Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

» Incontri

Media vaticani: alla fine resterà solo un portale internet?

Di LC, 04 Set 2017 - 15:46
Le strategie comunicative della Santa Sede al centro dello studio presentato questo lunedì 4 settembre alla Università Luiss di Roma. Mons. Viganò: "l’attuale ricerca che stiamo presentando oggi assume così una serie di attori, dal New York Times alla Casa Bianca, citandone solo alcuni, con i quali noi condividiamo non solo un grande investimento innovativo sotto il profilo tecnologico, ma anche l’integrazione di un sistema di comunicazione”. Ma - conclude - "tutto sarà più chiaro con il varo del nuovo portale unico". Un commento di Italradio.

L'Elettra e le sue sorelle: a Pisa Marconi protagonista del mare

Di LC, 01 Set 2017 - 11:45
La storia dello yacht Elettra, la dannunziana nave dei miracoli, sarà al centro dell'intervento del prof. Filippo Giannetti a Pisa (2 settembre) nell'ambito della manifestazione "Conoscere il mare" organizzata dalla locale Lega Navale nel 120° anniversario della fondazione. Dai cantieri inglesi che la produssero per l'arciduca Carlo Stefano fino alla distruzione post-bellica ma soprattutto al scoperta di altre 4 navi simili. Nessuna sopravvissuta.

Comunità Italofona tra un mese a Milano al Prix Italia

Di LC, 29 Ago 2017 - 16:54
Con la prima partecipazione al Prix Italia della radio argentina, l'area italofona si avvicina all'appuntamento milanese dell'assemblea annuale della Comunità radiotelevisiva italofona, di cui Italradio è membro associato. Incontro il 30 settembre con tema la lingua italiana patrimonio culturale immateriale.

Pisa, Marconi e il mare: incontro il 2 settembre

Di LC, 13 Ago 2017 - 22:19
Immagine 0 per Pisa, Marconi e il mare: incontro il 2 settembre
In occasione del 120° anniversario della Lega Navale Italiana, Pisa - tra le altre manifestazioni - un incontro sulla storia di Coltano e il suo contributo allo sviluppo della radio. Marconi dedicò in tutta la sua vita grande attenzione alla costa toscana, dagli anni giovanili a Livorno fino ai numerosi esperimenti compiuti sull'Elettra e alla prima grande stazione intercontinentale ideata a Coltano. Un incontro il 2 settembre farà il punto della situazione nel corso dei due giorni di "Conoscere il mare".

I 90 anni della Biblioteca Marconi del CNR

Di LC, 26 Mag 2017 - 18:08
Un vero e proprio anno marconiano è stato inaugurato a Roma in occasione del 90° anniversario della Biblioteca Centrale del CNR (Consiglio nazionale delle Ricerche). Il 24 maggio, alla presenza di Elettra Marconi, si è tenuta una prima celebrazione dell'anno nel quale si ricordano anche l'80° della morte (20 luglio) e il 90° della presidenza del CNR da parte dell'inventore della radio. La speranza che la casa marconiana di Bologna sia vincolata alla ricerca scientifica.

Rai per l'estero, auspicata una rinnovata presenza

Di LC, 07 Mag 2017 - 21:22
Immagine 0 per Rai per l'estero, auspicata una rinnovata presenza
A dieci anni dalla insensata chiusura dei programmi radiofonici per l'estero desta interesse l'incontro promosso lo scorso 4 maggio alla Camera dalla deputata italiana eletta all'estero Fucsia Fitzgerald Nissoli (centro democratico) sul futuro della programmazione internazionale della Rai di cui è stato chiesto il potenziamento.

Papa Francesco: le onde corte non sono mai state dismesse

Di LC, 04 Mag 2017 - 13:34
Le onde corte, "voglio sottolinearlo: non sono state mai dismesse". Lo ha detto Papa Francesco ricevendo i partecipanti alla riunione plenaria della Segreteria per le Comunicazioni del Vaticano. La dichiarazione, inserita in una più ampia analisi della riforma, ribadisce anche l'importanza delle onde corte in aree come l'Africa. Evidenti le eco delle recenti preoccupazioni espresse da più parti sul futuro della radio. Ma la riforma va avanti.

Radio City 2017: da Milano in diretta per 70 ore

Di LC, 18 Apr 2017 - 21:26
Immagine 0 per Radio City 2017: da Milano in diretta per 70 ore
200 emittenti di tutta Europa in 70 ore di diretta, questi idati più evidenti del Radio City in programma a Milano dal 21 al 23 aprile. Come già lo scorso anno è stato attivato un canale DAB temporaneo. Primo raduno nazionale delle radio della salute mentale.

Giornata Marconiana a Pontecchio: interviene François Rancy

Di LC, 15 Apr 2017 - 21:15
Il direttore dell'Ufficio radiocomunicazioni dell'UIT - ITU di Ginevra, Ing. François Rancy, Premio Italradio 2014, interverrà alla Giornata Marconiana di Pontecchio - il luogo dove la radio fu inventata - in occasione della commemorazione dei 143 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi il 25 aprile. Al centro dell'iniziativa l'inaugurazione di una nuova sezione del Museo di Villa Griffone a 20 anni dalla sua apertura. Presente la principessa Elettra Marconi.

