Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

» Programmi

Bombe su Belgrado, i radioamatori, 20 anni dopo

Di LC, 17 Mar 2019 - 19:54
Alla fine di marzo del 1999 la NATO entrava nell'ultima guerra du Jugoslavia con bombardamenti aerei che colpirono numerose infrastrtture serbe. I radioamatori svolsero un ruolo i pace, informare su eventuali incursioni. Contatti anche con radioamatori italiani. La storia della stazione YU1UO ricostruita in un servizio della Radio svizzera italiana a 20 anni di distanza.

"Tra poco in edicola" si apre alle radio italofone

Di PMo, 14 Mar 2019 - 19:22
Nel corso del programma "Tra poco in edicola" del 13 marzo, il conduttore Stefano Mensurati ha annunciato che da aprile saranno effettuati dei collegamenti settimanali con alcune radio italofone nel mondo. La notizia è stata data nel corso di un'intervista al giornalista del programma italiano della Radio Argentina al Mundo Marcelo Ayala. La data di inizio di questi collegamenti non è ancora stata comunicata.

Rai 2019-2021 - Canale in inglese e potenziamento radio

Di LC, 06 Mar 2019 - 15:36
Con cinque voti favorevoli e due contrari, Consiglio di amministrazione della RAI ha approvato il Piano industriale 2019-2021. Un canale in lingua inglese per la tv e potenziamento e valorizzazione della radio sono tra gli elementi significativi del progetto.

Nuove onde medie, la non-notizia che piace

Di PMo, 15 Feb 2019 - 10:15
Confermando quanto anticipato da QuiItalradio lo scorso 29 dicembre, la società Netlit ha reso noto sul proprio sito che sono in fase di attivazione nove impianti a onda media, assegnati dal Ministero per lo Sviluppo Economico alla società editrice Mandragora, che è tra i proprietari di Netlit.

Nota: Poco dopo la pubblicazione di questo articolo, nel pomeriggio del 15 febbraio, Netlit ha aggiornato l'elenco di stazioni includendone alcune non contemplate nell'elenco delle assegnazioni del MISE e cancellando Firenze e Terni.


RAE Argentina in italiano web aggiornato, onda corta no

Di LC, 08 Feb 2019 - 23:14
Ascolto più che buono in Europa per RAE Radio Argentina al Mundo in italiano alle 23 ora italiana in onde corte ma un po' di confusione nei programmi. Apparentemente l'8 febbraio in onda corta è andato in onda un programma di 15 giorni prima. Tutto ok nelle altre modalità di trasmissione.

Giornata mondiale della radio con Glocal di Radio Capodistria

Di LC, 08 Feb 2019 - 20:59
Immagine 0 per Giornata mondiale della radio con Glocal di Radio Capodistria
Lunedì 11 febbraio, dalle 10.35 Radio Capodistria (1170 kHz) dedicherà, nel corso del programma Glocal, curato da Lara Drcic, un ampio spazio alla Giornata Mondiale della Radio ripercorre i temi della giornata con particolare riferimento allo stato della radiofonia internazionale in lingua italiana con uno sguardo anche al prossimo 70° anniversario di fondazione di Radio Capodistria.

L'VIII Giornata Mondiale della Radio in diretta da Firenze

Di LC, 01 Feb 2019 - 21:06
Immagine 0 per L'VIII Giornata Mondiale della Radio in diretta da Firenze
Col titolo "Il mondo alla radio, la radio nel mondo" la Giornata Mondiale della Radio sarà celebrata il prossimo 13 febbraio da Italradio in diretta dagli studi di Radio Toscana a Firenze. Con l'obiettivo di mostrare il contributo attuale della radio al tema della giornata che l'Unesco ha dettato quest'anno con le parole Dialogo, Tolleranza e Pace, si alterneranno testimonianze di ascoltatori ed esperti. Come sintonizzarsi.

Radio 1 Rai, tornato italiano l'inno di Mameli

Di LC, 01 Gen 2019 - 09:42
Da oggi 1° gennaio 2019 l'inno di Mameli, trasmesso da Radio 1 Rai alle 04.58 e 23.58, è tornato a casa. Eseguito dall'Orchestra sinfonica della RAI di Torino la rinnovata versione sostituisce quella, spesso criticata perché proveniente dall'estero, eseguita dalla Filarmonica di Berlino. L'orario del mattino continua però a penalizzare le onde medie.

