Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

In italiano: una radio di guerra al Cairo (1940-1943)

Di LC, 07 Giu 2018 - 23:48

Storia e rievocazioni

Emerge dall'analisi del diario di guerra della scrittrice italiana Fausta Cialente (1898-1994) una nuova informazione sulla Radio Cairo in italiano promossa dalle autorità britanniche durante la II Guerra Mondiale. Redattrice dell'emittente la scrittrice ha lasciato numerosi dati ora inclusi nel libro "Radio Cairo" di Maria Serena Palieri.
A partire dal 21 ottobre 1940 la radio britannica del Cairo trasmise in italiano sotto la guida della Cialente con una redazione di italiani della numerosa comunità d'Egitto. Sposata ad un imprenditore italiano da tre generazioni ad Alessandria, dove viveva dagli anni venti, la Cialente condurrà l'emittente "Siamo italiani, parliamo agli italiani" dedicata in primo luogo a combattenti e prigionieri in Africa Settentrionale e in funzione almeno fino al 14 febbraio 1943. Difficile che il programma - non sappiamo se diffuso in onde medie o corte - abbia raggiunto invece l'Italia, secondo quanto la stessa scrittrice riteneva. I programmi dal Cairo si svolgevano dalle 19 alle 23 e nel 1942, segnala il diario. La redazione si dedicava anche al monitoraggio dei programmi di Roma e Bari e agiva in connessione col giornale italiano del cairo, anch'esso parte della guerra non convenzionale, "Il Corriere d'Italia". Nel 1942 Fausta Cialente viene inviata a Gerusalemme per l'avvio di una seconda redazione italiana nella radio inglese di Palestina che già trasmetteva in diverse lingue specie del Sud est europeo. Pare che questa emittente (Radio Unita Antifascista, in onda alle 18.30, 20.15, 22.45.) non si ascoltasse lontano mentre qualche successo potrebbe averlo avuto Radio Marmarica diretta alla regione di Tobruk.
Il libro, che riporta ampi stralci del diario in un saggio ragionato, spiega che il manoscritto si trova ora al Centro manoscritti dell'Università di Pavia, le cui regole di consultazione sono qui riportate:
http://centromanoscritti.unipv.it/il-centro/informazioni-per-gli-utenti.html
"Radio Cairo" di M.S. Palieri, Donzelli Editore, Roma 2018, pagg. 244, Euro 25,00.
382 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Tirana
Rete Rossa:
Radio Tunisi Internazionale
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Attualita' 12 agosto 2018
Leggiamo insieme altri brani dell'introduzione del saggio "La radio tra convergenza e multimedialità - Riflessioni contro il pensiero radiophonically correct".

Attualita' 5 agosto 2018
Leggiamo insieme qualche brano dell'introduzione dal libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro il pensiero radiophonically correct" (1.a parte)

Attualita' 29 luglio 2018
I dati di ascolto radio italiani del primo semestre 2018 diffusi dal TER mostrerebbero un calo di ascolti nel giorno medio di un milione di utenti. Esaminiamo i dati di Radio Vaticana Italia rispetto a quelli di alcune emittenti diocesane e del Circuito InBlu.

Notiziario Italradio 22 luglio 2018
Le onde corte vaticane resteranno per i Paesi che ne hanno bisogno; nuovi problemi sulle onde medie italofone; successo per i test in DRM+ nel Sudafrica; i radioamatori indonesiani ricordati da una serie di francobolli.

On line

1 utente registrato e 84 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.