Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

» Attualità

Ora legale: Commissione Europea propone stop da ottobre 2019

Di LC, 16 Set 2018 - 10:48
Immagine 0 per Ora legale: Commissione Europea propone stop da ottobre 2019
La stampa di tutta Europa dà ampio risalto alla proposta della Commissione Europea che rinvia a dopo le elezioni del Parlamento di Strasburgo l'abbandono dell'ora legale, puntando su un accordo tra gli Stati membri entro marzo 2019. Ogni Stato avrà piena libertà. Confini orari per complicarci la vita?

TV italiana: dal 2020 il via all'MPEG4, definite le aree

Di LC, 16 Set 2018 - 10:26
La Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (n. 212 del 12 settembre 2018) ha pubblicato il decreto del Ministero dello sviluppo economico 8 agosto 2018 per la suddivisione del territorio nazionale in quattro aree geografiche, coerente con il Piano nazionale assegnazione frequenze televisive - anno 2018. Le conseguenze per la banda 700 MHz. Transizione al MPEG4 dal 1° gennaio 2020 al 30 giugno 2022.

Una nuova onda media a Coltano

Di LC, 06 Set 2018 - 08:59
Immagine 0 per Una nuova onda media a Coltano
Con un messaggio sul proprio profilo Facebook, Radio Coltano Marconi ha annunciato il 5 settembre l'attivazione di una frequenza d'onda media: "Adesso vi possiamo svelare la novità; da oggi potrete ascoltare Radio Coltano Marconi anche in Onde Medie sulla frequenza dei 1305 kHz. Buon ascolto!" Le prime osservazioni. La radio sarà media partner del Forum Italradio di dicembre 2018.

Ora legale addio? Dibattito di fine estate

Di LC, 02 Set 2018 - 09:50
Immagine 0 per Ora legale addio? Dibattito di fine estate
Ha fatto notizia la conclusione del sondaggio sull'ora legale, svolto dalla Commissione Europea nelle settimane passate e che ha condotto alla proposta, annunciata il 31 agosto, di sopprimere il cambio di ora lasciando ai singoli stati la decisione sull'appartenenza (permanente) a un fuso orario. La maggior parte delle risposte arrivate dalla Germania. Pochissimi gli italiani partecipanti al sondaggio. Le conseguenze per la radio.

TV Svizzera: solo su internet il secondo canale italofono

Di LC, 29 Ago 2018 - 12:47
Immagine 0 per TV Svizzera: solo su internet il secondo canale italofono
Una rete TV solo sul web. Lo stabilisce la nuova concessione rilasciata alla RTV pubblica SSR questo mercoledì 29 agosto dal Consiglio federale (governo svizzero) valida dal 2019 a tutto il 2022. La 2, secondo canale tv della RSI passerà a internet dalla fine del 2019. Raggruppamenti possibili su alcuni canali radio specializzati.

Ora legale: 4.600.000 opinioni nella consultazione UE

Di LC, 20 Ago 2018 - 18:52
Sarebbero oltre 4.600.000 le opinioni giunte alla Commissione europea nel corso della più partecipata consultazione mai organizzata da Bruxelles. L'ora legale, evidentemente, infiamma l'interesse degli europei. Tra qualche settimana i risultati in vista di nuove decisioni sull'eventuale fine dell'ora estiva.

L'isola italofona di RSI Rete Uno da Milano alla Germania

Di LC, 15 Ago 2018 - 18:18
Immagine 0 per L'isola italofona di RSI Rete Uno da Milano alla Germania
Ascoltatori confermano: dalla tangenziale ovest di Milano alla Baviera la Rete Uno della RSI realizza un'isola italofona di oltre 500 chilometri lungo uno degli assi principali delle comunicazioni nord-sud. Italradio ne ha parlato più volte ma in estate, quando i turisti ce ne riferiscono con precise osservazioni torniamo volentieri sul tema.

Ruffini: Radio Vaticana in onde corte dove ce n'è bisogno

Di LC, 15 Lug 2018 - 18:57
Il neo-prefetto del dicastero vaticano per le comunicazioni Paolo Ruffini si è rivolto in un messaggio ai vescovi africani riuniti ad Addis Abeba: "la Radio Vaticana continua a trasmettere su nuove piattaforme digitali, ma conserva anche le sue modalità di trasmissione tradizionali come le frequenze a onda corta per i Paesi che hanno ancora bisogno di questo servizio". Un intervento significativo che segue le richieste della Chiesa africana.

