Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

» Forum Italradio

Dal Forum Italradio 2016: la radio nel contesto dei nuovi media

Di LC, 15 Feb 2017 - 08:03
Immagine 0 per Dal Forum Italradio 2016: la radio nel contesto dei nuovi media
Pubblicata sul canale You Tube di Italradio, la presentazione dei risultati preliminari di una ricerca curata dal coordinatore scientifico di Italradio, Paolo Morandotti, su alcuni aspetti del rapporto tra la radio e il contesto dei nuovi media. Dal Forum Italradio 2016 che si è svolto il 28 ottobre 2016 a presso la Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa.

Tuttoggi: un servizio sul Premio Italradio

Di PMo, 07 Nov 2016 - 20:22
Immagine 0 per Tuttoggi: un servizio sul Premio Italradio
Il telegiornale di TV Capodistria Tuttoggi ha dedicato un ampio servizio al Premio Italradio 2016, conferito a Lara Drcic per il programma Radioviaggio, del quale sono stati ricordati anche alcuni dei partecipanti. Realizzato da Claudia Raspolic, il servizio è andato in onda nel corso dell'edizione principale, delle 19.00.

Un dato da non dimenticare: la radiofonia internazionale funziona

Di LC, 28 Ott 2016 - 14:36
Immagine 0 per Un dato da non dimenticare: la radiofonia internazionale funziona
Presentando lo studio in corso di pubblicazione su radiofonia e multimedialità, Paolo Morandotti, coordinatore scientifico di italradio, ha presentato al Forum di Pisa una valutazione della maggiore visibilità di una radio rispetto alla miriade di siti. Le criticità dei presunti modelli della radio del futuro.

Il futuro della radio, normative a confronto, nazionali e mondial

Di LC, 28 Ott 2016 - 12:39
Immagine 0 per Il futuro della radio, normative a confronto, nazionali e mondial
Dibattito sull'attualità della radio e la normativa nazionale e internazionale. Nonostante le incertezze normative, l'onda media di Challenger funziona da alcuni anni come un positivo esperimento che ha condotto ad una riconsiderazione della regolazione nazionale. Maurizio Anselmo al XIII Forum Italradio. Gli aspetti internazionali da Ginevra 1975 e di 110 anni di regolazione delle radio frequenze con il direttore radio della ITU François Rancy. Il futuro della radio analogica. Le valutazioni dell'ing. Pacifici sui problemi di standard sul digitale in onda media.

Coltano, una stazione radio dimenticata

Di LC, 28 Ott 2016 - 10:38
Immagine 0 per Coltano, una stazione radio dimenticata
Aperto il XIII Forum Italradio nel segno di Marconi, che, a Pisa nel 1903, scelse Coltano per la sua stazione radio transcontinentale, la più grande del mondo, di cui restano solo pochi segni ma di cui è chiaro l'impatto sulla storia delle comunicazioni. L'area di Coltano, un'antenna naturale. Uno studio del prof. Giannetti, dell'Università di Pisa. E Marconi trasmise il primo messaggio al New York Times.

A Pisa il XIII Forum Italradio

Di LC, 28 Set 2016 - 20:46
Immagine 0 per A Pisa il XIII Forum Italradio
Il XIII Forum Italradio "La radiofonia e la multimedialità" si svolgerà a Pisa il 28 ottobre 2016. Nell'aula magna della Scuola di Ingegneria dell'Università, due tavole rotonde affronteranno l’evoluzione tecnica della radio, da Coltano al digitale e il tema della radio nel mondo multimediale. Sarà anche l'occasione per la consegna del Premio Italradio 2016 a Lara Drčič, redattrice di Radio Capodistria, e del Tricolore della Radio all'ing. Costantino Pacifici, già direttore del centro radio di Santa Maria di Galeria. La scelta di Pisa, crocevia dello sviluppo scientifico.

Italradio, vent'anni in un sito

Di PMo, 10 Set 2016 - 16:36
Immagine 0 per Italradio, vent'anni in un sito
E' stato aperto al pubblico il sito che raccoglie le iniziative per il XX di Italradio. All'indirizzo http://www.italradio.org/XX/ i lettori potranno trovare le informazioni aggiornate sugli eventi in programma, a mano a mano che saranno rilasciate. Primo appuntamento a Empoli, il 17 e 18 settembre, per la presentazione della collezione filatelica sul Radioascolto, capofila di una serie di iniziative transmediali che ripercorreranno i primi vent'anni del Comitato.