Nuova sala marconiana al Museo Navale della Spezia

Di LC, 20 Mar 2017 - 23:51
"Siamo tutti eredi di Marconi", riassume così il profondo legame tra la Marina e l'inventore della radio il direttore del Museo Tecnico Navale capitano di vascello Silvano Benedetti, inaugurando la nuova sala marconiana che a La Spezia custodisce alcuni importanti reperti dei primi esperimenti condotti in Italia alla fine del XIX secolo.

Una radio tutta d'oro

Di PMo, 18 Mar 2017 - 12:47
Immagine 0 per Una radio tutta d'oro
La collezione "Ricordate la manopola della radio?", curata da Paolo Morandotti per Italradio, ha conquistato la medaglia d'oro al Campionato Italiano Cadetti di filatelia. Con 88 punti, la collezione, realizzata in collaborazione con il Centro Italiano Filatelia Tematica per il XX di Italradio, è stata proclamata vincitrice della specialità Storie.

La Comunità Italiana a Lubiana per RTV Capodistria

Di LC, 10 Mar 2017 - 22:35
Sembra emergere un quadro migliore dall'incontro con il ministro della cultura sloveno Peršak della delegazione della comunità italiana dell'Istria ricevuta oggi a Lubiana sul futuro di RTV Capodistria. Non sarebbero diminuiti né i finanziamenti statali poiché la presenza dei programmi italiani è considerata una "realtà di fatto".

RTV Capodistria: nuovo incontro a Lubiana

Di LC, 08 Mar 2017 - 22:10
Anche una quota fissa del canone ed un preciso impegno politico per i programmi minoritari. Lo chiedono dalla Comunità italiana in Istria al governo di Lubiana in vista di un nuovo incontro previsto per venerdì 10 marzo 2017. Forte richiesta di mantenimento dell'autonomia dei programmi e dei canali di diffusione.

Radio TV Capodistria: continuano gli attacchi e le risposte

Di LC, 14 Feb 2017 - 22:41
A margine di una riunione svoltasi il 14 febbraio del Comitato dei programmi della RTV Slovenia, il consigliere Mitja Rotovnik, intervistato da TV Capodistria, ha affermato che i programmi italiani sono "poco visti" e "si allargano troppo, uno stato nello stato". Dichiarazioni preoccupanti e che trovano nella Comunità italiana una netta opposizione. Un commento di Italradio.

Alla Radio Vaticana il Premio giornalistico Amerigo

Di LC, 15 Dic 2016 - 11:33
C’è anche “Radio Vaticana” tra le testate ed i giornalisti premiati dall’Associazione Amerigo per aver contribuito in modo particolarmente significativo a far conoscere gli Stati Uniti agli Italiani. Un importante riconoscimento per l’emittente della Santa Sede ed in particolare per il direttore dei programmi padre Andrzej Maiewski e per i servizi da New York di Elena Molinari. La consegna in una cerimonia a Firenze.

Radiofonia e multimedialità: a Pisa il XIII Forum Italradio

Di LC, 27 Ott 2016 - 14:14
Immagine 0 per Radiofonia e multimedialità: a Pisa il XIII Forum Italradio
Pisa, crocevia della sviluppo della radio, ospita il 28 ottobre 2016 il XIII Forum Italradio dedicato alla radiofonia e alla multimedialità nella prospettiva italofona. Nell'aula magna della Scuola di Ingegneria dell'Università, due tavole rotonde affronteranno l’evoluzione tecnica della radio, da Coltano al digitale e il tema della radio nel mondo multimediale. I premi Italradio e Tricolore della Radio.

Una poesia per la radio

Di LC, 17 Ott 2016 - 20:05
Immagine 0 per Una poesia per la radio
In Italia per una serie di conferenze la prof. Viorica Bălteanu, protagonista di numerose iniziative comuni con italradio per la diffusione della lingua italiana alla radio, ha esposto a Firenze, con il prof. Elio Satti la sua nuova antologia poetica "Canto pianto", bilingue italiano-romeno. All'interno vi abbiamo trovato una poesia dedicata a un incontro avvenuto nel 2012 a Capodistria. E' la prima volta che Italradio è coinvolto in una poesia.

A Roma l'assemblea della Comunità Italofona

Di LC, 07 Ott 2016 - 12:15
Immagine 0 per A Roma l'assemblea della Comunità Italofona
Si svolge l'11 ottobre a Roma (Rai di via Asiago) l’assemblea annuale della Comunità radiotelevisiva italofona. Previsti interventi della presidente Rai Monica Maggioni e dei dirigenti delle radiotelevisioni pubbliche dei Paesi madrelingua. L’assemblea potrà essere seguito in streaming sul sito della Comunità radiotelevisiva italofona.

