Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

» Attualità

Approvata la legge: l'inno di Mameli è ufficialmente nazionale

Di LC, 15 Nov 2017 - 22:25
Immagine 0 per Approvata la legge: l'inno di Mameli è ufficialmente nazionale
Dopo 71 anni dalla sua "provvisoria" scelta come inno della Repubblica Italiana, il Canto degli Italiani di Goffredo Mameli è ufficialmente l'inno nazionale italiano. Lo ha deciso la Commissione affari costituzionali del Senato concludendo in sede deliberante l'esame del disegno di legge questo 15 novembre 2017.

Un fumetto su Marconi: dal Messico 61 anni dopo

Di LC, 09 Nov 2017 - 22:14
Immagine 0 per Un fumetto su Marconi: dal Messico 61 anni dopo
Marconi a fumetti. Un simpatico libretto di 36 pagine della serie messicana "Vidas Ilustres" presenta l'inventore della radio come un giovane biondo e fin da piccolo con la passione per la scienza fino alla consacrazione della radio in mare, il suo sogno più vero e profondo di salvare vite umane in navigazione.
Come vedere il fascicolo originale derl 1956 su internet.

Referendum sul canone RTV in Svizzera

Di LC, 20 Ott 2017 - 07:49
Gli svizzeri voteranno il 4 marzo 2018 sull'abolizione del canone radiotelevisivo. Il referendum intende modificare gli articoli 93 e 197 della Costituzione impedendo alla Confederazione di sovvenzionare e gestire emittenti radiotelevisive ma obbligandola a mettere all'asta periodicamente le frequenze di trasmissione. Governo e Parlamento raccomandano però agli elettori di votare contro.

L'Inno di Mameli verso il riconoscimento legale

Di LC, 18 Ott 2017 - 14:39
Immagine 0 per L'Inno di Mameli verso il riconoscimento legale
Nella seduta del 18 ottobre 2017 la Camera dei deputati ha accolto la richiesta di assegnazione in sede legislativa alla Commissione Affari Costituzionali di Montecitorio della proposta di legge unificata D'Ottavio - Nastri per il riconoscimento del Canto degli Italiani di Goffredo Mameli e Michele Novaro come inno nazionale. Si avvia a positiva conclusione, anche se per il tramite di una legge ordinaria, una lunga storia cominciata "provvisoriamente" alla radio 71 anni fa.

Da Italiafil un oro grande per la radio

Di PMo, 07 Ott 2017 - 22:12
Immagine 0 per Da Italiafil un oro grande per la radio
Con 90 punti, la collezione "Ricordate la manopola della radio?" ha ottenuto il diploma di oro grande all'esposizione nazionale di filatelia Italiafil 2017, svoltasi a Genova il 6 e 7 ottobre. Si tratta del più alto livello al quale può ambire una collezione filatelico da esposizione. Il responsabile scientifico di Italradio Paolo Morandotti, suo autore, ha espresso viva soddisfazione per il risultato e ringraziato il CIFT per la collaborazione.

Nuovo concorso di Radio Romania

Di LC, 07 Ott 2017 - 18:50
Radio Romania Internazionale invita gli ascoltatori a partecipare al nuovo concorso a premi "Maramures - cultura e tradizioni nel cuore dell'Europa", dedicato ad una delle più belle e visitate province del Paese. Le domande rinviano all'attenzione ai programmi della radio che così aiuteranno a trovare una risposta. I premi saranno oggetti di promozione culturale della regione. C'è tempo fino al 30 novembre.

Rocco: onda media e DAB per il futuro di Radio Capodistria

Di PMo, 02 Ott 2017 - 11:32
Radio e TV Capodistria si impegnano per fornire programmi di qualità nonostante le sempre più scarse risorse finanziarie, difendendo l'onda media e cercando di inserirsi nel DAB sloveno. Lo ha detto Antonio Rocco, vice direttore della RTV Slovena per i programmi italiani, intervenuto nella puntata inaugurale della nuova stagione di Glocal al microfono di Lara Drcic. Rocco ha stilato un bilancio dell'assemblea della Comunità radiotelevisiva italofona che si è svolta a Milano il 30 settembre.