Il Premio Italradio 2016 assegnato a Lara Drcic

Di PMo, 25 Mag 2016 - 11:42
Immagine 0 per Il Premio Italradio 2016 assegnato a Lara Drcic
La giuria del Premio Italradio ha comunicato che l'edizione 2016 è stata assegnata a Lara Drcic e al suo programma Radioviaggio, andato in onda nella prima metà del 2015 sulle frequenze di Radio Capodistria.
La giuria, presieduta dal giornalista Nicola Marini, ha anche comunicato che quest'anno sarà assegnato un premio speciale, in occasione del XX anniversario di Italradio. Il nome del premiato verrà comunicato successivamente.

La radio in Spagna e in Italia nella 2.a sessione del Forum 2014

Di PMo, 31 Ott 2014 - 01:20
Immagine 0 per La radio in Spagna e in Italia nella 2.a sessione del Forum 2014
In un clima di grande amicizia e cordialità la seconda sessione del XII Forum Italradio ha discusso, il 30 ottobre presso Radio Circulo a Madrid, la situazione della radio in Spagna e in Italia. Preoccupazione è stata espressa dalla AER mentre più ottimista è stata la delegazione italiana.

Forum Italradio: la "lingua dei poveri" è davvero per tutti

Di LC, 07 Ott 2014 - 17:21
Prima sessione, a Roma, del Forum Italradio a un giorno dalla celebrazione del 90° della radio italiana e in italiano. La "lingua dei poveri" ha ancora tanto da comunicare via radio. L'italiano e la radio binomio inscindibile nella prospettiva internazionale per una diffusione che sia realmente universale, transfrontaliera e formativa. La proposta di un "Erasmus" per chi autori e giornalisti radiofonici.

Da Roma a Madrid, al via il Forum Italradio 2014

Di LC, 05 Ott 2014 - 21:02
Con la prima sessione, prevista a Roma il 7 ottobre, parte il XII Forum Italradio. La formula adottata quest’anno prevede una serie di incontri che si svolgeranno senza continuità spaziale e temporale. Seconda sessione a fine mese a Madrid.

A François Rancy il Premio Italradio 2014

Di PMo, 03 Ott 2014 - 00:09
Immagine 0 per A François Rancy il Premio Italradio 2014
Nel corso di un lungo e cordiale colloquio svoltosi il 29 settembre presso la sede dell'UIT di Ginevra tra François Rancy e Paolo Morandotti, il direttore dell'Ufficio Radiocomunicazioni ha accettato il Premio Italradio 2014 che gli è stato conferito, tra gli altri motivi, per la sua attenzione verso la lingua italiana. La consegna del premio, che consiste in una medaglia dell'artista fiorentino Paolo Penko, avverrà in una delle prossime sessioni del Forum Italradio.

Il Premio Italradio ora esposto al Museo di Monte Ceneri

Di LC, 19 Ott 2012 - 17:09
Il Premio Italradio 2012 ha trovato la sua sistemazione al Museo della Radio, dove costituisce un sicuro e qualificante arricchimento, ci scrive Renato Ramazzina, presidente del comitato del Museo di Monte Ceneri.


Prospettive della radio italofona nel tempo di Internet

Di LC, 28 Set 2012 - 00:00
La radio internazionale della Serbia ha diffuso nel suo programma italiano l'intervento, realizzato da Sandra Zivanovic, per l'XI Forum Italradio di Lugano.

Le onde corte non sono in competizione con internet.

Sulla pagina Facebook di Italradio le foto del Forum 2012

Di LC, 26 Set 2012 - 15:15
I momenti salienti del Forum 2012, svoltosi a Lugano gli scorsi 21-22 settembre, sono visibili nelle immagini ora disponibili sulla pagina Facebook italiana di Italradio.

Il Forum Italradio su Rai Web Radio 6

Di LC, 25 Set 2012 - 11:59
Il Forum Italradio su RAI WR6, il 25 settembre alle 13 e alle 21. Replica il 29.

Il Premio Italradio 2012 a Radio Monte Ceneri

Di LC, 22 Set 2012 - 00:00
Viene consegnato oggi, nel corso di una visita all'impianto in onda media di Cima di Dentro (Monte Ceneri, Svizzera) il premio Italradio 2012, dedicato all'ottantesimo della radio svizzera di lingua italiana.

