Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Curiosità d'ascolto: quando Umbria DAB arriva più a nord

Di LC, 11 Mar 2018 - 20:11 (Ultima modifica: 11 Mar 2018)

Immagine 0 per Curiosità d'ascolto: quando Umbria DAB arriva più a nord
Ci sono 3 km di Umbria lungo l'autostrada Firenze-Roma (A1, km 311-314). Lo si deve al DAB+ di Umbria DAB che si fa sentire alle porte di Firenze sul canale 10A. Ogni tanto anche il DAB ci fa ricordare del radioascolto.
L'impianto di Umbria DAB si troverebbe sul M. Martano, vicino Spoleto. Opera sul canale 10A (209,936 MHz). Del consorzio fanno parte Radio Onda Libera, Radio Valtiberina (Errevuti), Radio Tiferno1, Radio Gubbio, Radio Gente Umbra, Umbria Radio, Radio TNA, Radio Orte, RDS Roma, Extreme Sound, Radio Italia5, Radio Linea, che si fanno sentire per i tre chilometri che seguono la galleria sotto il villaggio di Poggio alla Croce, intorno a 400 metri di altezza con la strada che scende rapidamente verso il Valdarno e guarda verso S/E, compatibile con la posizione del M. Martano, un po' lontano ma alto oltre 1000 metri.
Non siamo negli anni settanta, ci racconta un automobilista che fa spesso quel tratto, tra le stazioni Firenze Sud e Incisa, quando da queste parti si sentivano impianti FM lontani ma c'è un sapore di radioascolto. E non fa male, anche se è solo DAB.
1902 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (Alzati e cammina)
Rete Rossa:
Radio Italia Charleroi
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 16 febbraio 2019
Variazioni nelle onde medie italiane; il Parlamento Europeo ricorda Antonio Megalizzi e Bartosz Orent-Niedzielski; nuovi dati sull'ascolto della radio DAB in Norvegia; radio d'epoca in una serie di francobolli moldava.

2019-02-09_attualita_20190209
Verso la Giornata Mondiale della Radio: intervista rilasciata da Filippo Giannetti a Giovanni Ciappelli per Radio Toscana.

Notiziario Italradio 2 febbraio 2019
Proseguono le preoccupazioni per il futuro di Radio e TV Capodistria; pubblicati i dati di ascolto della radio in Italia; si conclude la ritrasmissione del notiziario su Radio Radicale; dalla Groenlandia la prima emissione radiofilatelica del 2019.

Attualità 26 gennaio 2019
Verso la Giornata Mondiale della Radio: intervista di Giovanni Ciappelli (Radio Toscana) ad Attilio Vaccaro (MBI srl) realizzata in occasione del XV Forum Italradio.

On line

0 utenti registrati e 62 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.