Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

» Televisione

40 anni di tv a colori in Rai

Di LC, 01 Feb 2017 - 08:51
Immagine 0 per 40 anni di tv a colori in Rai
E' il 1° febbraio 1977 quando la Rai approda finalmente alla TV a colori dopo anni di sperimentazioni e contrasti, tecnici e politici, sull'adozione di una semplice evoluzione della diffusione televisiva, raggiunta in altri Paesi già diversi anni prima. La tv in bianco e nero era stata già superata dalle prime tv private e soprattutto dai segnali esteri, che tuttavia contribuirono anche alla battaglia sulla scelta del sistema di codifica del colore.

La TV che non si vede: il caso Piemonte in Parlamento

Di LC, 18 Gen 2017 - 16:28
In un intervento della sen. Favero (PD, maggioranza) nell'aula di Palazzo Madama (18 gennaio 2016) sono stati forniti alcuni dati sulle aree non raggiunte dai programmi RAI ed in particolare dal TG regionale del Piemonte. Disturbi ed altre situazioni negative erano già state segnalate dalla parlamentare in passato. I dati del Corecom Piemonte in un convegno del 2016 spiegano l'entità della situazione.

Un canale tv RAI per l'estero, novità nei programmi minoritari

Di LC, 14 Gen 2017 - 16:14
Riprende il cammino del progetto di un nuovo canale bilingue di informazione e cultura destinato all'estero. Lo annuncia il CdA della RAI che ha discusso un più ampio progetto per l'informazione che il servizio pubblico presenterà alla commissione parlamentare di vigilanza e all'interno dell'azienda. Pubblicata la convenzione per le trasmissioni minoritarie in Val d'Aosta e Friuli Venezia Giulia, affidate ora alla consociata Rai Com SpA.

TG regionali via satellite su Rai Italia

Di LC, 03 Gen 2017 - 18:46
Dal 2 gennaio i TG regionali della Rai sono disponibili su Rai Italia, il canale satellitare del servizio per l’estero, criptato, diffuso in tutto il mondo. L'alternanza continua delle regioni di diffusione garantirà una completa copertura geografica. Due le edizioni dei TG regionali (14.00 e 19.35).

Si avvicinano a 3 milioni gli utenti Tivusat in Italia

Di LC, 23 Dic 2016 - 13:33
Immagine 0 per Si avvicinano a 3 milioni gli utenti Tivusat in Italia
La piattaforma satellitare Tivùsat ha superato quota 2.900.000 carte attivate. La diffusione satellitare gratuita della televisione in chiaro, che integra il servizio digitale terrestre, distribuisce con propria numerazione 76 canali tv e 33 radiofonici agli abbonati alla tv in Italia.

Fine delle interferenze TV tra Italia e Paesi vicini

Di LC, 03 Dic 2016 - 09:42
Soddisfazione dell'Unione Internazionale delle Comunicazioni (ITU) per il completamento dello spegnimento di 61 frequenze televisive italiane interferenti con servizi dei Paesi confinanti. In due comunicati il Ministero dello Sviluppo economico a Roma e l'autorità internazionale a Ginevra hanno espresso soddisfazione per il raggiungimento dell'obiettivo cui mancano solo alcuni spegnimenti nelle Marche sospesi a causa del terremoto.

Un canale Rai alla San Marino RTV ?

Di LC, 30 Nov 2016 - 22:38
Immagine 0 per Un canale Rai alla San Marino RTV ?
In un'intervista all'on. Bruno Molea (gruppo Civici e innovatori, parte della maggioranza, segretario della Commissione di vigilanza RTV del parlamento italiano) ricompare l'idea di assegnare un canale Rai alla San Marino RTV che potrebbe così raggiungere tutta Italia. Attualmente la tv sammarinese copre solo le regioni limitrofe alla antica repubblica.

RSI: la seconda rete tv passa al web

Di LC, 10 Nov 2016 - 23:49
Reso noto il prossimo passaggio della seconda rete della tv della Svizzera italiana al web.WebLa2 è destinata a sostituire la rete attuale nel quadro di una ottimizzazione delle risorse della tv Svizzera di lingua italiana che sono dichiaratamente inferiori a quelle delle altre regioni linguistiche. Il progetto di prossimità digitale (VPD) varato dal Consiglio di amministrazione della SSR. Un decennio per il passaggio completo alla nuova forma.

Rai 1 mostra la Radio Vaticana: le antenne come ponti

Di LC, 16 Ott 2016 - 23:43
Immagine 0 per Rai 1 mostra la Radio Vaticana: le antenne come ponti
In un ampio documentario il popolare programma "A sua Immagine" (Rai 1, sabato 15 ottobre 2016, ore 15.55) ha diffuso un quadro completo sull'attività della Radio Vaticana. Storia, grandi avvenimenti ma soprattutto attualità di una radiofonia internazionale in 40 lingue che con le sue antenne getta ponti verso tutto il mondo. Il programma è ancora visibile su Raiplay.

