La stazione di Croce Bianca, che diffonde i programmi di
Radio Capodistria [2] su 1170
kHz e di Radio Koper su 549 kHz, ha subito un guasto ed è fuori servizio; i programmi non risultano presenti sulle rispettive frequenze. Il vice direttore della RTV Slovena per i programmi italiani, Antonio Rocco, ha detto a Italradio che non ci sono notizie precise sull'entità del guasto e che, non appena i tecnici ne avranno individuato la causa, provvederanno a informare gli ascoltatori.
Da due giorni il Gruppo di Ascolto di Padova rilevava su 1170
kHz la presenza di un forte ronzio che copriva l'audio, rendendolo incomprensibile. A quanto pare i tecnici non sono stati in grado di identificarne il motivo e la speranza, ora, è che non si tratti di un guasto grave.
Croce Bianca è stata oggetto di interventi che hanno riguardato la manutenzione dell'antenna, ormai usurata dalle condizioni climatiche e dalla vicinanza del mare, ma non risulta che il sistema di trasmissione avesse evidenziato problemi.
Commenti
Aggiungi un nuovo commento [8]Dopo questo guasto, è spontaneo chiedersi se il trasmettitore garantirà un funzionamento duraturo o se sarà necessario sostituirlo, cosa che a nostro avviso potrebbe rappresentare un problema finanziario non indifferente.