Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Norvegia: crollo degli ascolti dopo lo switch-off

Di PMo, 22 Gen 2018 - 01:37 (Ultima modifica: 22 Gen 2018)

Rassegna stampa

Il numero di ascoltatori della radio in Norvegia è diminuito del 18% rispetto a un anno fa: lo riferisce il portale specializzato Radionytt nella sua edizione inglese. Lo scorso anno il Paese scandinavo è stato il primo a completare il passaggio dalla radio analogica a quella digitale, ma il successo riscosso negli ambienti internazionali non si è ripetuto al livello del pubblico.
Se nella prima settimana del 2017 il 67,4% dei norvegesi aveva ascoltato la radio, quest'anno la percentuale è calata al 55,1. La perdita più significativa riguarda la radio pubblica: il primo canale passa dal 49% al 37% mentre il canale per i giovani si attesta al 4,6%, perdendo oltre la metà degli ascoltatori. Sullo stesso livello di attesta però anche Radio Norge.
Le emittenti locali che non hanno dovuto abbandonare la modulazione di frequenza hanno generalmente aumentato i propri ascoltatori, talvolta raddoppiandolo o addirittura triplicandoli.

Secondo fonti della radio norvegese il calo era previsto, ma si nutre fiducia su un recupero nel coeso dell'anno, a seguito dell'aumento del numero di ricevitori digitali acquistati dai norvegesi.
2392 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (I giochi dell'armonia)
Rete Rossa:
Radio Italia Charleroi
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 20 novembre 2018
Il 24 novembre l'assemblea della Comunita' Radiotelevisiva Italofona; nuovi orari dei programmi internazionali in italiano; la radio argentina per l'estero compie 60 anni; nuova emissione delle poste tedesche sulla storia della televisione.

Notiziario Italradio 13 ottobre 2018
Si è svolto a Lugano il Premio Moebius 2018: dichiarazione di Alessio Petralli; sempre alta la fiducia degli italiani nella radio; cambia la distribuzione dei programmi Rai negli Stati Uniti; Radio Belgrade in un francobollo serbo.

Notiziario Italradio 6 ottobre 2018
Si completa il programma del XV Forum Italradio; la Svizzera abbandonera' la TV via etere; nuovo concorso di Radio Romania Internazionale; due collezioni sul tema radiofonico iscritte a Veronafil.

Notiziario Italradio 29 settembre 2018
Annunciato il XV Forum Italradio; possibile chiusura per il programma italiano dall'Iran; parte il palinsesto invernale di Radio Capodistria; Qui Italradio ritrasmesso anche da Radio Radicale.

On line

0 utenti registrati e 88 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.