Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

» Programmi

Da Sarajevo una nuova voce in italiano

Di PMo, 25 Mar 2020 - 14:45
Da oggi, 25 marzo, Radio Sarajevo 90.2 ha iniziato la diffusione di un nuovo programma in italiano e in lingua locale, che sarà trasmesso ogni mercoledì alle 12.10 per mezz'ora. Il programma si intitola Radio Italia ed è condotto da Faruk Chaluk, giornalista esperto dell'Italia, dove vive e viaggia da anni. Il programma è stato realizzato su iniziativa dell'Ambasciata d'Italia a Sarajevo "per mantenere la vicinanza dei nostri due paesi e per superare l'attuale mancanza di eventi culturali e di socializzazione".

Radio Cairo in italiano: tornato lo streaming

Di LC, 24 Dec 2019 - 19:34
Dall'antivigilia di Natale è tornato o streaming del programma italiano di Radio Cairo. Lo confermano gli ascoltatori dopo l'annuncio nella pagina facebook della redazione che forniva il link per seguire in diretta la trasmissione, ancora assente dall'onda corta. Ma c'è di più: l'emittente cerca speaker e/o traduttori per il programma italiano.

Torna lo streaming di Radio Cairo in italiano

Di LC, 24 Dec 2019 - 10:00
Torna lo streaming del programma italiano di Radio Cairo. Lo annuncia la pagina facebook della redazione che fornisce il link per seguire in diretta la trasmissione, ancora assente dall'onda corta. Ma c'è di più: l'emittente cerca speaker e/o traduttori per il programma italiano.

Radio Cairo in italiano lavora per la ripresa dello streaming

Di LC, 26 Nov 2019 - 20:08
In un messaggio ad un ascoltatore, la direttrice del Programma Italiano d'Oltremare di Radio Cairo ha confermato che lo streaming del programma è impedito da problemi tecnici. Nessuna informazione sull'onda corta che anche stasera (26/11/2019) non è in onda.

Radio Romania cerca la personalità dell'anno 2019

Di LC, 07 Nov 2019 - 12:29
Chi sarà la Personalità dell'anno a Radio Romania? Dopo la cancelliera tedesca, Angela Merkel (2018) la grande tennista romena Simona Halep (2017) e il presidente americano, Donald Trump (2016) alla fine del 2019 Radio Romania cerca la nuova personalità con l'aiuto degli ascoltatori. La loro scelta sarà vincente. Come partecipare.

Conferma ufficiale, il 9 novembre Capodistria via dal satellite

Di LC, 29 Oct 2019 - 21:24
Immagine 0 per Conferma ufficiale, il 9 novembre Capodistria via dal satellite
Il 9 novembre 2019 Radio e TV Capodistria abbandona il satellite per il quale non ci sarebbero più risorse eonomiche per sostenere l'essenziale contatto transfrontaliero tra gli italiani divisi da tre frontiere. Per una singolare coincidenza le trasmissioni via satellite terminano la sera del XXX anniversario della caduta del muro di Berlino, simbolo dell'apertura dei confini europei. Il nuovo isolamento è hertziano. Ultimo appello per non sparire.

DAB: un'isola altoatesina nella pianura emiliana

Di LC, 29 Oct 2019 - 21:00
Immagine 0 per DAB: un'isola altoatesina nella pianura emiliana
Dal chilometro 79 al 112 dell'Autostrada del Sole (A1) le radio DAB+ delle auto riescono a sintonizzare il bouquet RAS della radio digitale dall'Alto Adige. Anche a Mantova e lungo le strade verso Parma il fenomeno si ripete. Ma non è tutto.

20 ottobre in onde corte dal Vaticano e un nome che torna

Di LC, 19 Oct 2019 - 21:59
Nuova trasmissione speciale in onde corte per la solenne celebrazione da San Pietro in occasione della Giornata Missionaria Mondiale del 20 ottobre 2019. Intanto ritorna il nome Radio Vaticana nelle trasmissioni in tutte le lingue. Rimodulato il ''Christus Vincit''. Un commento dalla redazione tedesca.

Radio Romania: con gli ascoltatori 30 anni dopo

Di LC, 02 Oct 2019 - 21:18
Immagine 0 per Radio Romania: con gli ascoltatori 30 anni dopo
Il 1° novembre Radio Romania Internazionale festeggia la tradizionale giornata dell'ascoltatore, dedicata allo speciale rapporto tra la radio e quanti la seguono da lontano. Quest'anno la scelta del tema da dibattere è legato al 30° anniversario dalla liberazione dal regime comunista e al ruolo delle radio internazionali che si sono trasformate, modificate, purtroppo talvolta annullate. E' un tema affascinante al quale tutti possono partecipare. Come fare.

