Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Lezione marconiana a Coltano, un'esperienza positiva

Di LC, 29 Mag 2018 - 15:54 (Ultima modifica: 29 Mag 2018)

Immagine 0 per Lezione marconiana a Coltano, un'esperienza positiva
Grande interesse per la lezione all'aperto che il prof. Filippo Giannetti dell'Università di Pisa ha dedicato a un gruppo di studenti e studiosi sul sito di Coltano, nei luoghi stessi della stazione marconiana, lo scorso venerdì. Un segno inequivocabile che Marconi è anche cittadino di Pisa e che il suo passaggio ha ancora un preciso significato per i contemporanei.
E' stata decisamente un'esperienza gratificante e da ripetere, ha detto a Italradio il prof. Giannetti, sottolineando la tanta curiosità e le molte domande su Coltano sia da parte di radioappassionati ed addetti ai lavori che di semplici curiosi. Alla lezione, infatti, hanno partecipato una quarantina di persone di varia provenienza: studenti di Ingegneria delle Telecomunicazioni, alcuni docenti, radioamatori e radioappassionati ma anche un gruppo di semplici cittadini, segno che il luogo, da decenni in abbandono, sta tornando leggibile storicamente e importante per i contemporanei. Dopo la presentazione della storia del sito e una visita al piccolo ma ben organizzato museo allestito all'interno della Villa Medicea, la lezione è proseguita in forma di passaggiata, vista anche la bella
giornata, fino alla palazzina marconiana dove sono state illustrate e riconosciute dal vivo e sul campo le caratteristiche radiotecniche ed architettoniche del sito.
Nella foto un momento della lezione.
1309 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Radio Italia Charleroi
Rete Azzurra:
RSI (Rete1)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 16 marzo 2019
Il nuovo programma "Buongiorno Italia" a Christchurh; "Tra poco in edicola" si apre alle radio italofone; prime indicazioni sulle prossime schede di trasmissione estive; il segretario generale dell'UIT in visita a San Marino.

Notiziario Italradio 9 marzo 2019
E' scomparso Giovanni Sergi; accordo di collaborazione tra Rai e Radio Romania; nuove tecnologie per migliorare l'efficienza delle trasmissioni in AM; da San Marino la prima moneta sul 5G.

Notiziario Italradio 2 marzo 2019
In crescita i ricevitori DAB in Italia; dal 4 marzo su Radio Techete' torna la "Radio per le Scuole"; il centro trasmittente di Meyerton verso la chiusura; dalla Yle una riflessione sul futuro dei servizi pubblici radiotelevisivi.

Notiziario Italradio 23 febbraio 2019
Il punto sulle onde medie in Italia; nuovo concorso di Radio Romania Internazionale; la Radio cinese punta sul DRM; lo scienziato russo Termen ricordato da una busta postale.

On line

0 utenti registrati e 53 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.