Nuovi lavori a Croce Bianca

Di PMo, 12 Lug 2018 - 14:35
Per lavori di manutenzione, l'ascolto di Radio Capodistria dagli impianti di Croce Bianca sarà difficoltoso fino al 27 luglio, a causa dello spegnimento diurno dell'onda media e della ridotta potenza con cui opereranno gli impianti in FM. Lo comunica l'emittente con una nota sul suo portale.
Anche nel recente passato ci sono stati interventi che hanno costretto i tecnici a spegnere temporaneamente gli impianti.

Di nuovo attivo il sito di Radio Romania

Di LC, 08 Lug 2018 - 12:28
E' tornato attivo, dopo due giorni di interruzione, il sito di Radio Romania Internazionale che tuttavia alla ripresa presentava una versione ancora ferma ad una settimana prima, in tutte le lingue. Solo verso le ore 15 di domenica 8 luglio i problemi si sono quasi del tutto risolti.

Consultazione dell'Unione Europea sull'ora legale

Di LC, 07 Lug 2018 - 08:54
Una consultazione pubblica sulle disposizioni relative all’ora legale è a perta a tutti i cittadini dell'Unione Europea fino al 16 agosto 2018. La Commissione si è infatti impegnata a raccogliere i punti di vista dei cittadini europei, delle parti interessate e degli Stati membri su eventuali modifiche alle attuali disposizioni relative all’ora legale.

Fermo il sito di Radio Romania

Di LC, 06 Lug 2018 - 20:03
"Per motivi tecnici, la nostra pagina web è momentaneamente non raggiungibile. Ci scusiamo per il disagio con tutti gli utenti del sito rri.ro." Così oggi 6 luglio 2018 il sito di Radio Romania Internazionale che annuncia il problema senza ulteriori spiegazioni a chi accede alla home-page.

E' Paolo Ruffini il prefetto del Dicastero per la Comunicazione

Di PMo, 05 Lug 2018 - 15:42
Immagine 0 per E' Paolo Ruffini il prefetto del Dicastero per la Comunicazione
Papa Francesco ha nominato prefetto del Dicastero per la Comunicazione il giornalista Paolo Ruffini, direttore della rete televisiva della Conferenza Episcopale Italiana e con un lungo passato alla Rai.
È la prima volta che un laico è nominato alla guida di un dicastero in Vaticano. Ruffini succede a don Dario Edoardo Viganò, che dopo essersi dimesso dalla guida dell'allora Segreteria per la Comunicazione ne fu nominato assessore dallo stesso Papa Francesco.

Svizzera: la SSR intende risparmiare 100 milioni in 4 anni

Di LC, 28 Giu 2018 - 12:35
100 milioni di franchi, di cui 20 milioni saranno reinvestiti, è l'obiettivo di risparmio annunciato dalla SSR (RTV pubblica svizzera) in seguito alla fissazione del tetto massimo fissato dal Consiglio federale per i proventi del canone e al calo degli introiti pubblicitari. 250 posti di lavoro a rischio, più cooperazione coi privati, anche in piattaforme internet, razionalizzazione immobiliare.

Vaticano: la Segreteria per la Comunicazione diventa Dicastero

Di LC, 23 Giu 2018 - 18:17
Con la pubblicazione sull'Osservatore Romano (edizione di domenica 24 giugno 2018) della decisione del Santo Padre, si compie un altro passo per la riorganizzazione dei media vaticani: la trasformazione della Segreteria per le comunicazioni in Dicastero, un ministero, se si dovesse valutare con il metro degli Stati laici.

Torna il DX in FM: ascoltata Radio Toscana in Finlandia

Di LC, 21 Giu 2018 - 21:44
Immagine 0 per Torna il DX in FM: ascoltata Radio Toscana in Finlandia
Eccola qua la busta arrivata ancora una volta all'emittente fiorentina Radio Toscana per segnalare l'ascolto, lo scorso 4 giugno, della loro frequenza su 88 MHz in Finlandia. Un ascolto che si è ripetuto negli anni e che è documentato anche in un file audio. Torna il sapore buono del radioascolto, anche quello sorprendente della primavera in FM.

Unificato il centro di controllo audio e video vaticano

Di LC, 07 Giu 2018 - 23:22
Il centro di controllo della Radio Vaticana è stato trasferito dalla palazzina Leone XIII nella sede di Vatican Media in via del Pellegrino, sempre all’interno della Città del Vaticano, dove si trova già la centrale di controllo video. Audio e video procederanno quindi congiunti con la totale digitalizzazione del controllo. La palazzina Leone XIII sarà ristrutturata come centro di produzione.

