Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Addio a Paolo Ferrari

Di PMo, 06 Mag 2018 - 12:04

Rassegna stampa

Si è spento il 6 maggio a Roma Paolo Ferrari, che iniziò la sua carriera dai microfoni dell'EIAR. Era nato a Bruxelles, figlio del Console italiano, il 26 febbraio 1929. La sua voce calda e pastosa fu molto nota al pubblico, che lo apprezzò anche nella sua attività di doppiatore. Paradossalmente, però, la massima popolarità gli venne data negli anni '60 e '70 dalla pubblicità televisiva di un detersivo.
A 9 anni fece il suo debutto radiofonico interpretando il balilla Paolo in una trasmissione dell'EIAR; nello stesso periodo debuttò in Ettore Fieramosca di Blasetti. La sua carriera si divise in seguito tra radio, cinema, teatro e televisione, dove spicca tra gli altri il ruolo di Archie Goodwin nel celebre sceneggiato Nero Wolfe, al fianco di Tino Buazzelli e Pupo De Luca.
Nel 1955 partecipò al varietà radiofonico Rosso e nero n° 2, insieme a Nino Manfredi e Gianni Bonagura, e in seguito si dedicò anche all'attività di doppiaggio prestando la sua voce a David Niven, Jean-Lous Trintignant, Humphrey Bogart, Richard Burton, Roger Moore e altri attori celebri. Più limitata fu invece la sua attività di conduttore televisivo, della quale si apprezzano ancora, grazie alle repliche sui canali tematici della RAI, le puntate di Ieri e oggi nella stagione 1974-75.
L'ultima sua notevole attività radiofonica fu la partecipazione alla versione radiofonica del romanzo breve di Cesare Pavese La bella estate, diffusa nel 1977.
Le sue ultime apparizioni cinematografiche risalgono al 2012.
711 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (Radiogiornale della sera)
Rete Rossa:
Radio Italia Charleroi
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 20 novembre 2018
Il 24 novembre l'assemblea della Comunita' Radiotelevisiva Italofona; nuovi orari dei programmi internazionali in italiano; la radio argentina per l'estero compie 60 anni; nuova emissione delle poste tedesche sulla storia della televisione.

Notiziario Italradio 13 ottobre 2018
Si è svolto a Lugano il Premio Moebius 2018: dichiarazione di Alessio Petralli; sempre alta la fiducia degli italiani nella radio; cambia la distribuzione dei programmi Rai negli Stati Uniti; Radio Belgrade in un francobollo serbo.

Notiziario Italradio 6 ottobre 2018
Si completa il programma del XV Forum Italradio; la Svizzera abbandonera' la TV via etere; nuovo concorso di Radio Romania Internazionale; due collezioni sul tema radiofonico iscritte a Veronafil.

Notiziario Italradio 29 settembre 2018
Annunciato il XV Forum Italradio; possibile chiusura per il programma italiano dall'Iran; parte il palinsesto invernale di Radio Capodistria; Qui Italradio ritrasmesso anche da Radio Radicale.

On line

0 utenti registrati e 124 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.