BBC World Service sul DAB italiano

Di LC, 12 Jun 2019 - 14:14
Immagine 0 per BBC World Service sul DAB italiano
Da qualche giorno il BBC World Service, programma internazionale in lingua inglese della emittente pubblica britannica, è diffuso dal gruppo Euro DAB in Italia. Un positivo sviluppo ma perché non ci sono le radio italofone?

Confermato: il DAB+ RAI arrivato a Firenze (da nord)

Di LC, 08 Apr 2019 - 23:39
Immagine 0 per Confermato: il DAB+ RAI arrivato a Firenze (da nord)
E' a Monte Senario, uno dei più antichi santuari della Toscana, il primo trasmettitore DAB+ della RAI che tra il fiorentino e il Mugello lambisce il capoluogo toscano e soprattutto l'autostrada A1 tra Firenze e l'Appennino tosco-emiliano. Ascoltatori confermano a Italradio che dopo un'accensione sporadica il servizio è ora stabile. Le aree coperte. I prossimi passi.

L'autostrada del DAB+ RAI è arrivata a Firenze

Di LC, 01 Apr 2019 - 23:15
Immagine 0 per L'autostrada del DAB+ RAI è arrivata a Firenze
Ascoltatori confermano che il capoluogo toscano è ora coperto (almeno in parte) dal segnale DAB+ dei canali RAI, forse parte del piano di estensione del servizio all'itinerario dell'autostrada Milano-Napoli. Nel centro città il segnale (anche in auto) è infatti più debole mentre l'ascolto è continuo nelle periferie nord-est.

Milano 900 kHz. Forse finite le recenti interruzioni

Di LC, 22 Mar 2019 - 22:18
Per alcuni giorni sono state effettuate interruzioni del servizio del trasmettitore di Milano Siziano su 900 kHz per motivi tecnici. Un comunicato diffuso dal GR regionale RAI della Lombardia informava che le interruzioni sarebbero proseguite fino a venerdì 22 marzo 2019.

Bombe su Belgrado, i radioamatori, 20 anni dopo

Di LC, 17 Mar 2019 - 19:54
Alla fine di marzo del 1999 la NATO entrava nell'ultima guerra du Jugoslavia con bombardamenti aerei che colpirono numerose infrastrtture serbe. I radioamatori svolsero un ruolo i pace, informare su eventuali incursioni. Contatti anche con radioamatori italiani. La storia della stazione YU1UO ricostruita in un servizio della Radio svizzera italiana a 20 anni di distanza.

"Tra poco in edicola" si apre alle radio italofone

Di PMo, 14 Mar 2019 - 19:22
Nel corso del programma "Tra poco in edicola" del 13 marzo, il conduttore Stefano Mensurati ha annunciato che da aprile saranno effettuati dei collegamenti settimanali con alcune radio italofone nel mondo. La notizia è stata data nel corso di un'intervista al giornalista del programma italiano della Radio Argentina al Mundo Marcelo Ayala. La data di inizio di questi collegamenti non è ancora stata comunicata.

Rai 2019-2021 - Canale in inglese e potenziamento radio

Di LC, 06 Mar 2019 - 15:36
Con cinque voti favorevoli e due contrari, Consiglio di amministrazione della RAI ha approvato il Piano industriale 2019-2021. Un canale in lingua inglese per la tv e potenziamento e valorizzazione della radio sono tra gli elementi significativi del progetto.

Nuove onde medie, la non-notizia che piace

Di PMo, 15 Feb 2019 - 10:15
Confermando quanto anticipato da QuiItalradio lo scorso 29 dicembre, la società Netlit ha reso noto sul proprio sito che sono in fase di attivazione nove impianti a onda media, assegnati dal Ministero per lo Sviluppo Economico alla società editrice Mandragora, che è tra i proprietari di Netlit.

Nota: Poco dopo la pubblicazione di questo articolo, nel pomeriggio del 15 febbraio, Netlit ha aggiornato l'elenco di stazioni includendone alcune non contemplate nell'elenco delle assegnazioni del MISE e cancellando Firenze e Terni.


RAE Argentina in italiano web aggiornato, onda corta no

Di LC, 08 Feb 2019 - 23:14
Ascolto più che buono in Europa per RAE Radio Argentina al Mundo in italiano alle 23 ora italiana in onde corte ma un po' di confusione nei programmi. Apparentemente l'8 febbraio in onda corta è andato in onda un programma di 15 giorni prima. Tutto ok nelle altre modalità di trasmissione.

