Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

RTV Capodistria tra diritti e difficoltà quotidiane

Di LC, 07 Giu 2018 - 21:39 (Ultima modifica: 08 Giu 2018)

Rassegna stampa

Il nuovo Comitato per i programmi radiotelevisivi per la comunità nazionale italiana si è costituito oggi a Lubiana. I dirigenti di RTV Capodistria si sono detti ancora una volta "seriamente preoccupati per il mancato turn over e per il taglio dei mezzi finanziari" nonostante i programmi italiani siano entrati nella strategia di sviluppo della RTV Slovenia fino al 2022.
Sul tema Antonio Rocco, vicedirettore generale RTV per i programmi italiani, riferisce l'emittente, ha ribadito "con forza sulla necessità di garantire quelli che sono diritti storici e acquisiti della minoranza italiana" che ne costituiscono le fondamenta cui dare poi sviluppo con i mezzi finanziari, di personale e investimenti ncessari.
Secondo il presidente del Comitato Alberto Scheriani il miglioramento della qualità dei programmi potrà essere meglio perseguito con "una legge particolare che regolamenti il tutto e che noi come comunità nazionale italiana auspichiamo da tempo". L'obiettivo di una legge specifica su RTV Capodistria era stato uno degli argomenti della recentissima campagna elettorale per il seggio della Comunità italiana al parlamento di Lubiana.
Per maggiori informazioni:
https://capodistria.rtvslo.si/news/slovenia/sessione-costitutiva-del-nuovo-comitato-per-i-programmi-radiotelevisivi-per-la-comunita-nazionale-italiana/457371
428 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Tirana
Rete Rossa:
Radio Tunisi Internazionale
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Attualita' 12 agosto 2018
Leggiamo insieme altri brani dell'introduzione del saggio "La radio tra convergenza e multimedialità - Riflessioni contro il pensiero radiophonically correct".

Attualita' 5 agosto 2018
Leggiamo insieme qualche brano dell'introduzione dal libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro il pensiero radiophonically correct" (1.a parte)

Attualita' 29 luglio 2018
I dati di ascolto radio italiani del primo semestre 2018 diffusi dal TER mostrerebbero un calo di ascolti nel giorno medio di un milione di utenti. Esaminiamo i dati di Radio Vaticana Italia rispetto a quelli di alcune emittenti diocesane e del Circuito InBlu.

Notiziario Italradio 22 luglio 2018
Le onde corte vaticane resteranno per i Paesi che ne hanno bisogno; nuovi problemi sulle onde medie italofone; successo per i test in DRM+ nel Sudafrica; i radioamatori indonesiani ricordati da una serie di francobolli.

On line

1 utente registrato e 84 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.