Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

» Incontri

100 anni dalla prima trasmissione vocale Irlanda - Canada

Di LC, 16 Mar 2019 - 14:34
Immagine 0 per 100 anni dalla prima trasmissione vocale Irlanda - Canada
Il 19 marzo 2019, a Ballybunion (Irlanda) alla presenza di Elettra Marconi, sarà ricordato il centenario della prima trasmissione vocale tra le due sponde dell'Atlantico, realizzata da Guglielmo Marconi. Le prime parole intese a Cape Breton in Nuova Scozia furono: "Hello Canada, hello Canada''. Impegnati i radioamatori locali in un avvenimento commemorativo che ricorda anche quanto Marconi sia amato in Irlanda, la terra della sua mamma.

Alla riscoperta della Torre Marconi di Sestri Levante

Di LC, 15 Mar 2019 - 22:41
In occasione della 27esima edizione delle Giornate del FAI di primavera anche nel Tigullio numerose iniziative. Tra queste l'encomiabile apertura straordinaria della Torre Marconi che, compresa nell'area di un grande albergo, non è normalmente visitabile. Marconi condusse negli anni trenta importanti esperimenti di navigazione radioassistita nel Golfo con risultati per l'epoca eccezionali.

Diplomazia delle frequenze: Segretario generale ITU a San Marino

Di LC, 13 Mar 2019 - 22:09
Immagine 0 per Diplomazia delle frequenze: Segretario generale ITU a San Marino
Facilitare il dialogo tra paesi membri e confinanti, anche questo tra gli impegni della ITU esposti oggi a San Marino dal segretario generale dell'Unione internazionale delle Telecomunicazioni Huolin Zhao in visita alla Repubblica. Nella stessa giornata la RTV, che ha ricevuto in visita Zhao, ha approvato in consiglio di amministrazione il bilancio 2018 e discusso delle trattative con l'Italia sulle frequenze tv.

7 giorni fa il successo del 15° Forum Italradio

Di LC, 18 Dic 2018 - 21:45
Immagine 0 per 7 giorni fa il successo del 15° Forum Italradio
A una settimana dalla XV edizione svoltasi a Coltano (Pisa) il Forum Italradio ha raccolto forte interesse di pubblico, stampa e studiosi. Particolarmente interessante la tempistica dello sviluppo del 5G, fornita dal direttore dell'Ufficio Radiocomunicazioni dell'UIT François Rancy, che prevede un tempo stimabile da una decina a una trentina di anni prima che le infrastrutture mondiali della nuova rete siano pronte. Ampio spazio alla storia e all'attualità della radio comprese le onde medie.

Un aggregatore per le radio italiane, con o senza DAB

Di LC, 16 Nov 2018 - 00:21
Immagine 0 per Un aggregatore per le radio italiane, con o senza DAB
Si è svolto a Roma, negli studi della radio RAI di Via Asiago, il convegno "C'era una volta l'autoradio". Al centro del dibattito pareva essere lo sviluppo del DAB ma l'annuncio del prossimo lancio di un aggregatore delle radio italiane via internet ha superato gli altri argomenti anche se non mancano gli interrogativi circa l'effettiva comprensione della differenza tra diffusione via internet e in sistema DAB. L'aggregatore comune degli editori radiofonici italiani si chiamerà Radio Player Italia.

Comunità Italofona: cambi al vertice e continuità di ideali

Di LC, 25 Ott 2018 - 22:09
Immagine 0 per Comunità Italofona: cambi al vertice e continuità di ideali
Cambiano i vertici ma resta la missione inaugurata nel 1985 per la Comunità radiotelevisiva italofona. Nella XXXIII assemblea, svoltasi alla Radio Vaticana il 24 ottobre, la valorizzazione della lingua italiana nei media è stata al centro della discussione. La segretaria generale Loredana Cornero lascia l'incarico il 1° novembre a Maria du Bessé. Da gennaio Maurizio Canetta presidente. Importante intervento del prefetto delle comunicazioni vaticane Ruffini.

