Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

La radio nella trasvolata atlantica del 1933

Di LC, 12 Gen 2019 - 09:25
Immagine 0 per La radio nella trasvolata atlantica del 1933
A 86 anni di distanza dalla trasvolata del Nord Atlantico realizzata dagli idrovolanti italiani un libro si concentra, grazie ad importanti fonti di archivio, come segnala la rivista specializzata JP4, sulle comunicazioni radio che ne permisero l'effettuazione in un'epoca priva di un'organizzazione di assistenza al volo. Dagli appunti del nonno aviatore, l'autore Fabrizio Chiaramonte ricostruisce una pagina storica della radio e della aviazione italiane.

L'ora di italiano in onde corte

Di LC, 12 Gen 2019 - 09:12
Alle 16 si concentrano ben 3 trasmissioni in onde corte potendosene aggiungere una quarta via internet. E' la curiosità della radiodiffusione internazionale in lingua italiana che, casualmente, propone Radio Tirana, Radio Romania International e Voce della Turchia alla stessa ora.

Autorità chiede l'indirizzo di radio pirata all'intervistato

Di LC, 11 Gen 2019 - 15:02
Accade in Spagna. L'ex primo ministro francese Manuel Valls, di origini catalane e ora indicato tra i candidati a sindaco di Barcellona, è stato intervistato dalla radio pirata Súper 96 che trasmette “sin disponer de título habilitante”. come riferisce il quotidiano La Vanguardia ma poco dopo la direzione dei mezzi di comunicazione del governo regionale catalano gli ha chiesto conto di persone ed indirizzi della radio.

Radio Tirana in italiano dalla Germania

Di LC, 11 Gen 2019 - 14:26
Rimodellata la scheda del Shortwaveservice, organizzazione privata che grazie ad alcuni trasmettitori di ridotta potenza in Germania riporta in onde corte alcune stazioni internazionali. E' il caso di Radio Tirana in italiano, ora al pomeriggio sui 75 metri.

Ricordi sonori per il 70° di Radio Capodistria

Di PMo, 07 Gen 2019 - 11:21
Immagine 0 per Ricordi sonori per il 70° di Radio Capodistria
Nel corso del programma Glocal andato in onda il 7 gennaio, Antonio Rocco e Lara Drcic hanno annunciato la rubrica "Settanta voglia di radio", che andrà in onda all'interno del programma ogni ultimo lunedì del mese per celebrare l'importante anniversario dell'emittente. Il primo appuntamento è previsto per il 28 gennaio. E' poi stato gettato uno sguardo un po' preoccupato sul 2019 di Radio e TV Capodistria.

Ecco il 70° di Radio Capodistria

Di LC, 03 Gen 2019 - 14:16
Immagine 0 per Ecco il 70° di Radio Capodistria
Con un grande 70 all'ultimo piano della sua sede, si è aperto col 2019 l'anno del 70° compleanno di Radio Capodistria. Un anno luminoso giacché, dopo l'accensione di un grande numero 70 ora anche di giono la cifra storica è visibile. Auguri Radio Capodistria. Nel corso del 2019 numerose manifestazioni svilupperanno il tema dell'anniversario. Aperto intanto il concorso per caporedattore.

TV Capodistria anticipa il secondo TG alle 21

Di LC, 01 Gen 2019 - 22:24
Come ipotizzato da Italradio lo scorso ottobre la seconda edizione del telegiornale di TV Capodistria è stata anticipata alle 21, a poco più di un'ora e mezzo dalla fine della tradizionale edizione delle 19.
Vengo dopo il TG, cantava Arbore. La ragazza che lo aspettava oggi sarebbe felice. Noi molto meno.

Radio 1 Rai, tornato italiano l'inno di Mameli

Di LC, 01 Gen 2019 - 09:42
Da oggi 1° gennaio 2019 l'inno di Mameli, trasmesso da Radio 1 Rai alle 04.58 e 23.58, è tornato a casa. Eseguito dall'Orchestra sinfonica della RAI di Torino la rinnovata versione sostituisce quella, spesso criticata perché proveniente dall'estero, eseguita dalla Filarmonica di Berlino. L'orario del mattino continua però a penalizzare le onde medie.

Nuovi impegni per Coltano dopo l'appello di Elettra Marconi

Di LC, 01 Gen 2019 - 09:24
Dopo l'appello di Elettra Marconi per agire con buona volontà nell'auspicato recupero della palazzina marconiana unico e degradato testimone dell'antica stazione di Coltano, il sindaco di Pisa Michele Conti (centro-destra) rinnova l'impegno dell'amministrazione comunale per "trovare una soluzione". La ricerca di partner privati.