Compie 50 anni il Circolo filatelico Guglielmo Marconi

Di LC, 28 Set 2016 - 19:53
Immagine 0 per Compie 50 anni il Circolo filatelico Guglielmo Marconi
Sarà celebrato sabato 1° ottobre il 50° anniversario di fondazione del Circolo filatelico Guglielmo Marconi di Sasso Marconi (Bologna) specializzato nella diffusione dell'opera dell'inventore della radio attraverso la filatelia. Una mostra, un annullo figurato integrano i festeggiamenti.

La radio: mezzo più giovane e versatile, anche per i giornalisti

Di LC, 04 Set 2016 - 20:29
Immagine 0 per La radio: mezzo più giovane e versatile, anche per i giornalisti
"La realtà è che i new media non hanno la penetrazione che ha la radio": le indagini rivelano infatti che tra la gente comune "le abitudini verso i media non sono così omologate". E' con questa analisi che Luca Collodi (Radio Vaticana Italia) ha sottolineato la necessaria ricerca dell'equilibrio tra le diverse esigenze del pubblico, le novità tecnologiche e la professione giornalistica.

Radioamatori a Coltano nel nome di Marconi

Di LC, 13 Ago 2016 - 16:17
Immagine 0 per Radioamatori a Coltano nel nome di Marconi
Sarà Pisa ad ospitare il III Meeting del CSMI (Coordinamento Stazioni Marconiane Italiane) dove la locale Sezione ARI gestisce la stazione marconiana IY5PIS di Coltano, i prossimi 24-25 settembre, in collaborazione col Mediterraneo DX Club. La stazione radiomatoriale sarà in funzione durante il convegno. Il ruolo storico e scientifico della stazione trasmittente di Coltano sarà presentato dal Prof. Filippo Giannetti.

Entro fine anno la Radiotelevisione Vaticana

Di LC, 03 Lug 2016 - 09:23
Confronto a San Marino tra due piccole realtà territoriali ma con vocazione internazionale, la Repubblica e la Città del Vaticano condividono l'esperienza della innovazione tecnologica. Fibra ottica in tutto il Paese per l'una, la nascita della RTV Vaticana per l'altra sono gli elementi che hanno interessato l'incontro.

Sempre complicato il cammino dei programmi di RTV Capodistria

Di LC, 27 Giu 2016 - 23:39
Linee guida per i programmi radiofonici e televisivi in italiano, l'ormai storica crisi del personale giornalistico e tecnico e l'assenza delle minoranze nazionali dai piani di sviluppo della RTV slovena sono stati discussi a Capodistria dal Comitato di programma per i programmi della comunità nazionale italiana. In serata a Lubiana un nuovo round del Consiglio di programma della RTV Slovenia. Le difficoltà delle minoranze.

Marconi da Livorno a Coltano, due partenze per la radio

Di LC, 10 Mag 2016 - 04:56
Immagine 0 per Marconi da Livorno a Coltano, due partenze per la radio
Giovedì 19 maggio (ore 17.30) alla Biblioteca Guerrazzi di Livorno, nell'ambito della Primavera della Scienza sarà ricordato il legame fortissimo tra Marconi e la costa toscana. Cittadino onorario di Livorno ove incontrò il suo autentico maestro, il prof. Vincenzo Rosa, installò a Coltano (Pisa) la prima stazione transoceanica, oggi quasi illeggibile nel territorio ma sempre viva nel cuore di quanti ne conoscono la testimonianza storica e scientifica. Attiva anche una stazione amatoriale sperimentale.

Quando la RSI superava i confini

Di LC, 07 Mag 2016 - 23:55
Immagine 0 per Quando la RSI superava i confini
Sarà presentato mercoledì 11 maggio 2016 alle 18.30 (Studio 2 RSI, Lugano-Besso) il libro «Dietro al microfono. Intellettuali italiani alla Radio svizzera (1930-1980)», una ricerca di Nelly Valsangiacomo, docente di storia all’Università di Losanna, che ha studiato il fruttuoso rapporto tra gli intellettuali italiani e la radio svizzera durante i primi 50 anni della sua attività.
Page 1 / 12 (1 - 25 of 299 Totale) Next Page Last Page

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
RAI (Radio 3)
Rete Rossa:
RAI (Radio Classica)
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 17 settembre 2017
In corso il rinnovamento della RAE; WRMI verso il ripristino del servizio; RadioUno in radiovisione; la riforma della comunicazione messicana ricordata da un francobollo;

Notiziario Italradio 10 settembre 2017
Uragano Irma: apprensione per Radio Miami International; Florida, nei rifugi con le radio; i programmi di ItalWebRadio su RadioMagazine; a Sasso Marconi nuovo annullo per l'inventore della radio.

Attualita' 9 settembre 2017
Il nuovo palinsesto di Radio Vaticana Italia.

Radiodentello 27 agosto 2017
Retrodatiamo al 1910 la prima comparsa della radio su un francobollo.

On line

0 utenti registrati e 65 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.