Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

RRI trasmette in DRM

Di PMo, 20 Ott 2006 - 13:09 (Ultima modifica: 05 Nov 2014)

Trasmissioni

Il World Radio Network comunica che dal 16 ottobre Radio Romania Internazionale ha iniziato trasmissioni quotidiane in inglese in DRM, con l'assistenza dello stesso WRN. Si allarga, quindi, il numero di stazioni che aderiscono a questo standard internazionale per le trasmissioni in onde corte, medie e lunghe.
La trasmissione dura trenta minuti e va in onda dalle 14.00 UTC su 7160 kHz e passerà, con la prossima stagione invernale, alle 15.00 UTC su 7340 kHz. La potenza è di 60 kW, e il trasmettitore è in Germania.

Il direttore di Radio Romania Internazionale, Eugen Cojocariu, ha dichiarato che secondo RRI "il futuro è nel digitale con il DRM".



Nonostante le grandi potenzialità di questa tecnologia, la mancanza di ricevitori a basso costo ne limita la fruibilità da parte del grande pubblico. Molte stazioni, tuttavia, stanno spostando gradualmente spostando le proprie trasmissioni anche su questa piattaforma, in quanto richiede un investimento limitato.

Dalla penisola le uniche trasmissioni regolari sono quelle della Radio Vaticana, alle quali si aggiungono i test della RAI da Milano Siziano.
2030 letture, Stampa [P] | PDF PDF

Nota: Italradio si augura che, oltre all'inglese, RRI aggiunga altre lingue alle sue trasmissioni in digitale, a cominciare da quella italiana.

Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Special Broadcasting Service
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Romania 1989 (Seconda puntata)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 20 novembre 2018
Il 24 novembre l'assemblea della Comunita' Radiotelevisiva Italofona; nuovi orari dei programmi internazionali in italiano; la radio argentina per l'estero compie 60 anni; nuova emissione delle poste tedesche sulla storia della televisione.

Notiziario Italradio 13 ottobre 2018
Si è svolto a Lugano il Premio Moebius 2018: dichiarazione di Alessio Petralli; sempre alta la fiducia degli italiani nella radio; cambia la distribuzione dei programmi Rai negli Stati Uniti; Radio Belgrade in un francobollo serbo.

Notiziario Italradio 6 ottobre 2018
Si completa il programma del XV Forum Italradio; la Svizzera abbandonera' la TV via etere; nuovo concorso di Radio Romania Internazionale; due collezioni sul tema radiofonico iscritte a Veronafil.

Notiziario Italradio 29 settembre 2018
Annunciato il XV Forum Italradio; possibile chiusura per il programma italiano dall'Iran; parte il palinsesto invernale di Radio Capodistria; Qui Italradio ritrasmesso anche da Radio Radicale.

On line

1 utente registrato e 120 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.