Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Curiosità d'ascolto: il DAB sloveno sull'Appennino bolognese

Di LC, 24 Apr 2018 - 22:42

Immagine 0 per Curiosità d'ascolto: il DAB sloveno sull'Appennino bolognese
In Comune di Grizzana Morandi, sul versante che guarda Rioveggio (Bologna) arriva il DAB sloveno. Il segnale, ascoltatori confermano a Italradio, si fa sentire sul canale 10D. Ogni tanto anche il DAB ci fa ricordare del radioascolto, come abbiamo segnalato già altre volte.
L'impianto interessato all’exploit di Slovenia DAB+ si troverebbe a 1245 metri sul livello del mare, sul M. Nanos (M. Re, presso Postumia) ed uno dei maggiori trasmettitori della rete di RTV Slovenia da dove opera il segnale principale di TV Capodistria e di Radio Capodistria in FM. Opera sul canale 10D (215,072 MHz). Ricevuti i canali Radio Ognjisce, Slo 1 Prvi, Slo 2 Val 202, Slo 3 ARS, Slo Int Radio SI insieme con altri almeno lungo una decina di chilometri sulla costa del monte che sovrasta la Val di Setta intorno ai 600 metri di altezza, zona compatibile con la posizione del M. Nanos, pur lontano oltre 300 km.
Non siamo negli anni settanta, confermano anche in questo caso gli ascoltatori, quando da queste parti arrivavano segnali FM e TV da mezza Italia ma risentiamo un sapore di radioascolto. E non fa male, anche se è solo DAB.
Già altre due volte Italradio ha segnalato casi simili di recente, tutti e due riguardanti la Toscana col segnale di Montecarlo ( http://portale.italradio.org/index.php?module=News&func=display&sid=4061 )
e di alcune stazioni dall'Umbria
( http://portale.italradio.org/index.php?module=News&func=display&sid=4042)
574 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Pars Today (Prog. del mattino)
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Attualita' 12 agosto 2018
Leggiamo insieme altri brani dell'introduzione del saggio "La radio tra convergenza e multimedialità - Riflessioni contro il pensiero radiophonically correct".

Attualita' 5 agosto 2018
Leggiamo insieme qualche brano dell'introduzione dal libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro il pensiero radiophonically correct" (1.a parte)

Attualita' 29 luglio 2018
I dati di ascolto radio italiani del primo semestre 2018 diffusi dal TER mostrerebbero un calo di ascolti nel giorno medio di un milione di utenti. Esaminiamo i dati di Radio Vaticana Italia rispetto a quelli di alcune emittenti diocesane e del Circuito InBlu.

Notiziario Italradio 22 luglio 2018
Le onde corte vaticane resteranno per i Paesi che ne hanno bisogno; nuovi problemi sulle onde medie italofone; successo per i test in DRM+ nel Sudafrica; i radioamatori indonesiani ricordati da una serie di francobolli.

On line

0 utenti registrati e 90 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.