Rai 2018: sviluppo della ricezione in primo piano

Di LC, 30 Set 2017 - 09:39
Presentati i palinsesti 2017-2018, Radio Rai annuncia una rinnovata attenzione alla qualità dell'ascolto. Secondo quanto rende noto l'azienda migliorerà la ricezione FM e sarà estesa la copertura in DAB+ lungo le autostrade. E una curiosità: l'arrivo del segnale orario sulle reti tematiche.

Continua lo squilibrio di risorse per RTV Capodistria

Di LC, 25 Set 2017 - 22:21
Il Comitato dei programmi per la Comunità nazionale italiana di RTV Capodistria ha respinto nella sua riunione del 25 settembre il programma finanziario 2018 della RTV Slovenia. Il centro regionale ed in particolare i programmi italiani stanno pagando in maniera rilevante i tagli della RTV pubblica pur riuscendo a produrre ancora importanti realizzazioni su cui pesano diverse difficoltà che in prospettiva potrebbero essere insuperabili.

Radio Vaticana: i 100 anni di P. Stefanizzi, storico direttore

Di LC, 17 Set 2017 - 08:34
P. Antonio Stefanizzi, direttore della Radio Vaticana dal 1953 al 1967 e direttore tecnico fino al 1973, compie cent'anni il 18 settembre 2017. In un'intervista al quotidiano cattolico "Avvenire" il gesuita ricorda la sua attività radiofonica in Vaticano, la nascita di Radio Veritas nelle Filippine e la sua straordinaria esperienza.

Chiuso "per manutenzione" il sito italiano di Radio Habana Cuba

Di LC, 03 Set 2017 - 15:57
Immagine 0 per Chiuso "per manutenzione" il sito italiano di Radio Habana Cuba
Da un po' di tempo il sito italiano di Radio Avana Cuba è segnalato in manutenzione e privo degli abituali contenuti che invece sono aggiornati regolarmente nelle altre lingue utilizzate dall'emittente. Da circa un anno e mezzo il sito italiano aveva preso avvio lasciando addirittura supporre l'inizio di una trasmissione nella nostra lingua.

Gli "ultimi" rintocchi del Big Ben

Di LC, 21 Ago 2017 - 19:01
Immagine 0 per Gli "ultimi" rintocchi del Big Ben
Atteso dagli ascoltatori di tutte le trasmissioni della BBC all'inizio dei programmi internazionali e alle ore esatte in Gran Bretagna, alle 12 ora locale (le 13 in Italia) del 21 agosto 2017 il Big Ben ha suonato il mezzogiorno prima di rimanere muto per quattro anni. Proteste per la lunghezza del restauro alla campana. Durante i lavori l'orologio continuerà a funzionare in silenzio. La BBC, in cerca di alternative per il segnale orario, opta per una registrazione del tipico suono.

Oltre 5.000 i minuti in onde corte in italiano ogni settimana

Di LC, 18 Ago 2017 - 16:04
Sono stati 5.845 i minuti settimanali di trasmissione in italiano diffusi in onde corte nel 2016 dalle stazioni radio internazionali. Lo riferisce una statistica dell'HFCC resa pubblica dal Consorzio DRM (Digital Radio Mondiale) dalla quale si conferma come solo 210 (30 al giorno) siano i minuti diffusi in modalità digitale DRM nella nostra lingua, trasmissione unica effettuata da Radio Romania.

Mons. Viganò: dalla Radio Vaticana a un portale multimediale

Di LC, 15 Ago 2017 - 08:07
In un'intervista alla Radio Vaticana alla vigilia della partenza per un incontro sul futuro delle comunicazioni in Brasile, il prefetto della Segreteria per le comunicazioni mons. D.E. Viganò è tornato sull'evoluzione della riforma dei media della Santa Sede. In prospettiva un portale multimediale che riunisca le redazioni di "quella che era la Radio Vaticana" sottolineando che "la riforma voluta dal Papa" ormai "è quasi a metà cammino" verso "un nuovo sistema di comunicazione nella cultura digitale".

