Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Il futuro del DAB in Italia, ne parlano in RAI

Di LC, 13 Apr 2018 - 00:03 (Ultima modifica: 13 Apr 2018)

Altri gruppi

La ripresa degli investimenti di Raiway con un bando lanciato qualche mese fa per l'acquisizione di impinati DAB+ sembra far ripartire l'interesse della radio pubblica italiana verso il digitale. E questo venerdì 13 aprile pomeriggio, nella Sala A di Via Asiago si tiene, per fare il punto della situazione, il seminario “Finalmente la radio digitale”.
Stefano Ciccotti, Chief Technical Officer Rai, per molto tempo alla guida di Raiway, illustrerà i prossimi passi dell'estensione della rete DAB+ della RAI che vede al momento ampie aree di mancata copertura, come la Toscana, ad esempio. Del quadro normativo si occuperà Angelo Marcello Cardani, Presidente dell'Agcom mentre interventi tecnici sono stati annunciati da Graham Dixon, il direttore Radio dell’EBU di Ginevra e di Patrick Hannon, Presidente dell’associazione WorldDAB. Le esperienze di alcuni Paesi, Germania ma anche la Norvegia, l'unico stato ad aver avviato un controverso passaggio da FM a DAB+. A livello italiano importante l'intervento di Georg Plattner, direttore di RAS – Radiotelevisione Azienda Speciale della Provincia di Bolzano che ha avviato anche alcuni spegnimenti di frequenze FM col raggiungimento delle coperture DAB+ desiderate in Alto Adige, Sul piano industriale atteso anche uno sguardo all'installazione delle radio DAB in macchina.
Italradio sarà presente al convegno di cui contiamo riferire.
841 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (Meditazioni)
Rete Rossa:
RAI (Radio Classica)
Rete Azzurra:
CHIN 100.7
Rete Verde:
Romania 1989 (Quarta puntata)

ItalWebRadio

2018-08-19_attualita_20180819
Leggiamo insieme qualche brano del primo capitolo del libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro i luoghi comuni del pensiero radiophonically correct" (1.a parte)

Attualita' 12 agosto 2018
Leggiamo insieme altri brani dell'introduzione del saggio "La radio tra convergenza e multimedialità - Riflessioni contro il pensiero radiophonically correct".

Attualita' 5 agosto 2018
Leggiamo insieme qualche brano dell'introduzione dal libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro il pensiero radiophonically correct" (1.a parte)

Attualita' 29 luglio 2018
I dati di ascolto radio italiani del primo semestre 2018 diffusi dal TER mostrerebbero un calo di ascolti nel giorno medio di un milione di utenti. Esaminiamo i dati di Radio Vaticana Italia rispetto a quelli di alcune emittenti diocesane e del Circuito InBlu.

On line

1 utente registrato e 89 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.