Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Nuova Zelanda: programma italiano consegnato alla storia

Di LC, 31 Dic 2017 - 14:30 (Ultima modifica: 31 Dic 2017)

Immagine 0 per Nuova Zelanda: programma italiano consegnato alla storia
Apprendiamo purtroppo solo un mese dopo che "Cartolina", il programma italiano redatto per 19 anni a Christchurch (Nuova Zelanda) dalla radio comunitaria Plains FM 96.9, è stato consegnato alla storia il 29 novembre, concludendo le trasmissioni con la consegna delle registrazioni all'Archivio nazionale della Nuova Zelanda dove sono già disponibili e dichiarati "Taonga" (tesoro).
La decisione degli archivi (NZ National Archives Ngā Taonga Sound & Vision) di mantenere la documentazione sulla comunità e la cultura italiana nel Paese nei 19 anni (1999-2017) di diffusione, è coincisa con la conclusione della trasmissione in una edizione finale in cui Wilma Laryn ha salutato (foto da facebook https://www.facebook.com/groups/238384660164/?fref=nf) lo staff (Station Manager Nicki Reece, Margaret Henderson, Laura Gardner, Naoko Kudo and Paul Zdrenka). In totale "Cartolina" ha diffuso 960 edizioni quindicinali.
Il programma è ascoltabile su: http://plainsfm.org.nz e l'archivio già in parte disponibile sul sito dell'archivio nazionale
https://www.ngataonga.org.nz/collections/search?utf8=%E2%9C%93&text=cartolina&commit=Go
A Wilma Laryn i più vivi complimenti e la nostalgia di quanti, anche da lontanissimo, dalla stessa Italia, hanno scoperto, come noi, la sua attività benemerita in radio e nella Dante Alighieri.
Ricordiamo che a Auckland (nord della Nuova Zelanda) continua il programma Onda Azzurra su Planet FM 104,60 MHz (http://www.planetaudio.org.nz/ondazzurra) dove è diffuso alle 11.20 ora locale del mattino della domenica.
1257 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (Alzati e cammina)
Rete Rossa:
Pars Today (Prog. del mattino)
Rete Azzurra:
RSI (Rete1)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Attualita' 12 agosto 2018
Leggiamo insieme altri brani dell'introduzione del saggio "La radio tra convergenza e multimedialità - Riflessioni contro il pensiero radiophonically correct".

Attualita' 5 agosto 2018
Leggiamo insieme qualche brano dell'introduzione dal libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro il pensiero radiophonically correct" (1.a parte)

Attualita' 29 luglio 2018
I dati di ascolto radio italiani del primo semestre 2018 diffusi dal TER mostrerebbero un calo di ascolti nel giorno medio di un milione di utenti. Esaminiamo i dati di Radio Vaticana Italia rispetto a quelli di alcune emittenti diocesane e del Circuito InBlu.

Notiziario Italradio 22 luglio 2018
Le onde corte vaticane resteranno per i Paesi che ne hanno bisogno; nuovi problemi sulle onde medie italofone; successo per i test in DRM+ nel Sudafrica; i radioamatori indonesiani ricordati da una serie di francobolli.

On line

0 utenti registrati e 91 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.