Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Vaticannews: nuove lingue ma resta versione beta

Di LC, 08 Mag 2018 - 23:27

Web

Con l'aggiunta di alcune lingue del Nord e dell'Est europeo, la versione beta del portale Vaticannews.va sostituisce le precedenti pagine in armeno, ceco, croato, lettone. lituano, ungherese, polacco, svedese, slovacco e sloveno che raggiungono così italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese nella nuova piattaforma vaticana d'informazione diffusa al posto della Radio Vaticana. Resta però l'indicazione "Versione Beta".
A distanza di sei mesi dalla presentazione del sito in "versione beta", ovvero non ancora certificato per il rilascio in un ambito di produzione per quanto ormai prossimo a tale traguardo, anche con l'aggiunta di nuove lingue resta tale indicazione ormai su una durata che non manca di stupire in mancanza di valutazioni note sull'esito della sperimentazione. E' presumibile che le nuove lingue rappresentino pertanto una seconda fase di sperimentazione del nuovo portale, ancora orientata a formare il personale e a raffinare la struttura tecnica.

Italradio ha seguito con sguardo critico la riforma dei media vaticani, evidenziando più volte le contraddizioni emerse a mano a mano che il progetto veniva descritto ai media; l'ultimo capitolo del recente saggio "La radio tra convergenza e multimedialità" è dedicato a questo tema e si conclude osservando che la mancanza di chiarezza si traduce in perdita di credibilità, ma lasciando aperta la strada alla speranza che il nuovo portale - non ancora rilasciato alla data di pubblicazione - la compensasse o quanto meno giustificasse.
La grafica e l'impostazione generale del sito, anche nelle lingue aggiunte, restano assai simili a quelle di swissinfo.com, il servizio che nelle intezioni della SSR-SRG ha sostituito Radio Svizzera Internazionale. Non si nota nulla di nuovo nemmeno in questo, quindi, ma bisogna dire che anche in questo caso l'aspetto semplice e pulito delle pagine favorisce una buona consultazione.
Da questo punto di vista, quindi, il portale si presenta solido e di abbastanza facile fruizione, ma poco o punto innovativo.
Attendiamo la versione definitiva, che auspicammo prossima già a dicembre, nella speranza di trovare una chiave di lettura definitiva della riforma dei media vaticani.
964 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Ultime notizie riguardanti Articoli & Web

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (Radiogiornale della sera)
Rete Rossa:
Radio Italia Charleroi
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 8 dicembre 2018
Il 12 dicembre si svolge il Forum Italradio; si espande la rete DAB in Francia; rinnovati i vertici dell’UER; Edmondo Bernacca ricordato da un annullo speciale.

Radiodentello 1 dicembre 2018
Intervista a Giuliano Nanni, presidente del Circolo Filatelico Guglielmo Marconi.

Notiziario Italradio 24 novembre 2018
Addio a Giovanni Lombardo, dimenticato protagonista del 25 aprile; il ruolo dei servizi pubblici nella cultura discusso a Gaudeamus; Piernando Binaghi lascia la RSI; il 5G in un francobollo sammarinese.

Notiziario Italradio 17 novembre 2018
Ufficializzato il programma del XV Forum Italradio; le manifestazioni per l'80.o anniversario di Radio Tirana; presentato il nuovo aggregatore delle radio italiane; nuova collaborazione di Italradio con il Circolo Filatelico Numismatico Cremonese.

On line

0 utenti registrati e 64 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.