Sorpresa: i giovani sentono la radio da un apparecchio radio

Di LC, 25 Ott 2018 - 21:26
Immagine 0 per Sorpresa: i giovani sentono la radio da un apparecchio radio
L'80% dei giovanissimi svizzeri (11-19 anni) ascolta la radio e l'85% di loro lo fa attraverso un apparecchio radio. E' emerso dal dibattito “Realtà regionale e radio digitale: dal Podcast al DAB+" diffuso dalla RSI nel quadro della giornata digitale. C'è bisogno di fisicità degli oggetti, come una radio, i dischi, i libri o semplicemente disconnettersi.

Nel nome di Marconi: il 50° del gemellaggio Sasso - Helston

Di LC, 03 Ott 2018 - 13:09
Immagine 0 per Nel nome di Marconi: il 50° del gemellaggio Sasso - Helston
E' il più antico gemellaggio tra città italiane e britanniche, quello che unisce Sasso Marconi ed Helston, la cittadina della Cornovaglia dove l'inventore della radio puntò i suoi apparecchi vero il mare. Lo si festeggia tra il 5 e il 6 ottobre a Sasso Marconi. In tempi di Brexit un segnale importante. E ci sarà anche un annullo figurativo delle Poste Italiane.

Elettra Marconi in America: “I only want to remember my father”

Di LC, 20 Set 2018 - 20:29
La principessa Elettra Marconi ha nuovamente attraversato l'Atlantico per visitare, in California, uno dei luoghi storici della radio, dove il padre aveva operato oltre 100 anni fa. Risale infatti al 1912 la costruzione della stazione Marshall a Point Reyes, poco più a nord di San Francisco. Il nome di Marconi continua a entusiasmare, anche nel Pacifico.

12 dicembre 2018: XV Forum Italradio a Pisa

Di LC, 02 Set 2018 - 10:09
Si svolgerà all'Università di Pisa, mercoledì 12 dicembre 2018, ricorrenza del 117° anniversario del primo collegamento radio attuato da Marconi attraverso l'Oceano Atlantico, il XV Forum Italradio. Tema della giornata: "Da Marconi al 5G, prospettive per le radiocomunicazioni globali". La bozza del programma diffusa dal Comitato.

RTV Capodistria tra diritti e difficoltà quotidiane

Di LC, 07 Giu 2018 - 21:39
Il nuovo Comitato per i programmi radiotelevisivi per la comunità nazionale italiana si è costituito oggi a Lubiana. I dirigenti di RTV Capodistria si sono detti ancora una volta "seriamente preoccupati per il mancato turn over e per il taglio dei mezzi finanziari" nonostante i programmi italiani siano entrati nella strategia di sviluppo della RTV Slovenia fino al 2022.

Porte aperte alla RSI, un'occasione d'incontro

Di LC, 04 Giu 2018 - 08:20
Immagine 0 per Porte aperte alla RSI, un'occasione d'incontro
Porte aperte alla RSI, a Comano (Lugano). Nuovo appuntamento col pubblico in occasione del 60° della TV svizzera di lingua italiana. Il 9 giugno dalle ore 13.

Lezione marconiana a Coltano, un'esperienza positiva

Di LC, 29 Mag 2018 - 15:54
Immagine 0 per Lezione marconiana a Coltano, un'esperienza positiva
Grande interesse per la lezione all'aperto che il prof. Filippo Giannetti dell'Università di Pisa ha dedicato a un gruppo di studenti e studiosi sul sito di Coltano, nei luoghi stessi della stazione marconiana, lo scorso venerdì. Un segno inequivocabile che Marconi è anche cittadino di Pisa e che il suo passaggio ha ancora un preciso significato per i contemporanei.

La magia della radio passa da Quarrata (Pistoia)

Di LC, 08 Mag 2018 - 23:04
Immagine 0 per La magia della radio passa da Quarrata (Pistoia)
Massimo Cirri, conduttore di Caterpillar (RadioRai2) torna a Quarrata (Pistoia) per parlare, con il suo ultimo libro, sulla “magia della radio”. L’appuntamento (ore 18 resso la Società Agricola Betti di Quarrata in via Boschetti e Campano 66, seguito da un apericena) è organizzato dalla associazione culturale quarratina “Agorà” insieme insieme con la sezione pistoiese di AIART. Altri appuntamenti previsti.