TG Regionali a rotazione per il canale HD di RAI3

Di LC, 15 Ott 2016 - 20:12
Accesso in ordine sparso alle nuove modalità di diffusione per i TG e i GR regionali della RAI. Nei canali HD va in onda la rotazione delle 4 regioni principali, in radio lo streaming si affida al Lazio e via satellite c'è solo musica. C'è poi chi ha un suo sito e chi un canale apposito via satellite. E il GR delle 12.10 del 15 ottobre ha lasciato il posto alla diretta di Radio 1 per i funerali di Dario Fo.

Dal 15 settembre la richiesta di rimborso del canone tv

Di LC, 10 Ago 2016 - 23:04
Mentre a luglio sono stati addebitati i primi 70 euro dei 100 previsti dalla legge, un provvedimento pubblicato il 2 agosto 2016 dall'Agenzia delle Entrate ha stabilito le modalità di richiesta del rimborso del canone di abbonamento alla televisione per uso privato pagato mediante addebito sulle fatture per la fornitura di energia elettrica ma non dovuto. Un modulo a disposizione on line dal 15 settembre 2016.

Italia: 40 anni fa la sentenza per le tv private

Di LC, 28 Lug 2016 - 22:41
Il 28 luglio 1976, mentre in tutto il Paese erano cominciate le trasmissioni di radio e tv private, la Corte Costituzionale, con la sentenza n. 202 poneva fine al monopolio RAI, almeno in "ambito locale". La decisione, che faceva seguito a pronunce di pretori e tribunali di tutta Italia, apriva la strada alla completa liberalizzazione del settore.

Il 18 giugno porte aperte a TV Capodistria

Di LC, 30 Mag 2016 - 22:30
Immagine 0 per Il 18 giugno porte aperte a TV Capodistria
Sabato 18 giugno TV Capodistria celebra i suoi 45 anni con una giornata delle porte aperte nella propria sede. A partire dalle 9.30 si succederanno laboratori per bambini e incontri col pubblico, comprese visite guidate agli studi.

Il Consiglio di Stato dà il via libera al canone in bolletta

Di LC, 27 Apr 2016 - 20:50
Parere definitivo e positivo del Consiglio di Stato (n. 1010, sezione consultiva, 27 aprile 2016) sul canone RAI. Riscritto in decreto attuativo, il Ministero dell'Economia, ha ottenuto, con alcune osservazioni, il via libera richiesto. Resta problematica la definizione di "apparecchio tv". Precisati i casi di esenzione.

Nuovi dubbi dal Consiglio di Stato sul canone tv in bolletta

Di LC, 14 Apr 2016 - 18:35
Esprimendo il parere sul decreto ministeriale che regola i dettagli della nuova normativa sulla riscossione del canone tv italiana sulle bollette elettriche, il Consiglio di Stato esprime nuovi dubbi sul testo che, tra l'altro, “non offre una definizione di cosa debba intendersi per apparecchio televisivo“.

Canone: in Italia autocertificazione per chi non ha la tv

Di LC, 22 Mar 2016 - 22:38
Un provvedimento dell'Agenzia delle Entrate sarebbe ormai pronto, scrive il "Sole 24 Ore" (22 marzo 2016) per consentire a chi non ha la televisione di autocertificarsi entro il 30 aprile ed evitare l'addebito del canone tv italiano sulla bolletta elettrica previsto a partire da luglio.

20 isole italiane senza canone tv in bolletta

Di LC, 02 Mar 2016 - 13:00
Mentre milioni di contribuenti attendono l'addebito del canone sulla bolletta elettrica, in 20 isole non collegate alla rete nazionale si dovrà pagare con un sistema diverso attualmente allo studio da parte della Agenzia delle Entrate e solo allora il canone traverserà il mare per raggiungere tutti.

Un videoselfie per i 45 anni di TV Capodistria

Di LC, 16 Feb 2016 - 19:42
Immagine 0 per Un videoselfie per i 45 anni di TV Capodistria
TV Capodistria compie 45 anni e chiede ai propri telespettatori di inviare un videoselfie al loro sito per augurare buon compleanno alla popolare tv istriana, le cui trasmissioni iniziarono nel febbraio 1971, con grande impatto anche sul pubblico italiano per la novità del colore (sistema PAL) allora ancora sconosciuto in RAI.

Social a tutti costi: i rischi di "convergenze" fuori controllo

Di LC, 02 Gen 2016 - 21:18
Il rischio che la tv possa divenire uno strumento fuori controllo per inseguire le reti sociali lasciando libero sfogo anche a imprecazioni e a una bestemmia è commentato con la consueta sobrietà dall'Osservatore Romano (3 gennaio 2016) dopo la sfortunata serie di errori registrata la notte di capodanno su Rai 1. Una riflessione per tutti i mezzi di comunicazione.

