Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

» Televisione

RAI Italia verso 20 milioni di famiglie nel mondo

Di LC, 17 Jul 2020 - 21:12
Immagine 0 per RAI Italia verso 20 milioni di famiglie nel mondo
Il 16 luglio 2020 la Rai ha presentato i palinsesti tv della prossima stagione. La stampa riferisce anche dei risultati del bilancio consolidato 2019 e delle previsioni 2020. Tra le reti un ruolo specifico per RAI Italia, il canale a pagamento (tranne che in Asia) per l'estero che raggiunge 20 milioni di famiglie nel mondo. L'unico canale per l'estero dall'Italia.

Nuovo satellite e tv via cavo per RTV Capodistria

Di LC, 21 Feb 2020 - 21:31
Con l'assestamento del Piano finanziario l'Unione Italiana - organizzazione delle comunità italiane d'Oltreadriatico - ha definito i finanziamenti per RTV Capodistria. Confermata la cooperazione con una rete cavo regionale e il passaggio al satellite Eutelsat 16° Est che presto rappresenteranno le nuove forme di diffusione dell'emittente fuori dell'area servita dal DTT.

San Marino RTV in tutta Italia, più di una speranza

Di LC, 22 Dec 2019 - 20:06
Sempre più concreta la possibilità che San Marino RTV trasmetta sul digitale terrestre in tutto il territorio italiano, grazie agli accordi fra Governi. Lo segnala l'emittente dopo la diffusione dei piani industriale ed editoriale approvati nell'ultimo Consiglio di Amministrazione. Novità previste nel triennio 2019-2021 anche per la radio, con il probabile avvio del DAB su un'area regionale.

Clamoroso dietrofront: TV Svizzera torna in DTT alle frontiere?

Di LC, 04 Dec 2019 - 01:34
Da quando il digitale terrestre è stato chiuso, la Televisione svizzera non è più visibile all'estero, nemmeno nelle zone più a ridosso della frontiera. Nell'area metropolitana di Ginevra, però, un accordo locale riattiva con finanziamenti pubblici e privati due impianti per servire il pubblico dal lato della Francia. E in Italia? Il TG della RSI ne ha parlato. Non illudiamoci ma il caso ginevrino fa riflettere anche in Ticino.

Spento il segnale satellitare di Capodistria

Di PMo, 12 Nov 2019 - 20:22
Immagine 0 per Spento il segnale satellitare di Capodistria
Dalle 17.00 del 12 novembre - a poche ore dall'"Appoggio unanime e incondizionato della Commissione esteri della Camera dei deputati del Parlamento italiano alle istanze presentate dagli esponenti della CNI di Slovenia e Croazia" e dalla parziale retromarcia del direttore della RTV slovena Igor Kadunc - il segnale di TV Capodistria non è più presente sul satellite Eutelsat. Italradio si chiede: su che piano si sta ragionando, commerciale o istituzionale?

RTV Capodistria: ''il satellite costa troppo''

Di LC, 05 Nov 2019 - 19:26
Una spesa valutata in qualche centinaia di migliaia euro è giudicata troppo alta dalla RTV Slovenia che non potrà sostenere la permanenza di RTV Capodistria sul satellite Eutelsat Hotbird 13° Est oltre la data limite del 9 novembre 2019, quando il segnale, non più finanziato dai fondi italiani, sarà spento. Le responsabilità delle istituzioni italiane. Cala il muro hertziano. Trent'anni dopo.

1952: quando l'Italia pianificava la TV

Di LC, 02 Nov 2019 - 19:30
Immagine 0 per 1952: quando l'Italia pianificava la TV
Il periodico governativo ''Documenti di Vita Italiana'' (Aprile 1952) riporta la prima scheda organica di un nuovo argomenti tra quelli trattati dalla rivista: la televisione. Già all'epoca veniva individuato uno sviluppo in tre fasi della nuova rete che nel 1955 doveva raggiungere - con 13 impianti - oltre il 52% della popolazione da Torino a Palermo e circa un terzo della superficie della Repubblica.

TV Capodistria via dal satellite in novembre

Di PMo, 30 Sep 2019 - 11:29
Intervenendo all'odierna puntata di Glocal, il vicedirettore della RTV Slovena per i programmi della minoranza italiana, Antonio Rocco, ha fatto il punto sulla situazione del centro regionale e delle attività della Comunità Radiotelevisivo Italofona. Confermato l'abbandono delle trasmissioni via satellite da novembre, in data che sarà comunicata a breve; si punta su Internet per conservare almeno in parte il pubblico all'estero.

Romeo: San Marino RTV punta a coprire tutta Italia

Di PMo, 18 Jul 2019 - 01:05
In un'intervista pubblicata dal giornale L Serenissima il 17 luglio, il direttore generale della San Marino RTV ha parlato del problema delle frequenze e ha rivelato l'ambizioso obiettivo di coprire l'intero territorio italiano con il segnale della televisione pubblica sammarinese. Romeo ha anche sottolineato che il bilancio 2018 è stato chiuso in attivo, nonostante i tagli dei finanziamenti.