Già acceso il 70° di Radio Capodistria

Di LC, 31 Dic 2018 - 19:44
Apre ufficialmente col 2019 l'anno del 70° compleanno di Radio Capodistria. Un anno luminoso giacché il primo segnale è arrivato dall'accensione di un grande numero 70 proiettato sulla facciata della sede. Auguri Radio Capodistria. Nel corso del 2019 numerose manifestazioni svilupperanno il tema dell'anniversario.

Elettra Marconi chiede buona volontà per Coltano

Di LC, 29 Dic 2018 - 22:13
Contattata da "Il Tirreno" (edizione Pisa, 28.12.2018) Elettra Marconi non ha dubbi: quel che resta della storica stazione di Coltano va difeso e valorizzato e fa appello al sindaco di Pisa perché non dimentichi il passato marconiano da tempo oggetto di studio e di una ricerca di valorizzazione.

Nuova grafica per il sito di Radio Romania

Di LC, 29 Dic 2018 - 20:42
Nuova grafica per il sito internet di Radio Romania International. Anche in italiano la disposizione degli argomenti e delle notizie è cambiato in un quadro più chiaro e con più argomenti.

28 dicembre: la politica cita la radio

Di LC, 29 Dic 2018 - 10:07
Dai 7 secondi di silenzio del presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti all'intervento alla Camera di un deputato marconista, il 28 dicembre 2018 ha visto più citazioni della radio nelle stanze della politica. E anche il Presidente del Consiglio ha fatto le sue considerazioni sull'editoria con riferimento a una nota emittente italiana. Com'è andata.

Anche a Capodanno (poche) onde corte dal Vaticano

Di LC, 26 Dic 2018 - 14:09
Se sarà confermata la programmazione disponibile sul sito dell'emittente il 1° gennaio 2019 della Radio Vaticana porterà in onde corte la messa celebrata dal Papa al mattino ma, curiosamente, non la preghiera dell'Angelus, prevista subito dopo. Le altre frequenze già dal 31 dicembre per le liturgie tra un anno e l'altro.

Da Roma il Natale in Vaticano anche in onde corte

Di LC, 20 Dic 2018 - 21:55
Onde corte accese dalla Radio Vaticana la notte e il giorno di Natale con le celebrazioni da san Pietro. Trasmissioni concentrate verso Asia (in cinese) Africa (francese, inglese e portoghese, con ottima posibilità di ricezione anche in Europa) Medio Oriente (in arabo).
Altro particolare: tutte le frequenze vengono da Santa Maria di Galeria.

Onde medie ancora novità italiane

Di LC, 18 Dic 2018 - 22:58
Segnali contrastanti per le onde medie in Italia e in Europa. Nuove aperture in Italia delle frequenze assegnate dal Ministero tra quelle lasciate dalla RAI danno tpazio a nuovi progetti e all'esempio di un importante operatore sarà dedicato uno dei programmi di attualità sul Forum dello scorso 12 dicembre che Qui Italradio trasmetterà a partire dal 22 dicembre. In Europa, invece, è confermato lo spegnimento delle trasmissioni dal Belgio su 621 kHz e dall'Olanda su 1008 kHz.

Dal Brasile un francobollo che "rimonta" una radio antica

Di LC, 18 Dic 2018 - 22:37
Immagine 0 per Dal Brasile un francobollo che "rimonta" una radio antica
Lo scorso 14 dicembre le poste brasiliane hanno emesso 4 francobolli che ripiegati nel loro foglietto permette di ricostruire la sagoma di una radio storica. Un'idea curiosa e simpatica che ha trovato, come riferisce il sito specializzato vaccarinews. Italradio ne ha studiate le caratteristiche.

7 giorni fa il successo del 15° Forum Italradio

Di LC, 18 Dic 2018 - 21:45
Immagine 0 per 7 giorni fa il successo del 15° Forum Italradio
A una settimana dalla XV edizione svoltasi a Coltano (Pisa) il Forum Italradio ha raccolto forte interesse di pubblico, stampa e studiosi. Particolarmente interessante la tempistica dello sviluppo del 5G, fornita dal direttore dell'Ufficio Radiocomunicazioni dell'UIT François Rancy, che prevede un tempo stimabile da una decina a una trentina di anni prima che le infrastrutture mondiali della nuova rete siano pronte. Ampio spazio alla storia e all'attualità della radio comprese le onde medie.

