Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Grazie Marconi, una mostra a Bologna

Di LC, 09 Feb 2018 - 22:30 (Ultima modifica: 09 Feb 2018)

Immagine 0 per Grazie Marconi, una mostra a Bologna
Dagli apparecchi del suo laboratorio alle moderne invenzioni che hanno fatto seguito all'idea marconiana fino alle decine di emissioni filateliche dedicate alla radio, questo il percorso della mostra "Il genio di Marconi" che si unisce ad un sonoro grazie all'inventore nato a pochi passi dalla Prefettura di Bologna dove si svolge l'evento, dal 17 al 26 febbraio 2018. Annullo filatelico il giorno dell'apertura.
"Grazie Marconi"... l'uomo che diede voce all'aria" ecco il titolo della mostra (17-28 febbraio 2018) promossa dalla Prefettura di Bologna in collaborazione con la Fondazione Guglielmo Marconi, Museo Pelagalli e il Circolo filatelico Guglielmo Marconi. Ricordare e ringraziare il grande Guglielmo Marconi, padre di quelle stesse onde radio scoperte a fine '800 che hanno consentito l'evoluzione della comunicazione, dicono gli organizzatori, è un importante scopo dell'iniziativa che unisce altre invenzioni del mondo delle comunicazioni una sala dedicata alla vicenda storica del grande scienziato nonché al patrimonio scientifico che ha lasciato. Nell'angolo dedicato alla filatelia e al collezionismo i francobolli emessi in tutto il mondo e il 17 febbraio (entrando in prefettura da Via IV Novembre, 24) l'annullo (orario 8.00-13.00) predisposto dalle Poste Italiane (U.P. Bologna Centro / Sportello filatelico Piazza Minghetti, 4 – 40124 Bologna - tel. 051 2756736-7).
La mostra sarà visitata ogni mattina da numerose scolaresche, il pomeriggio (ingresso gratuito) visita per tutti.
1187 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (RadiovaticanaItalia)
Rete Rossa:
Radio Tirana
Rete Azzurra:
CHIN 100.7
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Attualita' 12 agosto 2018
Leggiamo insieme altri brani dell'introduzione del saggio "La radio tra convergenza e multimedialità - Riflessioni contro il pensiero radiophonically correct".

Attualita' 5 agosto 2018
Leggiamo insieme qualche brano dell'introduzione dal libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro il pensiero radiophonically correct" (1.a parte)

Attualita' 29 luglio 2018
I dati di ascolto radio italiani del primo semestre 2018 diffusi dal TER mostrerebbero un calo di ascolti nel giorno medio di un milione di utenti. Esaminiamo i dati di Radio Vaticana Italia rispetto a quelli di alcune emittenti diocesane e del Circuito InBlu.

Notiziario Italradio 22 luglio 2018
Le onde corte vaticane resteranno per i Paesi che ne hanno bisogno; nuovi problemi sulle onde medie italofone; successo per i test in DRM+ nel Sudafrica; i radioamatori indonesiani ricordati da una serie di francobolli.

On line

1 utente registrato e 82 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.