Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Lisbona ricorda Marconi

Di LC, 14 Apr 2018 - 19:58

Immagine 0 per Lisbona ricorda Marconi
Dal 1912 Marconi visitò il Portogallo 4 volte. Il 18 luglio 1922 fu in particolare ricevuto all'isola di Faial, nella città di Horta, nelle Azzorre, dove ricevette la cittadinanza onoraria. Le altre tre volte Marconi fu a Lisbona per colloqui e installazioni. Ed è nella capitale che lunedì 16 aprile 2018 ne viene onorata la memoria con la proiezione di un documentario e un'esposizione all'Istituto Italiano di Cultura, in occasione della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo.
Il documentario “Il Pioniere del Wireless. Guglielmo Marconi 1874-1937” di Enza Negroni (52 minuti, in italiano) viene presentato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e la Fondazione Guglielmo Marconi ed è stato scritto e interpretato da Giorgio Comaschi, l'attore che ha ripercorso già in altre rappresentazioni i passaggi essenziali della vita e delle invenzioni di Guglielmo Marconi nei luoghi – Villa Grifone a Sasso Marconi, la Facoltà di Fisica a Bologna, Roma, Londra, Livorno, Genova, e la Penisola di Terranova – dove più forte è la tesimonianza dell'inventore.
Il film fu realizzato per centenario del Nobel e si accompagna alla mostra “Guglielmo Marconi: il pioniere delle radiocomunicazioni - Premio Nobel della Fisica 1909”, realizzata nel 2009 dalla Regione Emilia-Romagna, a Lisbona con pannelli in versione bilingue, italiano e portoghese. Nella versione portoghese sono stati aggiunti alcuni pannelli che ricordano l’arrivo di Guglielmo Marconi sull’isola di Faial, avvenuto il 18 luglio 1922, in occasione della consegna del titolo di cittadino onorario da parte della città di Horta.
La proiezione avviene all'Istituto Italiano di Cultura di Lisbona (Rua do Salitre 146) ore 18, 16 aprile 2018, ingresso libero

Nella foto (archivio Ilustraçao Portuguesa, n. 741, 1912) Marconi nella popolare piazza lisboeta di Rossio in occasione della sua prima visita.
639 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (RadiovaticanaItalia)
Rete Rossa:
Radio Tirana
Rete Azzurra:
CHIN 100.7
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Attualita' 12 agosto 2018
Leggiamo insieme altri brani dell'introduzione del saggio "La radio tra convergenza e multimedialità - Riflessioni contro il pensiero radiophonically correct".

Attualita' 5 agosto 2018
Leggiamo insieme qualche brano dell'introduzione dal libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro il pensiero radiophonically correct" (1.a parte)

Attualita' 29 luglio 2018
I dati di ascolto radio italiani del primo semestre 2018 diffusi dal TER mostrerebbero un calo di ascolti nel giorno medio di un milione di utenti. Esaminiamo i dati di Radio Vaticana Italia rispetto a quelli di alcune emittenti diocesane e del Circuito InBlu.

Notiziario Italradio 22 luglio 2018
Le onde corte vaticane resteranno per i Paesi che ne hanno bisogno; nuovi problemi sulle onde medie italofone; successo per i test in DRM+ nel Sudafrica; i radioamatori indonesiani ricordati da una serie di francobolli.

On line

1 utente registrato e 83 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.