Lezione marconiana a Coltano

Di LC, 07 Mag 2018 - 21:19
Immagine 0 per Lezione marconiana a Coltano
Una lezione all'aperto: è l'iniziativa del prof. Filippo Giannetti (Università di Pisa) che si svolgerà il 25 maggio 2018 a Coltano sui luoghi della stazione transcontinentale voluta da Marconi all'inizio del XX secolo. Un itinerario tra scienza e archeologia industriale, tra delusioni e speranze di valorizzazione. Come poter partecipare.

Papa Francesco: anche nei media discernere i segni dei tempi

Di LC, 01 Mag 2018 - 16:00
Incontrando i giornalisti e i lavoratori del quotidiano cattolico italiano "Avvenire", che celebra quest'anno il proprio cinquantenario, il Santo Padre ha rivolto un pensiero alle profonde trasformazioni dei media, accennando anche a quelli della Santa Sede. Aggiornamento e discernimento, tra novità e mantenimenro del servizio. Il silenzio di San Giuseppe che "ci ricorda che tutto ha inizio dall’ascolto" contro la superficialità.

Convegno: i 50 anni della Sede RAI di Firenze e Ettore Bernabei

Di LC, 20 Apr 2018 - 20:53
Immagine 0 per Convegno: i 50 anni della Sede RAI di Firenze e Ettore Bernabei
A 50 anni dalla inaugurazione dell'attuale edificio, la Sede RAI per l'Toscana accoglie un convegno sul ruolo di Ettore Bernabei (1921-2016) fiorentino, a lungo direttore generale della radiotelevisione pubblica. Importante studio sull'architettura della sede, uno degli edifici più interessanti della radiofonia per la quale fu pensato. Appuntamento lunedì 23 aprile.

Lisbona ricorda Marconi

Di LC, 14 Apr 2018 - 19:58
Immagine 0 per Lisbona ricorda Marconi
Dal 1912 Marconi visitò il Portogallo 4 volte. Il 18 luglio 1922 fu in particolare ricevuto all'isola di Faial, nella città di Horta, nelle Azzorre, dove ricevette la cittadinanza onoraria. Le altre tre volte Marconi fu a Lisbona per colloqui e installazioni. Ed è nella capitale che lunedì 16 aprile 2018 ne viene onorata la memoria con la proiezione di un documentario e un'esposizione all'Istituto Italiano di Cultura, in occasione della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo.

Si gioca sulle strade il futuro del DAB in Italia

Di LC, 14 Apr 2018 - 10:59
In primo piano al convegno tenutosi a Roma venerdì 13 sugli sviluppi del DAB+ in Italia la conferma della priorità, all'ordine del giorno dei prossimi investimenti della RAI, di garantire la copertura autostradale (inizialmente da Salerno verso nord) essendo prevalente (74%) l’ascolto tramite autoradio. Successivamente si lavorerà, ha sottolineato il direttore del settore tecnologico della RAI Stefano Ciccotti, per la copertura “indoor”. Non realistico, secondo Sergio Natucci di DAB Italia, uno "switch-off" dell'FM.

Il futuro del DAB in Italia, ne parlano in RAI

Di LC, 13 Apr 2018 - 00:03
La ripresa degli investimenti di Raiway con un bando lanciato qualche mese fa per l'acquisizione di impinati DAB+ sembra far ripartire l'interesse della radio pubblica italiana verso il digitale. E questo venerdì 13 aprile pomeriggio, nella Sala A di Via Asiago si tiene, per fare il punto della situazione, il seminario “Finalmente la radio digitale”.