Festival Enescu: un concorso di Radio Romania

Di LC, 10 Ago 2017 - 23:29
Radio Romania Internazionale annuncia un nuovo concorso a pfremi dedicato al XXIII Festival Internazionale George Enescu 2017, dedicato ad un evento musicale di spicco nel mondo culturale internazionale che si svolge a settembre a Bucarest e in altre sette città romene con la partecipazione di importanti orchestre internazionali. C'è tempo fino al 30 settembre per immergersi nella musica e vincere interessanti premi.

DAB svizzero da Pavia ai laghi

Di LC, 10 Ago 2017 - 23:09
Si precisa l'area di ricezione dei canali DAB+ della SSR-SRG (radio pubblica svizzera) in Lombardia. Dalle aree di Varese e Como il segnale interessa anche la Tangenziale Ovest di Milano e i primi 20 km della A7 (Milano-Genova) fino alle porte di Pavia. Programmi in italiano, tedesco, francese, romancio comprese due radio private ticinesi.

Rinviato a settembre il francobollo per i 60 anni di Carosello

Di LC, 22 Lug 2017 - 14:35
Doveva uscire il 29 luglio ma sarà disponibile solo a settembre il francobollo da 95 centesimi che Poste Italiane dedicheranno a Carosello, la popolarissima trasmissione pubblicitaria della tv che dal 1957 al 1977 ha marcato una generazione: quella di chi andava "a letto dopo Carosello". La notizia resa nota dal sito specializzato Vaccarinews.

Marconi a 80 anni dalla morte: intatto il fascino dell'inventore

Di LC, 20 Lug 2017 - 01:01
Settant'anni fa, alle 3:30 del mattino del 20 luglio 1937 Guglielmo Marconi moriva nella sua abitazione di via Condotti a Roma. Ammalato di cuore, il grande inventore stava per raggiungere la famiglia in Versilia. Ma il giorno dopo avrebbe anche dovuto incontrare Mussolini, a sole 72 ore da un altro colloquio decisivo, con Pio XI. Un numero dedicato all'inventore dall'Almanacco della Scienza del CNR.

Riforma media vaticani tra portale unico e canale radio italiano

Di LC, 24 Giu 2017 - 09:52
Intervenendo al IV Meeting di Grottammare (Ascoli Piceno) Mons. Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione, ha spiegato gli obiettivi immediati della riforma dei media vaticani, posponendo alla fine dell'anno il varo del nuovo portale multimediale, per il quale sono confermate le sei lingue che ne comporranno la versione iniziale, e annunciando a sorpresa il rinnovo del palinsesto di Radio Vaticana Italia.

Pisa non dimentica più Coltano

Di LC, 19 Giu 2017 - 21:57
Venerdì 16 giugno la Villa Medicea di Coltano - informa Pisatoday - ha ricevuto alcuni cimeli storici inerenti la Stazione Radiotelegrafica di Marconi, frutto di donazioni e ritrovamenti effettuati dalla Proloco di Coltano, sapientemente restaurati e ricomposti presso i laboratori dell'Istituto Vallauri della Marina Militare all'Accademia Navale di Livorno. TV Pisa ha dato poi questa sera spazio all'azione di studiosi e associazioni che hanno affiancato e spronato gli enti locali nel programma "In compagnia sotto le stelle" alla stazione radiotelegrafica intercontinentale voluta da Marconi oltre 100 anni fa.

