Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

» Programmi

Dopo l'uragano: riprese le trasmissioni della WRMI in Florida

Di LC, 19 Set 2017 - 11:14
Immagine 0 per Dopo l'uragano: riprese le trasmissioni della WRMI in Florida
Con la giornata di lunedì sono totalmente riprese le trasmissioni dalla stazione ad onda corta di Okeechobee (Florida) interrotte per circa una settimana in seguito ai danni provocati dall'uragano Irma. Anche i programmi della RAE argentina, compreso quello italiano, sono di nuovo in onda. La situazione ristabilita a tempo di record sulla maggioranza delle antenne.

Il notiziario audio di Italwebradio su Radio Magazine

Di LC, 11 Set 2017 - 22:01
Italradio ha concesso a Radio Magazine di ritrasmettere i propri programmi. Si amplia così la diffusione del notiziario settimanale che potrà raggiungere anche numerose stazioni locali italiane che ripetono il programma realizzato da Dario Villani.

Radio Techetè, 8 settembre di storia

Di PMo, 04 Set 2017 - 20:59
L'8 settembre Radio Techetè, il canale digitale della Rai specializzato nella valorizzazione del materiale delle Teche Rai, dedicherà l'intera giornata al ricordo sonoro delle trasmissioni di Radio Bari, a partire dal giorno dell' armistizio. Parte dei programmi sarà disponibile anche in podcast e on demand; l'ascolto in diretta sarà possibile come sempre in DAB e in streaming.

Radio Rai: quant'è difficile sentire le partite dall'estero

Di LC, 27 Ago 2017 - 22:02
Streaming di Radio 1 che annuncia "Tutto il calcio minuto per minuto" ma manda musica leggera, onde medie che passano senza annunci all'audiodescrizione, Milano 900 kHz che invece manda le partite. Non c'è che dire: ascoltare la radio italiana dall'estero, come ci confermano ascoltatori in Europa, è un esercizio complicato salvo non ci si rivolga alle radio private.

Curiosità: il Gazzettino ligure via cavo in Svizzera

Di LC, 23 Ago 2017 - 07:40
La ricezione via cavo dei pricipali canali radio-tv italiani è molto diffusa in Svizzera. Già un anno fa nostri lettori nel Paese alpino ci segnalavano la presenza del GR Regionale della Liguria nella programmazione di Radio 1 offerta in Svizzera. Da notare che il satellite non offre i gazzettini regionali liguri per cui l'alimentazione della rete svizzera segue algtre vie. Un'ipotesi.

Radio Cairo vuol tornare sul satellite

Di LC, 19 Ago 2017 - 20:12
Radio Cairo sta lavorando per ritornare sul satellite. Lo scrive l'emittente sul proprio profilo facebook, che ha ripreso dopo qualche settimana una maggiore attività: "stiamo facendo tutti i procedimenti necessari per ritornare a trasmettere via satellite. Speriamo al più presto" dicono dal Cairo. Gli ascoltatori intanto confermano insormontabili difficoltà in onde corte.

Diffusione irregolare da Radio Cairo

Di LC, 09 Ago 2017 - 09:44
Ascoltatori confermano le drammatiche condizioni di diffusione in onde corte del Servizio d'oltremare di Radio Cairo in italiano. A fianco delle note distorsioni, bassa o scarsa modulazione, si aggiungono ora irregolarità di orari e ascolti possibili solo poche volte la settimana. Chi ha scritto alla redazione finora non ha avuto risposta. Numerose frequenze inattive di Radio Cairo segnalate per gravi problemi tecnici anche in altre lingue. Italradio ringrazia quanti possono effettuare monitoraggi.

Rai: più radio sul DTT, ancora sperimentale il DAB

Di LC, 09 Giu 2017 - 23:26
Risintonizzando i ricevitori TV una buona notizia per gli ascoltatori: 10 canali radio sul digitale terrestre compresi quelli tematici di Radio 6 Teche, Radio 7 Live, Radio 8 Opera e il ritorno di Radio 4 Light, offerta che in passato era stata tolta. Arranca invece il DAB che la recente convenzione, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 22 maggio 2017, affida alla RAI "una più adeguata sperimentazione". La radio ormai si è inserita nella tv e, come più volte rilevato da Italradio, guadagna ascolto anche lì.

Radio Vaticana in tutta Italia sul digitale terrestre

Di LC, 29 Mag 2017 - 23:09
Il nostro lettore Massimo da Palermo conferma quanto anticipato dal Notiziario Italradio: dal 22 maggio il multiplex del digitale terrestre denominato TIMB MUX2 Persidera, che trasmette tra l'altro la rete cattolica TV2000, diffonde anche i programmi di Radio Vaticana Italia, che progressivamente sta diventando presente sui televisori di tutto il territorio italiano nel menù radio del digitale terrestre. Attuato l'accordo con il Ministero italiano dello sviluppo economico. Una buona notizia per gli ascoltatori.