Vatican News: un anno dopo scompare la "versione beta"

Di LC, 17 Dic 2018 - 10:03
Immagine 0 per Vatican News: un anno dopo scompare la "versione beta"
Addio alla versione beta del sito Vaticannews.it . Nel giorno del compleanno di Papa Francesco, un anno dopo la sua partenza, il sito sembra aver trovato la forma definitiva. Per trovare le frequenze occorre però ancora uno slalom tra il nuovo e il vecchio sito. Ecco come fare.

Concorso di Radio Romania: le terme in primo piano

Di LC, 09 Dic 2018 - 22:27
La Romania si avvia a presiedere il semestre europeo. Tra i luoghi dove saranno ospitati i vertici del periodo, nel 2019, ci sono le Terme di Govora sulla cui conoscenza Radio Romania Internazionale bandisce il nuovo concorso a premi "Govora - turismo balneare di livello europeo". Come partecipare.

Più radio in rete per gli italiani, Rapporto Censis 2018

Di LC, 09 Dic 2018 - 12:44
Gli italiani continuano ad ascoltare la radio ma cresce la ricezione via internet (PC e mobile). Per la prima volta anche le autoradio registrano meno attenzione dal pubblico. Questi i punti più significativi del 52° Rapporto Censis sulla situazione sociale in Italia nel 2018.

Nuovo player di Vatican News

Di LC, 08 Dic 2018 - 20:19
Allo scoccare della mezzanotte del 5 dicembre il player del vecchio sito della Radio Vaticana è andato in pensione. Ora sulle pagine del portale Vatican News è attivo, per ogni idioma, il link del nuovo player alla voce a piè di pagina palinsesti/schedule. Con una nuova grafica le funzionalità sono tuttavia le stesse del vecchio strumento che consentono di seguire in simultanea su 11 canali lo streaming con indicazione delle varie piattaforme d'ascolto utilizzate per ogni emissione. Ma che non vada disperso il patrimonio informativo-storico della Radio Vaticana.

Verso un nuovo Centro di produzione RAI a Milano

Di LC, 03 Dic 2018 - 08:56
Il quotidiano "Il Sole 24 Ore" (29.11.2018) riferisce della prossima conclusione di un accordo tra la radiotelevisione pubblica italiana RAI e la Fiera di Milano per l'utilizzo di due padiglioni della vecchia zona fiera (Portello) per trasferirvi la sede lombarda. Disponibili 56.000 metri quadrati.

Onde corte: un esempio d'ascolto nel Golfo Persico

Di LC, 26 Nov 2018 - 22:38
Ascoltatori riferiscono a Italradio di aver riscontrato, durante un viaggio nel Golfo Persico, l'ottima qualità del segnale proveniente da Santa Maria di Galeria (Radio Vaticana). Una Messa in inglese un venerdì a un'ora insolita e il segnale fortissimo: "sembra di essere a Roma".

Radio Tirana ha 80 anni

Di LC, 26 Nov 2018 - 20:52
Immagine 0 per Radio Tirana ha 80 anni
Radio Tirana compie 80 anni. Tanti ne sono passati, dal 28 novembre 1938, quando si udirono le prime trasmissioni dall'Albania. Una storia che si intreccia con quella italiana anche nell'immaginario delle canzoni. Un'occasione per raccontare la storia di ciascuno all'ascolto della radio albanese anche commentando questa notizia. Italradio se ne farà portatore.
Page 1 / 141 (1 - 25 of 3514 Totale) Next Page Last Page

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Tirana
Rete Rossa:
Radio Hit.alia
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Attualita' 12 gennaio 2019
Vittoria Mignone, direttore del Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione della Rai, ci illustra le attivita' del centro stesso.

Attualita' 5 gennaio 2019
Antonio Arcidiacono, direttore per le tecnologie e l'innovazione dell'EBU, ci spiega la sua visione del rapporto tra tecnologie e società.

Attualita' 29 dicembre 2018
Lidia Gattini ci spiega le attivita' di NetLit Srl, che riguardano anche le onde medie italiane.

Attualita' 22 dicembre 2018
Intervista al direttore dell'Ufficio Radiocomunicazioni dell'UIT, François Rancy, alla vigilia della scadenza del suo mandato.

On line

0 utenti registrati e 137 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.