Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

» Primo piano

Tirana abbandona le onde corte?

Di PMo, 23 Mar 2017 - 11:27
Secondo alcune fonti, Radio Tirana si starebbe preparando ad abbandonare le onde medie e corte dalla fine del mese di marzo. La notizia, pur non completamente confermata, è data come probabile anche dai nostri corrispondenti a Tirana. Una settimana fa, tuttavia, le schede di trasmissione per il periodo estivo A17 erano state confermate dall'HFCC.

La Chiesa africana chiede le onde corte della RV

Di PMo, 10 Mar 2017 - 12:56
Il Comitato Permanente del Secam/Sceam (Simposio delle Conferenze Episcopali di Africa e Madagascar) ha chiesto alla Radio Vaticana di mantenere le trasmissioni su onde corte verso l'Africa, perché internet non riesce a coprire le regioni più povere. Ne ha dato notizia un articolo del quotidiano l'Avvenire a firma di Giampiero Bernardini.

Padre Lombardi, una lettera sulle onde corte

Di PMo, 07 Mar 2017 - 13:26
Immagine 0 per Padre Lombardi, una lettera sulle onde corte
In una lettera al blog Settimo Cielo, del vaticanista Sandro Magister, padre Federico Lombardi interviene sulla possibile chiusura del centro di Santa Maria di Galeria: "l’avvenire punta su altre tecnologie. Se quindi nel quadro della riforma dei media vaticani si prendono decisioni in questo senso, potrò sentire il naturale dolore per la caducità delle nostre opere, ma non sarò io a contestarle, auspicando naturalmente che tutti gli aspetti della questione siano presi in considerazione."

Ora in India l'autoradio DRM

Di LC, 26 Feb 2017 - 21:38
Immagine 0 per Ora in India l'autoradio DRM
Come annuncia il notiziario settimanale di ItalWebRadio del 26 febbraio 2017, la società automobilistica coreana Hyundai ha inserito nei suoi modelli destinati al mercato indiano l'autoradio DRM.
La radio indiana ha già installato 35 trasmettitori in DRM dei quali conta di aumentare la potenza aumentando così le opportunità di ascolto in un formato digitale che utilizza le normali onde medie e corte.

Radio Capodistria: toni si smorzano, l'attenzione no

Di LC, 21 Feb 2017 - 22:20
Rassicurazioni alla comunità italiana da parte della RTV Slovenia, il cui consiglio direttivo ha definito esagerate le paure per un ridimensionamento dei programmi italiani dal centro regionale di Capodistria.
Ribadita l'intenzione di ottimizzare il servizio pubblico ma sottolineate le troppe attenzioni verso posizioni individuali di chi vuole una limitazione dei programmi in italiano che comunque in 10 anni ha perso il 12% dei finanziamenti, il taglio maggiore in tutta la RTV slovena.

Radio Vaticana: a Roma FM solo in italiano, lingue estere in DAB

Di LC, 15 Feb 2017 - 13:57
E' ancora una volta improvviso il cambiamento con cui da oggi 15 febbraio 2017 la Radio Vaticana assicura al programma italiano entrambe le frequenze FM rimastele su Roma. Accanto a 105,00 MHz, infatti anche 103,80 MHz trasmettono ora lo stesso programma "Radio Vaticana Italia". Le lingue estere passano così tutte sulla rete DAB Vaticano. Una piccola Norvegia in mezzo alla città eterna.

Onde Medie ai privati, aperta la selezione comparativa

Di LC, 31 Gen 2017 - 22:35
Italia, con un comunicato del 31 gennaio 2017 il Ministero dello Sviluppo Economico ha aperto la procedura per l’assegnazione delle frequenze asincrone tramite selezione comparativa. Pubblicato l’elenco dei soggetti che hanno presentato domanda secondo l’Avviso pubblico del 4 agosto 2016 ed ammessi alla procedura. Le richieste sono 522. Le onde medie non sono superate, almeno a giudicare dall'interesse degli operatori.