Il 144° anniversario della nascita di Marconi

Di LC, 08 Apr 2018 - 15:52
Il 25 aprile 2018 si celebra in tutto il mondo il 144° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi (1874-1937). Eventi in tutto il mondo e in particolare nella sua casa di Pontecchio (Bologna) dove la radio fu inventata ed oggi si trovano la Fondazione Marconi e il mausoleo dell'inventore. Stazioni radioamatoriali attive il 21 aprile per l'International Marconi Day.

Tra Liguria e Toscana. Marconi: un giovane tra i giovani

Di LC, 20 Mar 2018 - 20:45
Con la visita alla collezione marconiana del Museo Navale di La Spezia e all'area della antica stazione di Coltano (Pisa) studenti del programma Erasmus+ di quattro Paesi europei incontrano questo mercoledì 21 marzo la storia della radio e l'opera di un giovane di cent'anni fa, Guglielmo Marconi, ripercorrendone le strade che lo videro, specialmente negli anni a cavallo dei secoli XIX e XX, attivissimo sperimentatore da Sestri Levante alla foce dell'Arno.

Il futuro della radio è come il presente: mobile e coinvolgente

Di LC, 14 Mar 2018 - 07:48
Immagine 0 per Il futuro della radio è come il presente: mobile e coinvolgente
Da Marconi al giorno d'oggi, i molteplici cambiamenti tecnologici che coinvolgono anche la radio, la mantengono "costante avanguardia" perché "aiuta le persone a restare in contatto tra loro". E' la sintesi dell'intervento del presidente della Fondazione Marconi Prof. Falciasecca, che ci invia Enrico Bellodi, nell'incontro svoltosi a Bologna il 13 marzo sul futuro della radio.

Il futuro della radio, conferenza a Bologna

Di LC, 11 Mar 2018 - 14:24
Immagine 0 per Il futuro della radio, conferenza a Bologna
Martedì 13 marzo alle 21 (salone Bolognini, convento di San Domenico, Bologna) si tiene la conferenza "Il futuro della radio" sul quale, nella patria di Marconi, si interrogheranno Stefano Ciccotti (responsabile tecnologia della RAI) Michele Ferrari (Radioimmaginaria) Roberto Grandi (Bologna Musei) coordinati dal presidente della Fondazione Marconi Gabriele Falciasecca.

Grazie Marconi, una mostra a Bologna

Di LC, 09 Feb 2018 - 22:30
Immagine 0 per Grazie Marconi, una mostra a Bologna
Dagli apparecchi del suo laboratorio alle moderne invenzioni che hanno fatto seguito all'idea marconiana fino alle decine di emissioni filateliche dedicate alla radio, questo il percorso della mostra "Il genio di Marconi" che si unisce ad un sonoro grazie all'inventore nato a pochi passi dalla Prefettura di Bologna dove si svolge l'evento, dal 17 al 26 febbraio 2018. Annullo filatelico il giorno dell'apertura.
Page 1 / 14 (1 - 25 of 330 Totale) Next Page Last Page

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Special Broadcasting Service
Rete Azzurra:
Voce della Repubblica Islamica dell'Iran
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 16 marzo 2019
Il nuovo programma "Buongiorno Italia" a Christchurh; "Tra poco in edicola" si apre alle radio italofone; prime indicazioni sulle prossime schede di trasmissione estive; il segretario generale dell'UIT in visita a San Marino.

Notiziario Italradio 9 marzo 2019
E' scomparso Giovanni Sergi; accordo di collaborazione tra Rai e Radio Romania; nuove tecnologie per migliorare l'efficienza delle trasmissioni in AM; da San Marino la prima moneta sul 5G.

Notiziario Italradio 2 marzo 2019
In crescita i ricevitori DAB in Italia; dal 4 marzo su Radio Techete' torna la "Radio per le Scuole"; il centro trasmittente di Meyerton verso la chiusura; dalla Yle una riflessione sul futuro dei servizi pubblici radiotelevisivi.

Notiziario Italradio 23 febbraio 2019
Il punto sulle onde medie in Italia; nuovo concorso di Radio Romania Internazionale; la Radio cinese punta sul DRM; lo scienziato russo Termen ricordato da una busta postale.

On line

0 utenti registrati e 45 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.