Bufera su Radio International di Bologna

Di PMo, 29 Mag 2017 - 22:11
Ha suscitato un'ondata di unanime indignazione la puntata della trasmissione "Made in BO", di Radio International di Bologna, nel corso della quale un tifoso del Bologna si è augurato la caduta dell'aereo della Juventus, aizzato da uno dei conduttori che a sua volta ha auspicato la morte dei tifosi bianconeri. Inutile il tentativo del giornalista Leo Vicari, presente in studio, di dissociarsi. La radio ha fatto sapere di aver sospeso la trasmissione.

Ricordando Coltano, la ricerca di Filippo Giannetti

Di LC, 26 Mag 2017 - 18:45
Un atteso studio del prof. Filippo Giannetti sulla stazione radio di Coltano (Pisa) è stato finalmente pubblicato sulla rivista dello IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers, una delle più importanti società scientifiche del settore) nel numero appena uscito e datato marzo 2017. La ricerca ripercorre (in lingua inglese) la storia della stazione radio transcontinentale italiana nelle sue diverse fasi, con una ricostruzione filologica dei luoghi effettuata con particolare accuratezza.

Gli europei hanno fiducia nella radio

Di PMo, 23 Mag 2017 - 18:30
Immagine 0 per Gli europei hanno fiducia nella radio
La radio è il mezzo di comunicazione di massa nel quale i cittadini europei ripongono la maggior fiducia: è questo l'esito della ricerca promossa dall'Unione Europea di Radiodiffusione che ha confrontato radio, televisione, carta stampata, Internet e social network. La percentuale di utenti che si fida della radio è in aumento: si conferma così una tendenza in atto da cinque anni.

Nicola Marini presidente dell'Ordine dei Giornalisti

Di LC, 20 Apr 2017 - 20:35
Immagine 0 per Nicola Marini presidente dell'Ordine dei Giornalisti
Nicola Marini è il nuovo presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei Giornalisti. Professionista, volto noto della Rai regionale e dei servizi sportivi. Marini presiederà l'Ordine nella retta finale dell'attuale mandato, in attesa del varo del decreto attuativo della legge che ha modificato l'organismo. Al Presidente della Giuria del Premio Italradio i più sinceri auguri di buon lavoro nel nuovo incarico. La sua passione per la radio.

AWR: e se Radio Giappone comprasse S. Maria di Galeria?

Di LC, 16 Apr 2017 - 23:00
"Con una mossa sorprendente, la NHK di Tokyo avrebbe fatto richiesta per un possibile acquisto del centro trasmittente di Santa Maria di Galeria della Radio Vaticana". Lo sostiene il programma di radioascolto della AWR (Radio mondiale avventista) riprendendo una notizia del Catholic World News Service del 3 marzo 2017.

Nota: Allo stato dei fatti, Italradio resta dell'idea che la notizia sia priva di fondamento.

Page 1 / 45 (1 - 25 of 1117 Totale) Next Page Last Page

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
RAI (Radio 3)
Rete Rossa:
Radio Cina Internazionale
Rete Azzurra:
CHIN 97.9
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 19 novembre 2017
Generale soddisfazione per il Forum Italradio; dall'EBU una campagna a favore dei servizi pubblici; giornata digitale in Svizzera; le comunicazioni militari francesi in un francobollo.

2017-11-12_notiziario_20171112
Il premio italradio 2017 assegnato alla memoria di Ezio Mognaschi; il tricolore della Radio assegnato a Piernando Binaghi; nuovi dati sugli ascolti della radio in Italia; busta postale russa per il 50° anniversario di Ostankino.

Notiziario Italradio 5 novembre 2017
Il programma del XIV Forum Italradio; polemiche sulla nuova codifica per la TV digitale; modificati i parametri della trasmissione satellitare di TV Capodistria; emissioni filateliche per il 50.o anniversario di Ostankino.

Notiziario Italradio 29/10/1017
A Roma un incontro di omaggio alla radio; manutenzione in corso sul trasmettitore di Croce Bianca; Radio Romania Internazionale inaugura un programma in ebraico; la radio nella prima guerra mondiale in un francobollo belga.

On line

1 utente registrato e 74 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.