Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Italia: nuove assegnazioni onde medie ai privati

Di LC, 22 Mag 2018 - 21:15

Trasmissioni

Prime assegnazioni di frequenze d'onda media asincrone (86) e sincrone (11 reti isocanale) in Italia. Il Ministero dello sviluppo economico ha reso noto sul proprio sito internet gli elenchi che comprendono tra gli assegnatari aziende specializzate, associazioni ed editori radiofonici. Confermato l'interesse del mondo della radio per le onde medie resta ignoto il momento dell'accensione. Necessario un coordinamento internazionale.
Il Ministero ha avvisato anche che le frequenze asincrone e sincrone non presenti nell’elenco non sono state assegnate. Il processo è quindi ancora in divenire anche per i risvolti pratici delle assegnazioni. Cessati i siti RAI a suo tempo precisati a livello internazionale (Ginevra 1975) gli assegnatari sembrano essere destinati ad attendere il coordinamento internazionale verificata la nuova localizzazione degli impianti, operazione che il Ministero dovrà compiere presso l'ITU.
I dati resi noti dal Ministero si trovano su:
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/comunicazioni/radio/assegnazione-frequenze-onde-medie-am
Con l'assegnazione di decine di frequenze è anche chiaro quanto ampio sia l'interesse per le onde medie in Italia da parte di numerosi attori del mercato quasi abbandonato, specialmente nelle località minori, dalla RAI.
686 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Radio Italia Charleroi
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Attualita' 12 agosto 2018
Leggiamo insieme altri brani dell'introduzione del saggio "La radio tra convergenza e multimedialità - Riflessioni contro il pensiero radiophonically correct".

Attualita' 5 agosto 2018
Leggiamo insieme qualche brano dell'introduzione dal libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro il pensiero radiophonically correct" (1.a parte)

Attualita' 29 luglio 2018
I dati di ascolto radio italiani del primo semestre 2018 diffusi dal TER mostrerebbero un calo di ascolti nel giorno medio di un milione di utenti. Esaminiamo i dati di Radio Vaticana Italia rispetto a quelli di alcune emittenti diocesane e del Circuito InBlu.

Notiziario Italradio 22 luglio 2018
Le onde corte vaticane resteranno per i Paesi che ne hanno bisogno; nuovi problemi sulle onde medie italofone; successo per i test in DRM+ nel Sudafrica; i radioamatori indonesiani ricordati da una serie di francobolli.

On line

1 utente registrato e 76 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.