Il numero di ascoltatori della radio in Norvegia è diminuito del 18% rispetto a un anno fa: lo riferisce il portale specializzato
Radionytt nella sua edizione inglese. Lo scorso anno il Paese scandinavo è stato il primo a completare il passaggio dalla radio analogica a quella digitale, ma il successo riscosso negli ambienti internazionali non si è ripetuto al livello del pubblico.
Se nella prima settimana del 2017 il 67,4% dei norvegesi aveva ascoltato la radio, quest'anno la percentuale è calata al 55,1. La perdita più significativa riguarda la radio pubblica: il primo canale passa dal 49% al 37% mentre il canale per i giovani si attesta al 4,6%, perdendo oltre la metà degli ascoltatori. Sullo stesso livello di attesta però anche Radio Norge.
Le emittenti locali che non hanno dovuto abbandonare la modulazione di frequenza hanno generalmente aumentato i propri ascoltatori, talvolta raddoppiandolo o addirittura triplicandoli.
Secondo fonti della radio norvegese il calo era previsto, ma si nutre fiducia su un recupero nel coeso dell'anno, a seguito dell'aumento del numero di ricevitori digitali acquistati dai norvegesi.
Nessun commento