Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Radio Londra e l'Italia: un nuovo studio dice quanto contava

Di LC, 21 Gen 2018 - 22:04 (Ultima modifica: 29 Gen 2018)

Storia e rievocazioni

Un innovativo studio degli studiosi Stefano Gagliarducci, Massimiliano Gaetano Onorato, Francesco Sobbrio e Guido Tabellini, appartenenti a quattro prestigiose università italiane, ha trovato prove sperimentali dell'importanza di Radio Londra nel coordinamento delle attività della resistenza, mentre minore efficacia ha avuto nel motivare la popolazione contro il regime fascista.
Lo studio, intitolato "War of the Waves: Radio and Resistance during World War II" (pubblicato il 22 dicembre 2017) ha analizzato la propagazione delle onde medie e corte dagli impianti usati da Radio Londra, trovando una correlazione diretta con le attività della resistenza e le relative rappresaglie nazifasciste: migliore era la propagazione, maggiori erano le attività partigiane. Un analogo confronto con le emissioni dell'EIAR e delle radio gestite dalle forze alleate in Italia mostra una loro minore efficacia in questi settori. Alcune tabelle tentano un'analoga analisi anche nei confronti delle preferenze politiche degli italiani nell'immediato dopoguerra (1948 e 1953).
Il testo - in inglese - è disponibile su: https://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=3092226
1644 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (I giochi dell'armonia)
Rete Rossa:
Radio Italia Charleroi
Rete Azzurra:
Pars Today (Prog. serale)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 20 novembre 2018
Il 24 novembre l'assemblea della Comunita' Radiotelevisiva Italofona; nuovi orari dei programmi internazionali in italiano; la radio argentina per l'estero compie 60 anni; nuova emissione delle poste tedesche sulla storia della televisione.

Notiziario Italradio 13 ottobre 2018
Si è svolto a Lugano il Premio Moebius 2018: dichiarazione di Alessio Petralli; sempre alta la fiducia degli italiani nella radio; cambia la distribuzione dei programmi Rai negli Stati Uniti; Radio Belgrade in un francobollo serbo.

Notiziario Italradio 6 ottobre 2018
Si completa il programma del XV Forum Italradio; la Svizzera abbandonera' la TV via etere; nuovo concorso di Radio Romania Internazionale; due collezioni sul tema radiofonico iscritte a Veronafil.

Notiziario Italradio 29 settembre 2018
Annunciato il XV Forum Italradio; possibile chiusura per il programma italiano dall'Iran; parte il palinsesto invernale di Radio Capodistria; Qui Italradio ritrasmesso anche da Radio Radicale.

On line

0 utenti registrati e 85 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.