Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Radio Tirana: basta 1 KW per farsi sentire in onde corte

Di LC, 30 Mar 2018 - 23:12 (Ultima modifica: 08 Apr 2018)

Altri gruppi

Si deve alla trasmittente tedesca di Kall-Krekel, affidata alla Shortwave Service, il segnale pulito, almeno in Europa centro-occidentale di Radio Tirana in italiano. E basta un solo kilowatt per svolgere un servizio amato dagli ascoltatori e di sicuro rilievo per le comunicazioni europee. Purtroppo Radio Tirana annuncia un dato errato. Ecco dove sentirla.
Alle 22.30 ora italiana (20.30 UTC, da lunedì a venerdì) la trasmissione italiana di Radio Tirana è diffusa su 3985 kHz dal centro diffusore di Kall-Krekel (circondario di Euskirchen, Nord Reno Vestfalia, Germania). Per decenni il centro fu il nodo delle comunicazioni radio della Polizia del Land Nord Reno Vestfalia. Privatizzato a metà anni novanta è ora utilizzato dallo Shortwave Service per la diffusione in onde corte. 4 gli impianti in funzione, trasmettitori Rhode Schwarz da 1 KW con diffusione dai 75m ai 19m. L'impianto utilizzato per Radio Tirana in italiano è il N° 4 con antenna Deltaloop non direzionale.
La ricezione in Europa centrale è buona, più complicata in Italia.
Radio Tirana annuncia nel programma che la diffusione da Kall avviene alle 20 italiane su 6005 kHz. Il dato è al momento errato. Frequenza giusta è 3985 kHz e l'ora le 22.30 italiane. Ci auguriamo venga presto corretto a vantaggio di quanti in Europa vogliono continuare a sentire Tirana in onde corte.
979 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (Meditazioni)
Rete Rossa:
RAI (Radio Classica)
Rete Azzurra:
CHIN 100.7
Rete Verde:
Romania 1989 (Quarta puntata)

ItalWebRadio

2018-08-19_attualita_20180819
Leggiamo insieme qualche brano del primo capitolo del libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro i luoghi comuni del pensiero radiophonically correct" (1.a parte)

Attualita' 12 agosto 2018
Leggiamo insieme altri brani dell'introduzione del saggio "La radio tra convergenza e multimedialità - Riflessioni contro il pensiero radiophonically correct".

Attualita' 5 agosto 2018
Leggiamo insieme qualche brano dell'introduzione dal libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro il pensiero radiophonically correct" (1.a parte)

Attualita' 29 luglio 2018
I dati di ascolto radio italiani del primo semestre 2018 diffusi dal TER mostrerebbero un calo di ascolti nel giorno medio di un milione di utenti. Esaminiamo i dati di Radio Vaticana Italia rispetto a quelli di alcune emittenti diocesane e del Circuito InBlu.

On line

1 utente registrato e 89 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.