Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Curiosità d'ascolto: il DAB sloveno sull'Appennino bolognese

Di LC, 24 Apr 2018 - 22:42

Immagine 0 per Curiosità d'ascolto: il DAB sloveno sull'Appennino bolognese
In Comune di Grizzana Morandi, sul versante che guarda Rioveggio (Bologna) arriva il DAB sloveno. Il segnale, ascoltatori confermano a Italradio, si fa sentire sul canale 10D. Ogni tanto anche il DAB ci fa ricordare del radioascolto, come abbiamo segnalato già altre volte.
L'impianto interessato all’exploit di Slovenia DAB+ si troverebbe a 1245 metri sul livello del mare, sul M. Nanos (M. Re, presso Postumia) ed uno dei maggiori trasmettitori della rete di RTV Slovenia da dove opera il segnale principale di TV Capodistria e di Radio Capodistria in FM. Opera sul canale 10D (215,072 MHz). Ricevuti i canali Radio Ognjisce, Slo 1 Prvi, Slo 2 Val 202, Slo 3 ARS, Slo Int Radio SI insieme con altri almeno lungo una decina di chilometri sulla costa del monte che sovrasta la Val di Setta intorno ai 600 metri di altezza, zona compatibile con la posizione del M. Nanos, pur lontano oltre 300 km.
Non siamo negli anni settanta, confermano anche in questo caso gli ascoltatori, quando da queste parti arrivavano segnali FM e TV da mezza Italia ma risentiamo un sapore di radioascolto. E non fa male, anche se è solo DAB.
Già altre due volte Italradio ha segnalato casi simili di recente, tutti e due riguardanti la Toscana col segnale di Montecarlo ( http://portale.italradio.org/index.php?module=News&func=display&sid=4061 )
e di alcune stazioni dall'Umbria
( http://portale.italradio.org/index.php?module=News&func=display&sid=4042)
934 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (Radiogiornale della sera)
Rete Rossa:
Radio Italia Charleroi
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 20 novembre 2018
Il 24 novembre l'assemblea della Comunita' Radiotelevisiva Italofona; nuovi orari dei programmi internazionali in italiano; la radio argentina per l'estero compie 60 anni; nuova emissione delle poste tedesche sulla storia della televisione.

Notiziario Italradio 13 ottobre 2018
Si è svolto a Lugano il Premio Moebius 2018: dichiarazione di Alessio Petralli; sempre alta la fiducia degli italiani nella radio; cambia la distribuzione dei programmi Rai negli Stati Uniti; Radio Belgrade in un francobollo serbo.

Notiziario Italradio 6 ottobre 2018
Si completa il programma del XV Forum Italradio; la Svizzera abbandonera' la TV via etere; nuovo concorso di Radio Romania Internazionale; due collezioni sul tema radiofonico iscritte a Veronafil.

Notiziario Italradio 29 settembre 2018
Annunciato il XV Forum Italradio; possibile chiusura per il programma italiano dall'Iran; parte il palinsesto invernale di Radio Capodistria; Qui Italradio ritrasmesso anche da Radio Radicale.

On line

0 utenti registrati e 82 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.