Tasto rosso e tasto verde: radio-tv RAI più chiare su Tivusat

Di LC, 29 Nov 2015 - 21:53
Immagine 0 per Tasto rosso e tasto verde: radio-tv RAI più chiare su Tivusat
Telespettatori ed ascoltatori dei programmi RAI su Tivusat possono leggere numerosi dati sui programmi in onda attraverso l'uso dei tasti rosso e verde del telecomando, da qualunque decoder abilitato alla ricezione della piattaforma che consente agli abbonati RAI di seguire tutti i programmi (anche di altre emittenti nazionali e internazionali) via satellite in chiaro.

Più ottimismo per Radio e TV Capodistria

Di PMo, 23 Nov 2015 - 11:05
Immagine 0 per Più ottimismo per Radio e TV Capodistria
"Siamo soddisfatti che non ci sia stata l'interruzione dei programmi che avrebbe penalizzato noi, ma soprattutto i nostri spettatori." Antonio Rocco, vicedirettore della RTV Slovena per i programmi per la comunità nazionale italiana, è intervenuto oggi nel programma Glocal di Lara Drcic per fare il punto sulla situazione dei finanziamenti per le trasmissioni via satellite, manifestando ottimismo per la prosecuzione della diffusione satellitare.

Chiesto il rifinanziamento per il satellite di TV Capodistria

Di PMo, 18 Nov 2015 - 16:01
Immagine 0 per Chiesto il rifinanziamento per il satellite di TV Capodistria
La Giunta esecutiva dell'Unione Italiana ha deciso che i 149.000 Euro destinati alla ritrasmissione del segnale di TV Capodistria attraverso la stazione croata TV Nova siano invece impiegati per il sostegno alla trasmissione satellitare. Lo ha reso noto oggi il Giornale Radio di Radio Capodistria. La decisione dovrà essere ratificata ora dal Comitato di coordinamento.

Coproduzione mediterranea su TV Capodistria

Di LC, 04 Nov 2015 - 19:04
A partire dal 17 novembre 2015 e per 6 settimane ogni martedì alle ore 20.45, TV Capodistria proporrà in prima serata i documentari prodotti da 11 televisioni aderenti al progetto Interrives IV, tra cui il proprio, vincitore del primo premio dell'iniziativa che ha visto collaborare per oltre un anno le emittenti associate alla Copeam e all’ASBU sul tema dello sport senza confini, ovvero di come attraverso lo sport si possono superare limiti e barriere geografiche, fisiche, psicologiche e di ogni altro tipo.

Le Tribune Politiche in mostra alla Camera: storia e confronti

Di LC, 26 Set 2015 - 14:13
“Cari elettori, care elettrici - Le immagini della prima Repubblica nelle Tribune della Rai” è il titolo della mostra che la Camera dei deputati ospita a Roma dal 24 settembre all'8 ottobre 2015. La politica tra 1960 e 1994 è riproposta in 150 scatti provenienti dall'Archivio delle Teche Rai, a cura di Edoardo Novelli e Stefano Nespolesi. Ricostruiti lo studio e un camerino d'epoca.

Filodiffusione classica (FD5) fuori dal digitale terrestre

Di LC, 18 Set 2015 - 13:43
Da più parti d'Italia ascoltatori confermano che in seguito all'introduzione del nuovo canale sportivo in alta definizione, il digitale terrestre ha perso il segnale del glorioso quinto canale (FD5) della filodiffusione, specializzato in musica classica. Proteste numerossime anche sul sito dell'emittente. Apparentemente nessun comunicato ufficiale. Il sito di Raiway "in manutenzione" nell'area frequenze.
Page 1 / 10 (1 - 25 of 249 Totale) Next Page Last Page

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
RAI (Radio 2)
Rete Rossa:
Radio Cina Internazionale
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 23 aprile 2017
A Pontecchio Marconi le celebrazioni marconiane del 25 aprile; radio digitale, nuovi test in Algeria; il presidente del PBS Malta ha ricevuto la Legion d'Onore; annullo speciale per la giornata marconiana.

Notiziario Italradio 16 apr 2017
Si e' spento Gianni Boncompagni; problemi al trasmettitore della Radio Argentina al Mundo; una via di Firenze dedicata a Ettore Berbabei; aumentano le radio disponibili su Tivusat.

Notiziario Italradio 9 apr 2017
Trasmissioni pasquali in onde corte dal Vaticano; successo per il seminario della Comunita' Radiotelevisiva Italofona; annunciato un nuovo canale radiofonico per i bambini; un annullo per i radioamatori italiani.

Notiziario Italradio 2 apr 2017
Nuovo programma in italiano dal Canada; Mattarella elogia il ruolo sociale della radio; manutenzione straordinaria sul portale Italradio; la televisione cipriota in un francobollo.

On line

0 utenti registrati e 78 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.