Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Comunità italofona: l'immaginazione alla radio

Di LC, 08 Apr 2018 - 21:19

Rassegna stampa

Annunciata una nuova coproduzione delle radio aderenti alla Comunità radiotelevisiva italofona. E' "L’immaginazione alla radio”, un tema uscito dal recente seminario romano e che vedrà coinvolte 12 emittenti, dalla Germania alla Romania, dall’America all’Europa. Un servizio anticipatore a Radio Capodistria.
Il tema sarà trattato da ciascuno in modo diverso, isolando un oggetto o un aspetto emblematico della propria regione nell’anno europeo del patrimonio culturale. In un'intervista a Ornella Rossetto di Radio Capodistria il presidente della Comunità Dino Balestra ha sottolineato la "coralità e la passione nell’affrontare gli argomenti" per i quali si pone "un problema di linguaggio visto che ognuno ha un suo pubblico e veicoli differenti per la diffusione che esigono linguaggi particolari". Vero, sostiene Balestra "che non ci si rivolge alle folle ma è ncessario domandarsi quale pubblico e quale linguaggio adottare?" Il timore è semplice: "essere noiosi". E dunque per mantenere desta la curiosità e l’attenzione ognuno deve elaborare un suo stile, ha concluso Balestra.
Raccontare le immagini, poi, è ancora più complicato, ha sottolineato Costantino D’Orazio (Bella davvero Radio 2) che ha condiviso nell'incontro romano i primi spunti per la coproduzione attesa nei prossimi mesi dalla Comunità italofona.
Lo sviluppo dell'iniziativa nella trasmissione "Punto e a capo" di Radio Capodistria (edizione andata in onda il 5 aprile) è ascoltabile in podcast su https://capodistria.rtvslo.si/archivio/punto-e-a-capo/174530466
1495 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Radio Alma (Brussellando)
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Attualita' 12 gennaio 2019
Vittoria Mignone, direttore del Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione della Rai, ci illustra le attivita' del centro stesso.

Attualita' 5 gennaio 2019
Antonio Arcidiacono, direttore per le tecnologie e l'innovazione dell'EBU, ci spiega la sua visione del rapporto tra tecnologie e società.

Attualita' 29 dicembre 2018
Lidia Gattini ci spiega le attivita' di NetLit Srl, che riguardano anche le onde medie italiane.

Attualita' 22 dicembre 2018
Intervista al direttore dell'Ufficio Radiocomunicazioni dell'UIT, François Rancy, alla vigilia della scadenza del suo mandato.

On line

1 utente registrato e 100 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.