Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Tribune politiche per l'estero sul programma nazionale

Di LC, 14 Feb 2018 - 15:20 (Ultima modifica: 14 Feb 2018)

Trasmissioni

In queste settimane Radio 1 Rai trasmette ogni notte alle 3.05 una tribuna politica diretta agli italiani all'estero. A parte l'ascolto su internet, la cui effettività potrebbe non dipendere dall'orario di diffusione, quanti all'estero avranno sentito il programma con onde medie nullificate e FM/DAB solo in Italia? Nostalgia di onde corte.
Quando alle 03.05 del 14 febbraio è andata in onda la Tribuna Estero Ripartizione C (America del Nord) l'ora era senz'altro giusta poiché a New York erano poco più delle 21. Mancando le onde corte, smantellate nel 2007, la Rai, in esecuzione di precise indicazioni di legge, diffonde di notte le tribune elettorali che al massimo arriveranno in Europa sui 900 kHz di Milano ma certo non in Nord America, sempre escludendo internet dove però, ci sia permesso, l'ora di diffusione è meno importante.
Per questo interpretiamo la trasmissione come una nostalgia delle onde corte e - per quanto riguada l'Europa - delle onde medie. Speriamo.
1297 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Ultime notizie riguardanti Programmi & Trasmissioni

Commenti

Aggiungi un nuovo commento
  1. Il direttore di San Marino RTV sul voto italiano
    Dalla San Marino RTV il direttore Romeo (di nazionalità italiana) dichiara il suo voto, sottolineando, giustamente, che non è vietato farlo. Magari, però, quando si dirige una RTV estera partecipata Rai forse non dirlo sarebbe stato meglio.
    Rif.: http://www.smtvsanmarino.sm/attualita/2018/02/24/pronti-via-editoriale-dg-carlo-romeo
Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Tirana
Rete Rossa:
RAI (Radio Classica)
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Attualita' 16 settembre 2016
Leggiamo insieme qualche brano del terz0 capitolo del libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro i luoghi comuni del pensiero radiophonically correct"

Attualita' 9 settembre 2018
Leggiamo insieme qualche brano del secondo capitolo del libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro i luoghi comuni del pensiero radiophonically correct" (2.a parte)

Attualita' 2 settembre 2018
Leggiamo insieme qualche brano del secondo capitolo del libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro i luoghi comuni del pensiero radiophonically correct" (1.a parte)

Attualita' 26 agosto 2018
Leggiamo insieme qualche brano del primo capitolo del libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro i luoghi comuni del pensiero radiophonically correct" (2.a parte)

On line

0 utenti registrati e 74 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.