Grazie, 1000mikes

Di PMo, 20 Apr 2017 - 20:27
La piattaforma 1000mikes.com, che da oltre sette anni ospita anche il nostro canale ItalWebRadio, ha annunciato la chiusura dei servizi per il 30 giugno 2017. Italradio è grata ai suoi autori per l'ottimo servizio reso in questi anni, che ci ha permesso di diffondere regolari programmi registrati ed eventi in diretta. A partire dal prossimo 23 aprile, inizierà una sperimentazione su Spreaker.com, che diffonderà i notiziari di Italradio in parallelo a 1000mikes.com.

Un nuovo programma locale in italiano in Canada

Di LC, 02 Apr 2017 - 21:01
Immagine 0 per Un nuovo programma locale in italiano in Canada
E’ attiva nell’ovest del Canada l’ultima nata tra le trasmissioni in italiano dall’estero. Lo annuncia il 2 aprile il notiziario settimanale ItalWebRadio riprendendo l'informazione del curatore del programma Angelo Anastasio. Lo diffonde la stazione radio universitaria CFBX a Kamloops, nella Columbia britannica ogni lunedì alle 9 antimeridiane.

Verso l'ottavo anno di Italwebradio

Di LC, 12 Feb 2017 - 21:27
Il 12 febbraio 2010 iniziavano i programmi sperimentali di ItalWebRadio. Il notiziario settimanale, disponibile alle 21 ogni domenica, è diventato un appuntamento regolare per i nostri lettori ed ascoltatori e un banco di prova ulteriore del modo di proporre le notizie sulla radiofonia italofona con frequenti integrazioni dal mondo. Ripreso anche da Radio Tirana.

Giornata mondiale della radio il 13 febbraio con Radio Toscana

Di LC, 11 Feb 2017 - 11:03
Immagine 0 per Giornata mondiale della radio il 13 febbraio con Radio Toscana
La Radio sei tu, il tema della VI Giornata mondiale della Radio sarà al centro della trasmissione realizzata da Radio Toscana con Italradio, lunedì 13 febbraio 2017, ore 18.30. Il contributo di Italradio e della radiofonia internazionale con testimonianze e voci locali e internazionali.

Sparite le antenne dal Vaticano: si punta sul DAB

Di LC, 04 Feb 2017 - 19:34
Due notizie spiegano oggi meglio di ogni altra considerazione il cambiamento in corso alla Radio Vaticana. L'emittente dichiara affidarsi sempre più al DAB lo stesso giorno in cui su Twitter circolano le prime foto del colle Vaticano senza più antenne onde medie e onde corte. Ma il Vaticano non è la Norvegia. Un commento di Italradio.

Alto Adige: la RAS passa al DAB+. Prossime riduzioni in FM

Di LC, 31 Gen 2017 - 20:34
Immagine 0 per Alto Adige: la RAS passa al DAB+. Prossime riduzioni in FM
Col 31 gennaio 2017 la RAS (l'azienda della Provincia di Bolzano per la ritrasmissione di canali dei Paesi vicini) ha trasferito i programmi radio digitali DAB sulla sola codifica DAB+. L'azienda ha annunciato che chi possiede già una radio DAB+ potrà ascoltare tutti i programmi. Fine delle radio DAB di vecchia generazione ormai superate. Intanto si profilano chiusure in FM.

Radio Colonia nel Cosmo. Cambia nome Funkhauseuropa

Di LC, 02 Gen 2017 - 14:57
Radio Colonia, il programma italiano della WDR in collaborazione con le radio di Brema e Berlino, si inserisce nella nuova forma di organizzazione che da Funkhauseuropa porta dal 1° gennaio 2017 a Cosmo, la rete multilingue in FM, internet e via satellite.

Anche nel 2017 i programmi in lingua sarda della Rai

Di LC, 29 Dic 2016 - 11:10
La stampa sarda riferisce della firma della nuova convenzione tra la Regione Sardegna e la Rai per la produzione e realizzazione di programmi televisivi (Rai 3) e radiofonici in lingua sarda (Radio 1 in Sardegna) per il 2017. Il ruolo delle lingue regionali e delle minoranze nella programmazione della radiotelevisione pubblica.

Una frequenza vaticana per RTL?

Di LC, 23 Dic 2016 - 15:49
Immagine 0 per Una frequenza vaticana per RTL?
Fonti romane riferiscono che dal 7 gennaio 2017 il canale FM 93,30 MHz della Radio Vaticana passerebbe in uso a Radio Zeta L'Italiana del gruppo RTL. Sullo sfondo il consolidamento della presenza della Radio Vaticana sulla rete DAB+ in Italia di RTL nella quale finora sarebbe stata ospite. La frequenza 93,30 MHz è attualmente dedicata dalla Radio Vaticana ai programmi nelle lingue europee che riceverebbero così un pesante ridimensionamento.