Onde medie ancora novità italiane

Di LC, 18 Dic 2018 - 22:58
Segnali contrastanti per le onde medie in Italia e in Europa. Nuove aperture in Italia delle frequenze assegnate dal Ministero tra quelle lasciate dalla RAI danno tpazio a nuovi progetti e all'esempio di un importante operatore sarà dedicato uno dei programmi di attualità sul Forum dello scorso 12 dicembre che Qui Italradio trasmetterà a partire dal 22 dicembre. In Europa, invece, è confermato lo spegnimento delle trasmissioni dal Belgio su 621 kHz e dall'Olanda su 1008 kHz.

La personalità del 2018 a Radio Romania Internazionale

Di LC, 15 Nov 2018 - 20:00
Immagine 0 per La personalità del 2018 a Radio Romania Internazionale
Tradizionalmente è la prima trasmissione dell'anno nuovo e anche nel 2019 il 1° gennaio, sarà Radio Romania Internazionale a riassumere, sulla base delle indicazioni dei suoi ascoltatori, quale personalità avrà dato il maggior contributo positivo nel 2018, in qualunque campo ma a livello mondiale. Per il 2017 la personalità prescelta fu la tennista romena Simona Halep, numero 1 mondiale. Come partecipare.

Su Radio Capodistria: Glocal alla 300esima puntata con Italradio

Di LC, 28 Ott 2018 - 20:36
Immagine 0 per Su Radio Capodistria: Glocal alla 300esima puntata con Italradio
Lunedì 29 ottobre 2018 dalle 10.35 Glocal, il popolare programma di Radio Capodistria condotto da Lara Drcic, raggiunge la trecentesima puntata. In diretta anche Paolo Morandotti, coordinatore scientifico di Italradio.

In rete: Radio Avana, italiano fermo

Di LC, 16 Set 2018 - 13:04
Come ci segnala Luca Zazzeri, la radio cubana per l'estero (RHC) vorrebbe riprendere un servizio italiano, almeno sul web ma non può. Anche se ci sarebbe richiesta. E scrivono in spagnolo.

Nuovo sito streaming per Radio Cairo

Di LC, 07 Set 2018 - 13:54
Immagine 0 per Nuovo sito streaming per Radio Cairo
Come ci segnala il nostro lettore Massimo da Palermo, sulla pagina Facebook la redazione di Radio Cairo segnala il nuovo link per l'ascolto dello streaming del Programma italiano d'oltremare, attraverso il nuovo portale della ERTU (RTV pubblica egiziana). Continuano invece in modo irregolare le trasmissioni in onde corte.

Il Cairo, oggi: il programma locale in italiano

Di LC, 08 Giu 2018 - 00:12
Immagine 0 per Il Cairo, oggi: il programma locale in italiano
Radio Cairo diffonde da sempre un programma in italiano in rete locale. La sua redazione è differenziata dalla trasmissione d'oltremare, cioé quella in onde corte diretta all'Europa. In mezzo a tante difficoltà e alla diversa composizione della comunità italiana in Egitto, due frequenze FM al Cairo e ad Alessandria svolgono il loro servizio.

Riprende il Notiziario settimanale di Italwebradio

Di LC, 20 Mag 2018 - 20:38
Questa domenica 20 maggio 2018 riprende l'appuntamento settimanale, disponibile in audio dalle 21, con il notiziario ItalWebRadio, originale contributo all'informazione radiofonica ideato per Italradio da Paolo Morandotti, che ne conduce l'edizione.

Nuovo palinsesto per Radio Vaticana Italia

Di LC, 15 Mag 2018 - 20:48
L'atteso nuovo palinsesto di Radio Vaticana Italia è ora in linea. Storiche rubriche e Pomeriggio in Blu coprono le 24 ore insieme con notizie, informazioni di servizio e la copertura delle attività pubbliche del Papa. Nessuno spazio a lingue estere. Una radio più italiana e meno di flusso.

Radio Argentina al Mundo, streaming sincronizzato

Di LC, 12 Apr 2018 - 23:48
Immagine 0 per Radio Argentina al Mundo, streaming sincronizzato
Come promesso la RAE, Radio Argentina al Mundo, ha rimodellato la diffusione via internet affinché lo streaming coincida con la diffusione in diretta. Continuano le difficoltà invece in onde corte col programma italiano diretto all'America del Nord.

Comunità italofona: l'immaginazione alla radio

Di LC, 08 Apr 2018 - 21:19
Annunciata una nuova coproduzione delle radio aderenti alla Comunità radiotelevisiva italofona. E' "L’immaginazione alla radio”, un tema uscito dal recente seminario romano e che vedrà coinvolte 12 emittenti, dalla Germania alla Romania, dall’America all’Europa. Un servizio anticipatore a Radio Capodistria.

