Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

RTV Capodistria tra diritti e difficoltà quotidiane

Di LC, 07 Giu 2018 - 21:39 (Ultima modifica: 08 Giu 2018)

Rassegna stampa

Il nuovo Comitato per i programmi radiotelevisivi per la comunità nazionale italiana si è costituito oggi a Lubiana. I dirigenti di RTV Capodistria si sono detti ancora una volta "seriamente preoccupati per il mancato turn over e per il taglio dei mezzi finanziari" nonostante i programmi italiani siano entrati nella strategia di sviluppo della RTV Slovenia fino al 2022.
Sul tema Antonio Rocco, vicedirettore generale RTV per i programmi italiani, riferisce l'emittente, ha ribadito "con forza sulla necessità di garantire quelli che sono diritti storici e acquisiti della minoranza italiana" che ne costituiscono le fondamenta cui dare poi sviluppo con i mezzi finanziari, di personale e investimenti ncessari.
Secondo il presidente del Comitato Alberto Scheriani il miglioramento della qualità dei programmi potrà essere meglio perseguito con "una legge particolare che regolamenti il tutto e che noi come comunità nazionale italiana auspichiamo da tempo". L'obiettivo di una legge specifica su RTV Capodistria era stato uno degli argomenti della recentissima campagna elettorale per il seggio della Comunità italiana al parlamento di Lubiana.
Per maggiori informazioni:
https://capodistria.rtvslo.si/news/slovenia/sessione-costitutiva-del-nuovo-comitato-per-i-programmi-radiotelevisivi-per-la-comunita-nazionale-italiana/457371
1062 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (Radiogiornale della sera)
Rete Rossa:
Radio Italia Charleroi
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 8 dicembre 2018
Il 12 dicembre si svolge il Forum Italradio; si espande la rete DAB in Francia; rinnovati i vertici dell’UER; Edmondo Bernacca ricordato da un annullo speciale.

Radiodentello 1 dicembre 2018
Intervista a Giuliano Nanni, presidente del Circolo Filatelico Guglielmo Marconi.

Notiziario Italradio 24 novembre 2018
Addio a Giovanni Lombardo, dimenticato protagonista del 25 aprile; il ruolo dei servizi pubblici nella cultura discusso a Gaudeamus; Piernando Binaghi lascia la RSI; il 5G in un francobollo sammarinese.

Notiziario Italradio 17 novembre 2018
Ufficializzato il programma del XV Forum Italradio; le manifestazioni per l'80.o anniversario di Radio Tirana; presentato il nuovo aggregatore delle radio italiane; nuova collaborazione di Italradio con il Circolo Filatelico Numismatico Cremonese.

On line

0 utenti registrati e 63 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.