Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

» Incontri

''Senza Marconi oggi saremmo persi''

Di LC, 07 May 2020 - 18:55
Immagine 0 per ''Senza Marconi oggi saremmo persi''
''Senza Marconi oggi saremmo persi'' ha detto il sindaco di Helston (Cornovaglia) John martin durante un colloquio pubblico via internet tenutosi stasera 7 maggio 2020 con il sindaco di Sasso Marconi Roberto Parmeggiani che aveva sottolineato - col collega del comune gemellato - l'importanza degli esperimenti storici di Marconi nel territorio dei due comuni da oltre 50 anni uniti in gemellaggio.

16 aprile, Giornata mondiale della voce

Di LC, 16 Apr 2020 - 10:05
Si celebra oggi la Giornata Mondiale della Voce, una delle capacità umane cui la radio, insieme con l'udito, da completo risalto. Iniziata in Brasile nel 1999, la giornata del 16 aprile è caratterizzata da numerosi eventi, virtuali, a causa dell'emergenza sanitaria ma non per questo meno incisivi. Anche in Italia.

Echi dalla Giornata Mondiale della Radio, Pisa 13.02.2020

Di LC, 16 Feb 2020 - 13:06
Immagine 0 per Echi dalla Giornata Mondiale della Radio, Pisa 13.02.2020
Per una radio sempre diversa. Con questo obiettivo l'Università di Pisa ha ospitato la manifestazione che Italradio ha promosso per la IX Giornata mondiale della radio, il 13 febbraio 2020. A confronto l'evoluzione della diffusione radio dopo il Forum del 2018 di cui sono stati riproposti gli atti. Dibattito sugli studi di ingegneria delle comunicazioni con professori e studenti. E molti interventi sui media. Com'è andata.

Pisa: IX Giornata Mondiale della Radio

Di LC, 04 Feb 2020 - 16:05
Immagine 0 per Pisa: IX Giornata Mondiale della Radio
Per una radio sempre diversa: da Marconi al 5G e oltre. Italradio esplora, in collaborazione con iI Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni dell'Università di Pisa, gli sviluppi degli studi sulla radio, nel senso più ampio possibile, nel giorno in cui l'Unesco invita a festeggiarla per la nona volta. Presentazione degli atti del XV Forum e della nuova organizzazione del Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni al centro dell'incontro, il 13 febbraio nella città della Torre.

Armonizzare i servizi di comunicazione: l'obiettivo del Papa

Di LC, 23 Dec 2019 - 15:36
Nel discorso rivolto alla Curia per gli auguri di Natale, Papa Francesco ha parlato dell'opera di riforma della struttura centrale della Chiesa soffermandosi anche sul ruolo del Dicastero per la Comunicazione, cui è affidato il compito di ''accorpare in una nuova istituzione i nove enti che, precedentemente, si occupavano, in varie modalità e con diversi compiti, di comunicazione'' tra cui la Radio Vaticana, con lo scopo di ''armonizzare le diverse componenti in ordine a produrre una migliore offerta di servizi e anche a tenere una linea editoriale coerente''. Il testo.

RTV Capodistria: l'addio al satellite fa ancora male

Di LC, 10 Dec 2019 - 21:46
A un mese dall'interruzione del canale satellitare di RTV Capodistria un dibattito alla locale comunità italiana ha messo in luce diverse posizioni. Il deputato italiano al parlamento di Lubiana Felice Žiža ha affermato che "la politica ha fatto il suo" e che tutti gli attori in campo hanno detto chiaramente che i mezzi non ci sono più per il satellite. Rassegnazione? Ma la ferita resta aperta.

La radio torna protagonista al Nobel

Di LC, 09 Dec 2019 - 08:54
Immagine 0 per La radio torna protagonista al Nobel
Dalla radio ''ho imparato l'esistenza di altri mondi. Girando un bottone color ebano spostavo i delicati sensori dell'antenna e sotto il loro controllo cadevano tutti i tipi di differenti stazioni''. A 110 anni dal Premio Nobel per la fisica conferito a Marconi è la premiata per la letteratura del 2019, la scrittrice polacca Olga Tokaczuk, a riportare la radio tra i protagonisti della conferenza che ha accompagnato la consegna del Premio a Stoccolma sabato 7 dicembre.

Satellite RTV Capodistria, lettere e colloqui per ritrovarlo

Di LC, 27 Nov 2019 - 21:34
Immagine 0 per Satellite RTV Capodistria, lettere e colloqui per ritrovarlo
Continuano le proteste per la soppressione del canale satellitare di RTV Capodistria. Lettera delle Comunità degli italiani della zona di Umago alla RTV Slovenia e un incontro del deputato italiano al Parlamento di Lubiana col presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

Presentati a Firenze gli atti del XV Forum Italradio

Di LC, 21 Nov 2019 - 22:02
Immagine 0 per Presentati a Firenze gli atti del XV Forum Italradio
Si è tenuta a Firenze la presentazione degli Atti del XV Forum Italradio ''Da Marconi al 5G'' pubblicati da Nardini Editore in collaborazione con l'Università di Pisa. A meno di un anno dal convegno di Coltano permane e si rafforza una visione del futuro delle comunicazioni che non dimentichi Marconi e la sua straordinaria opera sin dal 1903 a Coltano. L'incontro, il dibattito.

