Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Norvegia: crollo degli ascolti dopo lo switch-off

Di PMo, 22 Gen 2018 - 01:37 (Ultima modifica: 22 Gen 2018)

Rassegna stampa

Il numero di ascoltatori della radio in Norvegia è diminuito del 18% rispetto a un anno fa: lo riferisce il portale specializzato Radionytt nella sua edizione inglese. Lo scorso anno il Paese scandinavo è stato il primo a completare il passaggio dalla radio analogica a quella digitale, ma il successo riscosso negli ambienti internazionali non si è ripetuto al livello del pubblico.
Se nella prima settimana del 2017 il 67,4% dei norvegesi aveva ascoltato la radio, quest'anno la percentuale è calata al 55,1. La perdita più significativa riguarda la radio pubblica: il primo canale passa dal 49% al 37% mentre il canale per i giovani si attesta al 4,6%, perdendo oltre la metà degli ascoltatori. Sullo stesso livello di attesta però anche Radio Norge.
Le emittenti locali che non hanno dovuto abbandonare la modulazione di frequenza hanno generalmente aumentato i propri ascoltatori, talvolta raddoppiandolo o addirittura triplicandoli.

Secondo fonti della radio norvegese il calo era previsto, ma si nutre fiducia su un recupero nel coeso dell'anno, a seguito dell'aumento del numero di ricevitori digitali acquistati dai norvegesi.
2180 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Ultime notizie riguardanti Attualità & Rassegna stampa

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (Alzati e cammina)
Rete Rossa:
Pars Today (Prog. del mattino)
Rete Azzurra:
RSI (Rete1)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Attualita' 12 agosto 2018
Leggiamo insieme altri brani dell'introduzione del saggio "La radio tra convergenza e multimedialità - Riflessioni contro il pensiero radiophonically correct".

Attualita' 5 agosto 2018
Leggiamo insieme qualche brano dell'introduzione dal libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro il pensiero radiophonically correct" (1.a parte)

Attualita' 29 luglio 2018
I dati di ascolto radio italiani del primo semestre 2018 diffusi dal TER mostrerebbero un calo di ascolti nel giorno medio di un milione di utenti. Esaminiamo i dati di Radio Vaticana Italia rispetto a quelli di alcune emittenti diocesane e del Circuito InBlu.

Notiziario Italradio 22 luglio 2018
Le onde corte vaticane resteranno per i Paesi che ne hanno bisogno; nuovi problemi sulle onde medie italofone; successo per i test in DRM+ nel Sudafrica; i radioamatori indonesiani ricordati da una serie di francobolli.

On line

0 utenti registrati e 92 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.