Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Curiosità d'ascolto: il DAB di Montecarlo in Toscana

Di LC, 08 Apr 2018 - 13:04 (Ultima modifica: 08 Apr 2018)

Immagine 0 per Curiosità d'ascolto: il DAB di Montecarlo in  Toscana
Anche la Via Aurelia (SS1) e la A12, riservano agli ascoltatori del DAB+ una sorpresa. A nord di Livorno verso la Versilia in alcune zone ascoltatori confermano la sintonia del segnale monegasco del gruppo MCR2 sul canale 12B (225,648 MHz). Ogni tanto anche il DAB ci fa ricordare del radioascolto.
Come già il caso segnalato lungo l'A1 presso Firenze sove ci sono 3 km di segnale di Umbria DAB sul canale 10A, http://portale.italradio.org/index.php?module=News&func=display&sid=4042
ecco l'impianto di Mt. Agel (Col de la Madone) alle spalle di Montecarlo dove si trovano i trasmettitori radiotv del Principato di Monaco. Sono solo tre i programmi compresi su MCR2: Radio Orient, l'emittente per bambini Radio Pitchoun e Radio Mistral. La costa toscana sta ad almeno 250 km in linea d'aria dall'impianto che però le è esattamente di fronte, di là dal mare. L'ascolto si è pertanto rivelato compatibile con la posizione del M. Agel, alto 1070 metri.
Non siamo negli anni settanta, quando da queste parti i turisti scoprirono Radio Montecarlo in onde medie ma c'è di nuovo un sapore di radioascolto. E non fa male, anche se è solo DAB.






http://www.fmlist.org/sendertabelle/dab-ww_more.php?inputLand=MCO&inputEn=B220
744 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (Alzati e cammina)
Rete Rossa:
Pars Today (Prog. del mattino)
Rete Azzurra:
RSI (Rete1)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Attualita' 12 agosto 2018
Leggiamo insieme altri brani dell'introduzione del saggio "La radio tra convergenza e multimedialità - Riflessioni contro il pensiero radiophonically correct".

Attualita' 5 agosto 2018
Leggiamo insieme qualche brano dell'introduzione dal libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro il pensiero radiophonically correct" (1.a parte)

Attualita' 29 luglio 2018
I dati di ascolto radio italiani del primo semestre 2018 diffusi dal TER mostrerebbero un calo di ascolti nel giorno medio di un milione di utenti. Esaminiamo i dati di Radio Vaticana Italia rispetto a quelli di alcune emittenti diocesane e del Circuito InBlu.

Notiziario Italradio 22 luglio 2018
Le onde corte vaticane resteranno per i Paesi che ne hanno bisogno; nuovi problemi sulle onde medie italofone; successo per i test in DRM+ nel Sudafrica; i radioamatori indonesiani ricordati da una serie di francobolli.

On line

0 utenti registrati e 92 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.