A Firenze la presentazione degli atti del XV Forum Italradio

Di LC, 12 Nov 2019 - 21:47
Immagine 0 per A Firenze la presentazione degli atti del XV Forum Italradio
A meno di un anno dal XV Forum Italradio ne vengono pubblicati gli atti, con interventi, progetti e immagini della giornata dedicata agli sviluppi delle telecomunicazioni da Marconi al 5G. Il libro verrà presentato alla Libreria Nardini di Firenze giovedì 21 novembre alle 17.30. Presenti i promotori di Italradio e il prof. Filippo Giannetti dell'Università di Pisa, il cui Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione ha sostenuto la pubblicazione.

Camilleri e la radio. Un'intervista del 1982

Di LC, 05 Nov 2019 - 20:33
Immagine 0 per Camilleri e la radio. Un'intervista del 1982
Un recente articolo di Rodolfo Sacchettini (doppiozero.com) ricostruisce l'opera e la passione con cui Andrea Camilleri (1925-2019) lavorò in radio a partire dagli anni cinquanta del secolo passato. Camilleri fu regista di numerose riprese teatrali e di ''una dozzina interviste impossibili, la trasmissione che riesce a radunare alla radio metà società letteraria, un trionfo'' nei primi anni settanta. Anche il nostro Luigi Cobisi, nel lontano 1982, intervistò sulla nascente radiostereofonia, Andrea Camilleri. Cosa disse...

Radio e TV nel programma di governo, audizione alla Camera

Di LC, 29 Oct 2019 - 21:56
Il 29 ottobre la Commissione Cultura della Camera dei deputati a Roma ha svolto l'audizione del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega per l'editoria, Andrea Martella, sulle linee programmatiche dell'attività di Governo in materia di editoria.

Cara Radio, le testimonianze in un libro

Di LC, 23 Oct 2019 - 21:34
Immagine 0 per Cara Radio, le testimonianze in un libro
Lunedì 28 ottobre 2019 alle ore 17 all'Auditorium dell'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi - Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi (Via Caetani 32 - Roma) verrà presentato il libro che raccoglie le testimonianze della maratona oratoria ''Cara Radio'' tenutasi per iniziativa della giornalista Laura De Luca due anni fa nella stessa sede. Presente l'autrice.

Istria e Fiume: programmi italiani sempre in bilico

Di LC, 20 Oct 2019 - 14:20
Negli ultimi giorni si sono moltiplicati gli incontri per il futuro delle redazioni italiane di Pola e Fiume mentre anche su RTV Capodistria e la questione satellite si è tornati a discutere in ambito politico. La stampa d'oltreadriatico riferisce. Scetticismo sui risultati. E' importante però che se ne continui a parlare.

Memoria e digitale, ispirazioni per la radio

Di LC, 19 Oct 2019 - 22:54
Il settimanale notiziario audio di Italradio presenta dal 19 ottobre 2019 l'annuale edizione del Premio Moebius Multimedia, dedicata a «Memoria e digitale», svoltosi a Lugano. Molti gli spunti per la radiofonia, tecnologia che non invecchia e stimola l'immaginazione. Le osservazioni dei professori Balbi e De Kerckhove.

La radio fa bene all'italiano e viceversa

Di LC, 19 Oct 2019 - 22:34
L'Australia è il Paese non di lingua madre dove l'italiano è più studiato e il maggior incremento di studenti di italiano si riegistra in Germania. E' quanto emerge dalla presentazione della XIX Settimana della lingua italiana nel mondo, come ne riferisce la Comunità Radiotelevisiva Italofona in occasione dell'incontro svoltosi alla Dante Alighieri a Roma. Interessante osservare che entrambi i Paesi dispongono di programmi italiani realizzati dalle locali reti pubbliche.

RAE Argentina non perde le speranze per la sua onda corta

Di LC, 29 Sep 2019 - 14:29
Frequenze ancora registrate nel quadro HFCC e proposte di ricostruzione dell'impianto ad onda corta di General Pacheco. Queste le azioni che la RAE Radio Argentina al Mundo cerca di mettere in campo per far ripartire la speranza di riattivare un'onda corta direttamente dall'Argentina, che oggi si affida alla stazione nordamericana di Miami ( WRMI ).

Dalla RAE Argentina a Roma

Di LC, 24 Sep 2019 - 23:28
Immagine 0 per Dalla RAE Argentina a Roma
Era lui il delegato proveniente da più lontano alla assemblea della Comunità Radiotelevisiva Italofona (Roma 24 settembre 2019): Marcelo Ayala, giornalista della redazione italiana della RAE Radio Argentina al Mundo che ha raccontato del suo Paese, tra difficoltà e speranze che la radio segue e presenta anche nella nostra lingua. Il nodo degli impianti in onde corte. Apprezzamento per Italradio.

