Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Il 144° anniversario della nascita di Marconi

Di LC, 08 Apr 2018 - 15:52 (Ultima modifica: 26 Apr 2018)

Storia e rievocazioni

Il 25 aprile 2018 si celebra in tutto il mondo il 144° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi (1874-1937). Eventi in tutto il mondo e in particolare nella sua casa di Pontecchio (Bologna) dove la radio fu inventata ed oggi si trovano la Fondazione Marconi e il mausoleo dell'inventore. Stazioni radioamatoriali attive il 21 aprile per l'International Marconi Day.
A Pontecchio Marconi, il 25 aprile 2018, dopo la Santa Messa presso il Mausoleo di Guglielmo Marconi
(alle ore 10) si terrà (circa le11) nell'Aula Magna di Villa Griffone il tradizionale convegno della Fondazione Marconi. Le relazioni saranno del presidente della Fondazione prof. Gabriele Falciasecca (Guglielmo Marconi e la seconda rivoluzione del wireless) e del prof. Federico Faggin (La natura della creatività). Il prof. Faggin è stato a capo dei progetti che condussero in America alla produzione del primo microprocessore. Riceverà il Premio Marconi alla presenza della principessa Elettra Marconi. Nel corso della manifestazione saranno anche consegnati i riconoscimenti Marconisti del XXI Secolo.
Nelle giornate dal 20 al 24 aprile la Fondazione e il museo resteranno chiusi, comunicano, per la preparazione dell'evento del 25.
In tutto il mondo i radioamatori celebreranno il Marconi Day con numerose stazioni speciali. In Inghilterra il 21 aprile la stazione GB4IMD funzionerà dalle 00.00 alle 23.59 UTC collegandosi con quanti più radioamatori nel mondo. In Italia l'attività può essere monitorata attraverso la rete delle stazioni marconiane http://csmi.altervista.org/wp/imd/
712 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Radio Italia Charleroi
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Attualita' 12 agosto 2018
Leggiamo insieme altri brani dell'introduzione del saggio "La radio tra convergenza e multimedialità - Riflessioni contro il pensiero radiophonically correct".

Attualita' 5 agosto 2018
Leggiamo insieme qualche brano dell'introduzione dal libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro il pensiero radiophonically correct" (1.a parte)

Attualita' 29 luglio 2018
I dati di ascolto radio italiani del primo semestre 2018 diffusi dal TER mostrerebbero un calo di ascolti nel giorno medio di un milione di utenti. Esaminiamo i dati di Radio Vaticana Italia rispetto a quelli di alcune emittenti diocesane e del Circuito InBlu.

Notiziario Italradio 22 luglio 2018
Le onde corte vaticane resteranno per i Paesi che ne hanno bisogno; nuovi problemi sulle onde medie italofone; successo per i test in DRM+ nel Sudafrica; i radioamatori indonesiani ricordati da una serie di francobolli.

On line

1 utente registrato e 76 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.