Radio e TV Capodistria nel dibattito elettorale

Di PMo, 30 Mag 2018 - 21:58
Immagine 0 per Radio e TV Capodistria nel dibattito elettorale
Nel corso del confronto elettorale trasmesso il 30 maggio da TV Capodistria, i candidati al seggio specifico per la Comunità Nazionale Italiana nel Parlamento sloveno, i tre candidati Bruno Orlando, Maurizio Tremul e Felice Žiža hanno affrontato anche il problema del centro regionale di Capodistria della RTV Slovena. Unanime il riconoscimento dell'importanza culturale dell'emittente e la volontà di migliorare le condizioni in cui deve operare.

Via l'FM ? Slovenia solo DAB dal 2022

Di LC, 23 Mag 2018 - 23:19
Il Consiglio nazionale sloveno per la radiodiffusione (SRDF) ha stabilito già alla fine dello scorso anno un piano di passaggio al DAB+ entro il 2022. Se confermata la decisione avrebbe un impatto anche sui programmi italiani di RTV Capodistria e sulla loro diffusione transfrontaliera.

Italia: nuove assegnazioni onde medie ai privati

Di LC, 22 Mag 2018 - 21:15
Prime assegnazioni di frequenze d'onda media asincrone (86) e sincrone (11 reti isocanale) in Italia. Il Ministero dello sviluppo economico ha reso noto sul proprio sito internet gli elenchi che comprendono tra gli assegnatari aziende specializzate, associazioni ed editori radiofonici. Confermato l'interesse del mondo della radio per le onde medie resta ignoto il momento dell'accensione. Necessario un coordinamento internazionale.

Onde medie indipendenti in Italia, dall'ascolto una lista

Di LC, 19 Mag 2018 - 21:46
Riferendo dell'ascolto di onde medie private provenienti dall'Italia due radioascoltatori hanno contribuito ad una lista pubblicata dal bollettino tedesco wwdxc.de nell'edizione del 19 maggio 2018. Individuate 16 frequenze attive, tutte nel Nord Italia, ascoltate lo scorso 25 aprile, giorno festivo e duqnue particolarmente propizio all'ascolto delle radio indipendenti.

800 KW contro 15... un segnale arabo su 1170 kHz

Di LC, 15 Mag 2018 - 21:49
Protagonisti i 1170 kHz. Dalla Bulgaria un esperto ascoltatore nota Radio Abu Dhabi arrivare in Europa in sovrapposizione, a suo favore, con la piccola onda media di Radio Capodistria. Com'è andata.

Passaggio al DAB+, un'analisi dell'EBU

Di LC, 10 Mag 2018 - 09:00
Un articolo pubblicato dall'EBU analizza, in termini positivi, il prospettato passaggio della radiofonia al DAB+ con riferimento alla crescita del settore, alla sua economicità e ai Paesi dove il sistema è più attivo.
Una nuova sigla: DSO, Digital Switchover (passaggio al digitale). Ma è tutto così bello?

Radio Cairo cerca speaker italo-egiziani

Di LC, 09 Mag 2018 - 10:14
Nel profilo facebook della redazione italiana di Radio Cairo è comparsa martedì 8 maggio 2018 una richiesta di invio curriculum per diventare speaker. La redazione sembra quindi rinnovarsi puntando su elementi evidentemente bilingui come da richiesta di doppia cittadinanza e già residenti al Cairo.

Addio a Paolo Ferrari

Di PMo, 06 Mag 2018 - 12:04
Si è spento il 6 maggio a Roma Paolo Ferrari, che iniziò la sua carriera dai microfoni dell'EIAR. Era nato a Bruxelles, figlio del Console italiano, il 26 febbraio 1929. La sua voce calda e pastosa fu molto nota al pubblico, che lo apprezzò anche nella sua attività di doppiatore. Paradossalmente, però, la massima popolarità gli venne data negli anni '60 e '70 dalla pubblicità televisiva di un detersivo.
Page 1 / 47 (1 - 25 of 1173 Totale) Next Page Last Page

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
RAI (Radio 2)
Rete Rossa:
Radio Cina Internazionale
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Attualita' 16 settembre 2016
Leggiamo insieme qualche brano del terz0 capitolo del libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro i luoghi comuni del pensiero radiophonically correct"

Attualita' 9 settembre 2018
Leggiamo insieme qualche brano del secondo capitolo del libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro i luoghi comuni del pensiero radiophonically correct" (2.a parte)

Attualita' 2 settembre 2018
Leggiamo insieme qualche brano del secondo capitolo del libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro i luoghi comuni del pensiero radiophonically correct" (1.a parte)

Attualita' 26 agosto 2018
Leggiamo insieme qualche brano del primo capitolo del libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro i luoghi comuni del pensiero radiophonically correct" (2.a parte)

On line

0 utenti registrati e 71 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.