Giornata mondiale della radio con Glocal di Radio Capodistria

Di LC, 08 Feb 2019 - 20:59
Immagine 0 per Giornata mondiale della radio con Glocal di Radio Capodistria
Lunedì 11 febbraio, dalle 10.35 Radio Capodistria (1170 kHz) dedicherà, nel corso del programma Glocal, curato da Lara Drcic, un ampio spazio alla Giornata Mondiale della Radio ripercorre i temi della giornata con particolare riferimento allo stato della radiofonia internazionale in lingua italiana con uno sguardo anche al prossimo 70° anniversario di fondazione di Radio Capodistria.

L'VIII Giornata Mondiale della Radio in diretta da Firenze

Di LC, 01 Feb 2019 - 21:06
Immagine 0 per L'VIII Giornata Mondiale della Radio in diretta da Firenze
Col titolo "Il mondo alla radio, la radio nel mondo" la Giornata Mondiale della Radio sarà celebrata il prossimo 13 febbraio da Italradio in diretta dagli studi di Radio Toscana a Firenze. Con l'obiettivo di mostrare il contributo attuale della radio al tema della giornata che l'Unesco ha dettato quest'anno con le parole Dialogo, Tolleranza e Pace, si alterneranno testimonianze di ascoltatori ed esperti. Come sintonizzarsi.

Radio 1 Rai, tornato italiano l'inno di Mameli

Di LC, 01 Jan 2019 - 09:42
Da oggi 1° gennaio 2019 l'inno di Mameli, trasmesso da Radio 1 Rai alle 04.58 e 23.58, è tornato a casa. Eseguito dall'Orchestra sinfonica della RAI di Torino la rinnovata versione sostituisce quella, spesso criticata perché proveniente dall'estero, eseguita dalla Filarmonica di Berlino. L'orario del mattino continua però a penalizzare le onde medie.

Onde medie ancora novità italiane

Di LC, 18 Dec 2018 - 22:58
Segnali contrastanti per le onde medie in Italia e in Europa. Nuove aperture in Italia delle frequenze assegnate dal Ministero tra quelle lasciate dalla RAI danno tpazio a nuovi progetti e all'esempio di un importante operatore sarà dedicato uno dei programmi di attualità sul Forum dello scorso 12 dicembre che Qui Italradio trasmetterà a partire dal 22 dicembre. In Europa, invece, è confermato lo spegnimento delle trasmissioni dal Belgio su 621 kHz e dall'Olanda su 1008 kHz.

La personalità del 2018 a Radio Romania Internazionale

Di LC, 15 Nov 2018 - 20:00
Immagine 0 per La personalità del 2018 a Radio Romania Internazionale
Tradizionalmente è la prima trasmissione dell'anno nuovo e anche nel 2019 il 1° gennaio, sarà Radio Romania Internazionale a riassumere, sulla base delle indicazioni dei suoi ascoltatori, quale personalità avrà dato il maggior contributo positivo nel 2018, in qualunque campo ma a livello mondiale. Per il 2017 la personalità prescelta fu la tennista romena Simona Halep, numero 1 mondiale. Come partecipare.

Su Radio Capodistria: Glocal alla 300esima puntata con Italradio

Di LC, 28 Oct 2018 - 20:36
Immagine 0 per Su Radio Capodistria: Glocal alla 300esima puntata con Italradio
Lunedì 29 ottobre 2018 dalle 10.35 Glocal, il popolare programma di Radio Capodistria condotto da Lara Drcic, raggiunge la trecentesima puntata. In diretta anche Paolo Morandotti, coordinatore scientifico di Italradio.

In rete: Radio Avana, italiano fermo

Di LC, 16 Sep 2018 - 13:04
Come ci segnala Luca Zazzeri, la radio cubana per l'estero (RHC) vorrebbe riprendere un servizio italiano, almeno sul web ma non può. Anche se ci sarebbe richiesta. E scrivono in spagnolo.
Page 1 / 20 (1 - 25 of 498 Totale) Next Page Last Page

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
RAI (Radio Classica)
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Qui Italradio (Prove tecniche)

Qui Italradio

Notiziario 11 luglio 2020
In Gran Bretagna prorogate le concessioni per le radio analogiche; Radio Calima FM completa la copertura di Gran Canaria; cordoglio per la scomparsa di Emanuele Ferrario; ufficializzato il francobollo per Raimondo Vianello e Sandra Mondaini.

Attualità 4 luglio 2020
La vendita di alcune frequenze TV evidenzia possibili nuovi cambiamenti negli standard televisivi.

Radiodentello 27 giugno 2020
Completiamo l'elenco dei francobolli a soggetto radiofilatelico emessi nel primo semestre del 2020.

Radiodentello 20 giugno 2020
I francobolli che celebrano l'appello alla resistenza del 18 giugno 1940.

On line

0 utenti registrati e 147 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.