TV Capodistria il nodo del satellite

Di LC, 03 Jun 2019 - 22:19
TV Capodistria rischia di perdere il satellite nel 2020 salvo non vengano trovati specifici finanziamenti. Lo ha dichiarato alla stessa emittente il direttore Antonio Rocco che tuttavia ha sottolineato come le tecnologie via cavo e internet chiudano gli stati in sé. Citato il caso svizzero, dove la Rsi ha lasciato oggi definitivamente l'etere e ogni - anche minimo - contatto con gli spettatori italiani.

70 anni fa Pio XII primo Papa davanti alle telecamere

Di LC, 21 Apr 2019 - 19:14
Immagine 0 per 70 anni fa Pio XII primo Papa davanti alle telecamere
Nella Pasqua del 1949 (17 aprile) Pio XII rivolse ai francesi il primo messaggio televisivo di un Papa. A 70 anni da quell'evento Papa Francesco ha ricordato oggi in Piazza an Pietro il predecessore nel corso del messaggio pasquale di oggi. Pio XII avrebbe poi rivolto 5 anni dopo ai vescovi italiani a esortazioni '''Rapidi Progressi''' che avrebbe precisato il ruolo della TV nel quadro dell'educazione e dell'evangelizzazione.

La TV Svizzera dà l'addio al digitale terrestre

Di LC, 07 Apr 2019 - 13:41
Nuovo suicidio hertziano. Dal 3 giugno 2019 la TV Svizzera lascia la diffusione via etere. Il digitale terrestre, dopo pochi anni di servizio e forti investimenti, va in soffitta. Spento. La Svizzera si chiude in sé. Nemmeno le aree di frontiera la vedranno più.

Un poco di TV Svizzera sul digitale terrestre

Di LC, 30 Mar 2019 - 18:31
Immagine 0 per Un poco di TV Svizzera sul digitale terrestre
Definito un ''canale nostalgia'' (La Provincia di Como) il numero 82 del digitale terrestre italiano è occupato da qualche mese da programmi della RSI acquisiti da un operatore italiano che li ripropone sotto il marchio Svizzera Italiana 82. Purtroppo non ci sono attualità e dirette. Un palinsesto tutto dagli archivi copiosi della TV Svizzera.

La tv transfrontaliera ha 20 anni

Di LC, 24 Mar 2019 - 19:30
Immagine 0 per La tv transfrontaliera ha 20 anni
Con un concerto della Orchestra Mitteleuropa si sono aperte a Gorizia le celebrazioni per i 20 anni della tv transfrontaliera a nordest. TV Capodistria e la sede regionale RAI per il Friuli Venezia Giulia hanno sviluppato una forte collaborazione con quotidiani scambi di programmazione sui due canali.

TV Capodistria anticipa il secondo TG alle 21

Di LC, 01 Jan 2019 - 22:24
Come ipotizzato da Italradio lo scorso ottobre la seconda edizione del telegiornale di TV Capodistria è stata anticipata alle 21, a poco più di un'ora e mezzo dalla fine della tradizionale edizione delle 19.
Vengo dopo il TG, cantava Arbore. La ragazza che lo aspettava oggi sarebbe felice. Noi molto meno.

TV Capodistria: ora rischia il TG delle 22 nei fine settimana

Di LC, 19 Oct 2018 - 22:33
Immagine 0 per TV Capodistria: ora rischia il TG delle 22 nei fine settimana
La direzione di RTV Slovenia chiede alle redazioni di recuperare ore di lavoro e TV Capodistria rischia l'annullamento del secondo TG, quello delle 22, nei fine settimana. La difficile seduta del Comitato dei programmi per esaminare il piano del prossimo anno. Dal 2019 forse anticipato alle 21. Ferma la prima edizione alle 19. Emorragia di personale in radio e TV, valutato in una riduzione del 20% negli ultimi 5 anni.

Rai negli Usa problemi per tutti

Di LC, 13 Oct 2018 - 19:40
Immagine 0 per Rai negli Usa problemi per tutti
Dal 4 ottobre 2018 i canali Rai Italia, Rai World Premium e Rai News 24 non sono più disponibili negli Stati Uniti attraverso le piattaforme Dish e Sling Italiano. Per continuare a guardare i canali Rai, spiega il sito raitalia.us occorre rivolgersi a Directv per il satellite, FUBO TV per l'OTT o alla compagnia locale via cavo. Proteste degli spettatori arrivano anche in Parlamento. Il sito Raitalia intanto è fermo al matrimonio di Meghan e Harry, notizia italianissima e nuovissima...

Entro il 2019 la Svizzera abbandona la tv digitale terrestre?