La personalità dell'anno 2016 a Radio Romania

Di LC, 11 Dic 2016 - 20:51
Immagine 0 per La personalità dell'anno 2016 a Radio Romania
C'è ancora tempo per indicare a Radio Romania Internazionale il nome della personalità dell'anno 2016 che tradizionalmente viene rivelata il 1° gennaio dell'anno nuovo. Lo scorso anno fu prescelta dagli ascoltatori la cancelliera tedesca Angela Merkel. Chi sarà quest'anno ad avere marcato positivamente i 12 mesi che stanno per finire?

Concorso natalizio da Radio Colonia

Di LC, 03 Dic 2016 - 17:49
In Germania è molto diffusa l'usanza del calendario dell'Avvento. Radio Colonia, il programma di WDR Funkhauseuropa nella nostra lingua, offre la possibilità di partecipare a un simpatico concorso con una domanda al giorno rivolta agli ascoltatori fino al 24 dicembre. Si vince una borsa piena di sorprese.

TV Capodistria e i premi del 2016: c'è anche Italradio

Di LC, 28 Nov 2016 - 18:03
Tra i premi che i giornalisti di RTV Capodistria hanno meritato nel 2016 c'è anche il Premio Italradio assegnato a Lara Drčić. Con lei, questa sera 28 novembre 2016, su TV Capodistria i colleghi premiati sono ospiti di "Meridiani" (ore 21). Nonostante i ridotti mezzi RTV Capodistria continua a sfornare prodotti di alta qualità, spesso alternativi al chiasso mediatico, concentrati sulla realtà, come solo chi è abituato a dover quadrare i conti sa fare.

Coltano a Striscia La Notizia, un nuovo appello per il recupero

Di LC, 06 Nov 2016 - 08:35
Radioamatori, Comune, Pro Loco e un appello di Elettra Marconi rilanciano da "Striscia La Notizia" (Canale 5, 5 novembre 2016) il recupero dei resti della stazione radio di Coltano (Pisa) da decenni in abbandono e - come più volte segnalato da Italradio - a rischio di non poter più nemmeno rappresentare un sito archeologico per la storia della scienza in Italia.

Il 6 novembre la giornata dell'ascoltatore a Radio Romania

Di LC, 09 Ott 2016 - 22:46
Immagine 0 per Il 6 novembre la giornata dell'ascoltatore a Radio Romania
E' la felicità il tema scelto da Radio Romania Internazionale per la Giornata dell'Ascoltatore, in programma domenica 6 novembre 2016. La radio invita a partecipare attivamente con il proprio contributo al programma speciale tutti gli ascoltatori. La trasmissione sarà infatti elaborata in base alle proposte degli ascoltatori, in particolare rispondendo alla domanda: Dove vivono le persone più felici?
Chissà...

Riparte dalle onde corte la nuova RAE Argentina al Mundo

Di LC, 06 Ott 2016 - 09:02
Immagine 0 per Riparte dalle onde corte la nuova RAE Argentina al Mundo
Nel mondo c'è molta gente che non ha internet oppure sceglie semplicemente l'onda corta. Lo ha detto Adrian Korol, consigliere esecutivo della nuova RAE, in un'intervista a Radio Nacional nel giorno di apertura delle nuove trasmissioni. Korol ha ricordato anche il suo passato di radioascoltatore scoprendo che l'intervistatore anche ascoltava la radio in onde corte. La RAE riparte e l'onda corta c'è.

Radio Capodistria, al via la nuova stagione

Di PMo, 03 Ott 2016 - 11:40
Immagine 0 per Radio Capodistria, al via la nuova stagione
Ha preso avvio oggi il palinsesto invernale di Radio Capodistria, che vede il ritorno in onda dei consueti appuntamenti quotidiani ma i problemi non mancano sia dal punto di vista finanziario che da quello legislativo. Ne ha parlato Antonio Rocco, vicedirettore della RTV Slovena per i programmi per la comunità nazionale italiana, intervenuto a Glocal, il programma di Lara Drcic che ha iniziato la sua ottava stagione. Forte interesse degli ascoltatori per l'onda media il cui ritorno è imminente.
Page 1 / 19 (1 - 25 of 459 Totale) Next Page Last Page

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
RAI (Radio Classica)
Rete Azzurra:
CHIN 100.7
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 17 settembre 2017
In corso il rinnovamento della RAE; WRMI verso il ripristino del servizio; RadioUno in radiovisione; la riforma della comunicazione messicana ricordata da un francobollo;

Notiziario Italradio 10 settembre 2017
Uragano Irma: apprensione per Radio Miami International; Florida, nei rifugi con le radio; i programmi di ItalWebRadio su RadioMagazine; a Sasso Marconi nuovo annullo per l'inventore della radio.

Attualita' 9 settembre 2017
Il nuovo palinsesto di Radio Vaticana Italia.

Radiodentello 27 agosto 2017
Retrodatiamo al 1910 la prima comparsa della radio su un francobollo.

On line

0 utenti registrati e 78 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.