Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

La stazione Marconi di Coltano passa al Comune di Pisa

Di LC, 02 Gen 2018 - 13:39 (Ultima modifica: 21 Gen 2018)

Storia e rievocazioni

Accordo atteso da anni è stato firmato nei giorni scorsi, proprio mentre Elettra Marconi si appellava alle autorità per la disposizione di almeno una lapide commemorativa davanti alla Stazione radio di Coltano.
Il Comune di Pisa avrà la gestione dell'immobile per due anni dal Demanio prima di poter ottenerne la definitiva proprietà.
La concessione consente al Comune di avviare lavori di protezione di ciò che resta della palazzina e renderla individuabile. Una spesa che il sito Pisa Today, che ha dato la notizia la mattina del 2 gennaio,
http://www.pisatoday.it/cronaca/stazione-marconi-coltano-concessione-comune-pisa-2-anni.html
valuta in 47.000 euro, già disponibili secondo l'assessore Serfogli, da tempo impegnato sulla questione che in una dichiarazione conferma l'obiettivo "di arrivare alla progettazione e al trasferimento definitivo del bene al Comune entro il 2018. Siamo in una fase interlocutoria e decisive saranno le prossime riunioni con il Demanio".
Un primo passo concreto per un recupero archeologico e culturale dell'area di quella che fu la più grande stazione radio del mondo. Il progetto complessivo (2,5 milioni di euro) rientra nell'impegno tra Regione Toscana e Comune di Pisa seguito alla cessione delle quote della società di gestione dell'aeroporto.
Italradio esprime grande soddisfazione e si unisce all'attesa di studiosi e ricercatori per il recupero della memoria marconiana.
1388 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Commenti

Aggiungi un nuovo commento
  1. Magari rimetterla in funzione
    Ci sono ancora emittenti MW in Italia?
Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (I giochi dell'armonia)
Rete Rossa:
RAI (Radio Classica)
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 17 giugno 2018
Al via i nuovi canali digitali della Rai; precisazioni di SanMarinoRTV sulle frequenze televisive; l'India adotta ufficialmente il DRM; il XXV anniversario del Forum TIBO ricordato da un francobollo.

Notiziario Italradio 10 giugno 2018
Porte aperte alla RSI; unificati i centri vaticani di controllo audio e video; la WINB esegue test in DRM; un francobollo per Sviaz 2018.

Notiziario Italradio 3 giugno 2018
Radio e TV Capodistria al centro del dibattito elettorale in Istria; pieno successo per la lezione marconiana a Coltano; rapporto dell'UER sui media croati; un francobollo per Mohamed Ezzedine Mili.

Notiziario Italradio 27 maggio 2018
La radio slovena verso il passaggio al DAB; SMTV ha trasmesso la sua prima diretta via Facebook; un noto sito per radioamatori si sospende dopo le nuove norme sulla privacy; francobollo cubano per le comunicazioni delle forze armate.

On line

0 utenti registrati e 76 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.