Forum Italradio, Dieci Paesi per un programma a più voci

Di LC, 21 Set 2012 - 15:15
Con Paolo Morandotti, coordinatore scientifico di Italradio, sono intervenuti nel laboratorio radiofonico dell'XI Forum in corso a Lugano le conduttrici della Radio della Svizzera Italiana Maria Pia Belloni e Sarah Tognola, gli inviati di numerose radio italofone da Svizzera, Italia, Spagna, Vaticano, Russia, Germania, Romania, da Radio Capodistria, Egitto e Serbia.

Il ruolo dell'UIT al Forum Italradio

Di LC, 21 Set 2012 - 12:03
L'armonizzazione dei regolamenti e la prevenzione di interferenze sono temi di portata universale per tutti i Paesi del mondo e in tutti i campi di comunicazione che il direttore dell'ufficio radiocomunicazioni dell'UIT François Rancy ha posto al centro del suo intervento, in ottimo italiano, al Forum Italradio in corso a Lugano.

XI Forum Italradio a Lugano: esperienze a confronto

Di LC, 21 Set 2012 - 12:00
Un pomeriggio di creatività per dibattere sul presente e il futuro della radio in italiano nel mondo si svolge, con la partecipazione di rappresentanti di diverse stazioni radio internazionali e la registrazione di un programma in comune, allo studio 2 della RSI a Lugano Besso (14.30-17.30, venerdì 21 settembre 2012).

Forum Italradio: nuove modalità tecniche ed espressive in italiano

Di LC, 21 Set 2012 - 11:42
La digitalizzazione e il web richiedono nuove modalità espressive ma non ne esiste ancora una in grado di sostituire la radiofonia come chiave di comunicazione universale. E' uno dei temi trattati al Forum Italradio in corso alla Radio Svizzera Italiana di Lugano che si confronta con velocità, universalità e interattività del moderno giornalismo.

Si apre a Lugano l'XI Forum Italradio

Di LC, 20 Set 2012 - 14:00
Alle 9.30 di questo venerdì 21 settembre, lo Studio 2 della RSI a Lugano Besso, ospita il Convegno “1932-2012: la radio tra storia e futuro”; prima sessione dell'XI Forum Italradio, presentando originali ricerche e contributi scientifici sulla radio negli ottanta anni di vita della Radio della Svizzera Italiana.


XI Forum Italradio a Lugano

Di LC, 13 Ago 2012 - 00:00
Il 21-22 settembre 2012 la Radio Svizzera di lingua italiana ospiterà a Lugano l’XI Forum Italradio, per orientarsi, in concomitanza con i festeggiamenti per gli 80 anni della RSI, nel vasto panorama tecnologico e contenutistico della radiofonia italofona. Dialogo ed esperienze al centro del convegno.

Il Forum Italradio 2011 alla Voce della Russia

Di LC, 09 Dic 2011 - 15:10
Questa sera venerdì 9 dicembre, dopo l'informazione, la Voce della Russia manderà in onda, nel corso della trasmissione in italiano delle 18 e delle 22.30, un programma di Aleksandr Prokhorov incentrato sul Forum Italradio.

Forum 2011, ponte culturale Roma - Bucarest

Di LC, 29 Nov 2011 - 16:16
In contemporanea con la Fiera del Libro "Gaudeamus" alla quale l'Italia era ospite d'onore, Radio Romania si è collegata con il X Forum Italradio, in corso a Roma presso la Radio Vaticana.

Importanti relazioni stabilite intanto tra Comunità Italofona, COPEAM e Radio Romania sostenute in cooperazione con la RAI.
Page 1 / 3 (1 - 25 of 67 Totale) Next Page Last Page

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (I giochi dell'armonia)
Rete Rossa:
Special Broadcasting Service
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Romania 1989 (Dodicesima puntata)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 16 luglio 2017
Dal 19 luglio nuovi tagli all'informazione della Radio Vaticana; Antonio Rocco riconfermato vicedirettore della RTV Slovena; ottima ricezione di Radio Tunisi nel nuovo orario serale; radio e sport in un francobollo russo.

Radiodentello 9 luglio 2017
Riscopriamo il piacere di collezionare francobolli a soggetto radiotelevisivo. Seconda parte: come fare un elenco personale di francobolli.

Radiodentello 2 luglio 2017
Riscopriamo il piacere di collezionare francobolli a soggetto radiotelevisivo. Prima parte: definire il soggetto della raccolta.

Notiziario Italradio 25 giugno 2017
Radio italiana in lutto per la morte di Simonetta Zauli; nuova tabella di marcia per la riforma dei media vaticani; Gianluca Comin: la radio può sostituire tutte le app; programmazione estiva di ItalWebRadio.

On line

0 utenti registrati e 86 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.