Di LC, 02 Oct 2018 - 11:30
Immagine 0 per Entro il 2019 la Svizzera abbandona la tv digitale terrestre?
In cauda venenum: la Concessione federale alla SSR-SRG approvata il 29 agosto e in vigore dal prossimo 1° gennaio 2019 autrorizza lo spegnimento dei trasmettitori televisivi DVB-T. Dicono che il servizio cavo, satellitare e via internet è già un'alternativa completa. Un addio anche alla tv transfrontaliera

Piano Frequenze in Italia, la TV del futuro prende forma

Di LC, 27 Jun 2018 - 18:38
Il Consiglio dell'Autorità (italiana) per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha approvato il nuovo Piano nazionale di assegnazione delle frequenze (PNAF 2018). Il Piano prevede 15 nuove reti digitali terrestri in tecnologia DVBT2 (10 reti nazionali in banda UHF, 4 reti locali in banda UHF e una rete su base regionale in banda III VHF destinata a programmi televisivi in ambito locale e regionale). Gli effetti nell'area adriatica valutati da San Marino dove da tempo la questione frequenze è seguita con preoccupazione.

Pianificazione frequenze TV: un caso tra Italia e San Marino

Di LC, 19 May 2018 - 21:20
Immagine 0 per Pianificazione frequenze TV: un caso tra Italia e San Marino
Dopo la preoccupazione espressa dai sindacati della San Marino RTV e l'esame della situazione da parte del consiglio di amministrazione dell'emittente, si profila sulla stampa dell'antica Repubblica la ragione del contendere. Entro il 2022 il passaggio ai nuovi standard del digitale terrestre imporrà un coordinamento con l'Italia su 14 frequenze che in molti casi interessano l'Italia rischiando di lasciare il Titano in posizione subalterna.

TV Capodistria cambia numero su Tivusat

Di LC, 04 Mar 2018 - 12:38
Da venerdì 8 marzo 2018 TV Capodistria cambierà la numerazione del suo canale sulla piattaforma TVSat passando dall'attuale numero 74 al numero 78. Lo spostamento, informa l'emittente, è inquadrato nella nuova allocazione dei canali internazionali, che saranno posti tra il numero 70 e il 99 della lista.

Radio TV Capodistria: variato un parametro satellitare

Di LC, 03 Nov 2017 - 22:48
Immagine 0 per Radio TV Capodistria: variato un parametro satellitare
Col mese di novembre è stato effettivamente modificato il parametro FEC del segnale satellitare di Radio e TV Capodistria annunciato lo scorso agosto. Di norma i sistemi satellitari rilevano automaticamente il cambiamento al primo accesso, talvolta è però necessario effettuare a mano la variazione.

Puntualità svizzera, l'orologio a voce della RSI

Di LC, 29 Aug 2017 - 17:07
Immagine 0 per Puntualità svizzera, l'orologio a voce della RSI
Curiosità estiva il nuovo segnale orario della RSI in tv dove un certo numero di persone ripete ad ogni sgenale oraria, una dopo l'altra, l'orologio della TV Svizzera italiana. Il suono dell'orologio viene così rappresentato da una sequenza in bianco e nero dove ogni persona dice o "tic" o "tac" secondo il tipico suono onomatopeico dell'orologio in italiano.

TV Capodistria via satellite, si modifica un parametro

Di LC, 25 Jul 2017 - 22:47
Immagine 0 per TV Capodistria via satellite, si modifica un parametro
Da lunedì 7 agosto 2017 cambia un parametro per la ricezione di TV Capodistria attraverso il satellite Hot Bird 13° Est. Il FEC da 3/4 passa a 5/6. Invariati gli altri parametri. I ricevitori dovrebbero adattarsi automaticamente ma un controllo può essere utile. Lo comunica l'emittente con un annuncio in tutti i telegiornali.

29 luglio 2017: i 60 anni di Carosello in un francobollo

Di LC, 23 May 2017 - 23:43
Le Poste Italiane annunciano per il 29 luglio l'emissione del francobollo dedicato a Carosello, nel 60° anniversario della trasmissione pubblicitaria che ha marcato la storia della televisione italiana per quasi 20 anni. Non ancora diffuso il bozzetto.
Page 1 / 11 (1 - 25 of 274 Totale) Next Page Last Page

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Special Broadcasting Service
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Qui Italradio (Prove tecniche)

Qui Italradio

Pagine di storia 8 agosto 2020
Le "notizie da casa" dell'EIAR contrappongono alla propaganda di regime un genuino spaccato della società.

Notiziario 1 agosto 2020
La stazione di Wavre sarà smantellata; audience di Europe1 in calo dopo l'abbandono delle onde lunghe; nuove raccomandazioni per lo sviluppo della radio in Sud Africa; test in onde corte di Radio Taiwan International.

Attualita' 25 luglio 2020
Riflessioni sui dati di ascolto della radio e della TV in Europa.

Pagine di storia 17 luglio 2020
Nel luglio del 1940 l'EIAR inizia a raccontare gli eventi bellici, ma la sua propaganda nasconde già un'imprevedibile beffa.

On line

1 utente registrato e 146 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.