diffuso 960 edizioni quindicinali.
Il programma è ascoltabile su: http://plainsfm.org.nz e l'archivio già in parte disponibile sul sito dell'archivio nazionale
https://www.ngataonga.org.nz/collections/search?utf8=%E2%9C%93&text=cartolina&commit=Go
A Wilma Laryn i più vivi complimenti e la nostalgia di quanti, anche da lontanissimo, dalla stessa Italia, hanno scoperto, come noi, la sua attività benemerita in radio e nella Dante Alighieri.
Ricordiamo che a Auckland (nord della Nuova Zelanda) continua il programma Onda Azzurra su Planet FM 104,60 MHz (http://www.planetaudio.org.nz/ondazzurra) dove è diffuso alle 11.20 ora locale del mattino della domenica.
1946 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Radio Alma (Brussellando)
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Attualita' 12 gennaio 2019
Vittoria Mignone, direttore del Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione della Rai, ci illustra le attivita' del centro stesso.

Attualita' 5 gennaio 2019
Antonio Arcidiacono, direttore per le tecnologie e l'innovazione dell'EBU, ci spiega la sua visione del rapporto tra tecnologie e società.

Attualita' 29 dicembre 2018
Lidia Gattini ci spiega le attivita' di NetLit Srl, che riguardano anche le onde medie italiane.

Attualita' 22 dicembre 2018
Intervista al direttore dell'Ufficio Radiocomunicazioni dell'UIT, François Rancy, alla vigilia della scadenza del suo mandato.

On line

1 utente registrato e 100 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.