Radio Tirana: basta 1 KW per farsi sentire in onde corte

Di LC, 30 Mar 2018 - 23:12
Si deve alla trasmittente tedesca di Kall-Krekel, affidata alla Shortwave Service, il segnale pulito, almeno in Europa centro-occidentale di Radio Tirana in italiano. E basta un solo kilowatt per svolgere un servizio amato dagli ascoltatori e di sicuro rilievo per le comunicazioni europee. Purtroppo Radio Tirana annuncia un dato errato. Ecco dove sentirla.

Tribune politiche per l'estero sul programma nazionale

Di LC, 14 Feb 2018 - 15:20
In queste settimane Radio 1 Rai trasmette ogni notte alle 3.05 una tribuna politica diretta agli italiani all'estero. A parte l'ascolto su internet, la cui effettività potrebbe non dipendere dall'orario di diffusione, quanti all'estero avranno sentito il programma con onde medie nullificate e FM/DAB solo in Italia? Nostalgia di onde corte.

Giornata Mondiale della Radio 2018

Di LC, 09 Feb 2018 - 15:28
Mentre in Corea si inaugurano i Giochi olimpici invernali, si avvicina la Giornata mondiale della Radio quest'anno dedicata alla radio e allo sport. Italradio, come ogni anno, si unisce ad alcune iniziative per la giornata in onda su Radio Toscana e Radio Romania Internazionale il 13 febbraio.

Concetta Corselli si racconta a Radio Cairo

Di LC, 03 Feb 2018 - 14:04
Immagine 0 per Concetta Corselli si racconta a Radio Cairo
"La mia voce è nuovamente risuonata attraverso i microfoni di Radio Cairo", annuncia su facebook Concetta Corselli, che - dopo 10 anni - ha provato una grande emozione, quando, tornata in Egitto per un breve soggiorno ha potuto leggere nel programma italiano alcuni brani del suo libro "Memorie di una radiodipendente", promosso da Italradio. Le letture continuano il martedì su Radio Cairo in italiano.

Il notiziario in latino della radio finlandese resiste

Di LC, 25 Dic 2017 - 17:03
La RTV pubblica finlandese YLE ha rinviato al 2019, quando il programma raggiungerà i 30 anni di attività, la fine delle trasmissioni di Nuntii latini, il notiziario settimanale in latino classico che si è guadagnato stima e celebrità tra gli appassionati dell'antica lingua dei romani e un posto tra le trasmissioni di maggior livello culturale al mondo.

SBS Australia, rinnovo delle lingue, italiano sempre attivo

Di LC, 18 Ott 2017 - 22:28
Adattandosi ai risultati del censimento 2016, la SBS, l'emittente australiana che trasmette programmi nelle lingue dell'immigrazione, tra cui l'italiano, modifica il palinsesto dal 20 novembre. Nessuna variazione per l'italiano. Su 4.870.000 persone che non parlano inglese in casa, almeno 200.000 sono gli australiani di lingua italiana. Gli sviluppi del programma.

Quanta fiducia avete ancora nei media? Lo chiede Radio Romania

Di LC, 16 Ott 2017 - 21:04
Domenica 5 novembre 2017 torna la Giornata dell'Ascoltatore a Radio Romania Internazionale. A tutti viene chiesto di partecipare con un contributo sul tema delle fake news e della fiducia nei media. La giornata segue la tradizionale celebrazione del 1° novembre, 89° anniversario della radio in Romania.
Page 1 / 20 (1 - 25 of 485 Totale) Next Page Last Page

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Special Broadcasting Service
Rete Azzurra:
CHIN 100.7
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 16 marzo 2019
Il nuovo programma "Buongiorno Italia" a Christchurh; "Tra poco in edicola" si apre alle radio italofone; prime indicazioni sulle prossime schede di trasmissione estive; il segretario generale dell'UIT in visita a San Marino.

Notiziario Italradio 9 marzo 2019
E' scomparso Giovanni Sergi; accordo di collaborazione tra Rai e Radio Romania; nuove tecnologie per migliorare l'efficienza delle trasmissioni in AM; da San Marino la prima moneta sul 5G.

Notiziario Italradio 2 marzo 2019
In crescita i ricevitori DAB in Italia; dal 4 marzo su Radio Techete' torna la "Radio per le Scuole"; il centro trasmittente di Meyerton verso la chiusura; dalla Yle una riflessione sul futuro dei servizi pubblici radiotelevisivi.

Notiziario Italradio 23 febbraio 2019
Il punto sulle onde medie in Italia; nuovo concorso di Radio Romania Internazionale; la Radio cinese punta sul DRM; lo scienziato russo Termen ricordato da una busta postale.

On line

1 utente registrato e 67 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.