Nuovo slancio per la Comunità Radiotelevisiva Italofona

Di LC, 24 Sep 2019 - 23:11
Immagine 0 per Nuovo slancio per la Comunità Radiotelevisiva Italofona
Con un intervento del presidente della RAI M. Foa - che ha sottolineato la bellezza della lingua italiana, specilamente vista dall'estero - si è aperta a Roma la XXXIV Assemblea della Comunità Radiotelevisiva Italofona, ospitata al Palazzo delle Esposizioni nel quadro del Prix Italia. Delineate le attività future, l'applicazione del nuovo statuto, la collaborazione fattiva tra i soci. L'impegno di Italradio.

A Roma l'assemblea della Comunità Radiotelevisiva Italofona

Di LC, 23 Sep 2019 - 21:15
Anche Italradio partecipa il 24 settembre a Roma all'Assemblea della Comunità Radiotelevisiva Italofona che si aprirà con un saluto del presidente della RAI M.Foa. Verrà anche presentato il nuovo statuto. Le altre attività in vista della settimana della lingua italiana in ottobre.

Due udienze del Papa per la comunicazione cattolica

Di LC, 23 Sep 2019 - 21:04
Lunedì 23 settembre Papa Francesco ha ricevuto, a pochi minuti di distanza, i partecipanti all'Assemblea del dicastero vaticano delle Comunicazioni e una ampia delegazione dell'UCSI (unione cattolica della Stampa Italiana) nel 60° di fondazione. Nei due incontri il Papa ha tracciato alcuni profili dell'attività giornalistica quale testimonianza del vero. Sullo sfondo il futuro della comunicazione vaticana.

40° TGR RAI - Il Papa: ruolo centrale per l'informazione locale

Di LC, 16 Sep 2019 - 17:14
Valorizzare le realtà e le culture locali, senza le quali anche l'unità della nazione non esisterebbe, così Papa Francesco ai giornalisti della TGR Rai in visita in Vaticano in occasione del 40° della testata regionale. Sottolineato il «grande impegno» di giornalisti e tecnici «con un'offerta che non dimentica le lingue e le culture delle minoranze». Una valutazione sulla globalizzazione.

Gianni Brera, pioniere della multimedialità

Di PMo, 07 Sep 2019 - 10:15
L'8 settembre il Comune di San Zenone al Po celebra il centenario della nascita di Gianni Brera con una serie di manifestazioni che inizieranno alle 10.00 con la vendita del francobollo dedicato al grande giornalista e scrittore. Fitto il calendario degli eventi, che si concluderanno con un collegamento serale alla Domenica Sportiva. L'edizione di Qui Italradio di questa settimana sarà eccezionalmente messa on line con 24 ore di ritardo, domenica 8, per dare agli ascoltatori la piena copertura dell'incontro.

Il futuro della Radio (e della RAE) alla Conferenza HFCC

Di LC, 31 Aug 2019 - 16:12
Immagine 0 per Il futuro della Radio (e della RAE) alla Conferenza HFCC
Con un dibattito nell'ambito della trasmissione dx della RAE Radio Argentina al Mundo si è fatto il punto del bisogno di onde corte che c'è ancora nel mondo e delle prospettive della stessa emittente. Novità riscontrate anche da Radio Arcangel San Gabriel in Antartide. Purtroppo resta ancora fermo il centro trasmittente argentino di General Pacheco.

Richiede l'aiuto del Parlamento il satellite di RTV Capodistria

Di LC, 29 Jul 2019 - 21:49
In un incontro con la comunità italiana dell'Istria nordoccidentale una delegazione della Commissione esteri della Camera dei deputati di Roma ha discusso tra l'altro anche il finanziamento della diffusione satellitare di RTV Capodistria.
Page 1 / 15 (1 - 25 of 361 Totale) Next Page Last Page

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
RAI (Radio Classica)
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Romania 1989 (Quarta puntata)

Qui Italradio

Notiziario 11 luglio 2020
In Gran Bretagna prorogate le concessioni per le radio analogiche; Radio Calima FM completa la copertura di Gran Canaria; cordoglio per la scomparsa di Emanuele Ferrario; ufficializzato il francobollo per Raimondo Vianello e Sandra Mondaini.

Attualità 4 luglio 2020
La vendita di alcune frequenze TV evidenzia possibili nuovi cambiamenti negli standard televisivi.

Radiodentello 27 giugno 2020
Completiamo l'elenco dei francobolli a soggetto radiofilatelico emessi nel primo semestre del 2020.

Radiodentello 20 giugno 2020
I francobolli che celebrano l'appello alla resistenza del 18 giugno 1940.

On line

0 utenti registrati e 157 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.