Ora sono due le radio italiane in Nuova Zelanda

Di LC, 30 Gen 2017 - 23:03
Immagine 0 per Ora sono due le radio italiane in Nuova Zelanda
Insieme con l'esperienza di "Cartolina", il programma italiano diffuso dalla Plains FM di Christchurch, dall'autunno scorso anche Planet FM a Auckland dà alla Nuova Zelanda una seconda trasmissione locale in lingua italiana "Ondazzurra". Le radio che ospitano i programmi offrono una varietà di trasmissioni in lingue diverse dall'inglese.

FM: la Radio Vaticana conferma la concessione a Radio Zeta

Di LC, 25 Gen 2017 - 21:00
Rispondendo ad un ascoltatore, Dario Gabrielli, redattore del Gruppo Ascolto Radio dello Stretto di Messina in cui si occupa di ascolti e conferme, la Radio Vaticana ha confermato la concessione a Radio Zeta del canale FM 93,30 MHz su Roma e inviato il quadro dell'attuale diffusione in italiano. Sullo sfondo il mantenimento della diffusione sulla piattaforma Eurodab.

Voce della Turchia: di giorno onde corte, di notte via satellite

Di LC, 17 Gen 2017 - 22:05
Confermata la replica notturna (22.30 UTC) della trasmissione italiana della Voce della Turchia via satellite. Il programma è diffuso da Eutelsat 13° Est. Al pomeriggio sull'onda corta, con buon segnale in tutta Europa, è in onda alle 15.00 UTC.

Sospeso il notiziario italiano della Voce della Grecia

Di LC, 15 Gen 2017 - 11:21
Trova conferma l'informazione di nostri lettori a proposito della probabile cessazione del notiziario italiano della Voce della Grecia. Il breve programma, in onda da due anni dopo una lunga interruzione, non è stato ascoltato dall'inizio dell'anno e non è rintracciabile nel programma orario dell'emittente.

Meno GR alla Radio Vaticana, anche in italiano

Di LC, 14 Gen 2017 - 16:00
Continuano le ristrutturazioni della programmazione della Radio Vaticana. Confermata la concessione a Radio Zeta l'Italiana della frequenza di 93,30 MHz della Radio Vaticana su Roma. Per la prima volta una frequenza vaticana ad un'emittente commerciale. Quasi nessuna comunicazione agli ascoltatori. La notizia nei programmi romeni della Radio Vaticana, eveidentemente molto ascoltati a Roma. Accompagnano la decisione una pesante riduzione del programma francese e quella dei notiziari in italiano. Un magazine al posto del GR delle 19.30.

Segnale orario ancora in radio ma fatto in casa

Di LC, 03 Gen 2017 - 17:44
Uscito di scena dalla tv per le meraviglie tecnologiche digitali, il segnale orario codificato continua a andare in onda in radio. La Rai genera l'informazione dal proprio orologio negli studi di Via Asiago a Roma. Come sottolineato fin dall'inizio da Italradio, non vi era alcun motivo di eliminare il servizio in FM e onde medie.

Onde medie ai privati, prime 3 assegnazioni

Di LC, 31 Dic 2016 - 08:24
Sono arrivate il 29 dicembre le prime 3 assegnazioni di frequenze in onda media da parte del Ministero dello Sviluppo economico. Ma sono centinaia le richieste pervenute che daranno luogo nel 2017 alla assegnazioni possibili secondo il piano di Ginevra 1975. Una conferma della vitalità delle onde medie. Una rettifica successiva però le riporta a solo 2.

Una frequenza vaticana per RTL?

Di LC, 23 Dic 2016 - 15:49
Immagine 0 per Una frequenza vaticana per RTL?
Fonti romane riferiscono che dal 7 gennaio 2017 il canale FM 93,30 MHz della Radio Vaticana passerebbe in uso a Radio Zeta L'Italiana del gruppo RTL. Sullo sfondo il consolidamento della presenza della Radio Vaticana sulla rete DAB+ in Italia di RTL nella quale finora sarebbe stata ospite. La frequenza 93,30 MHz è attualmente dedicata dalla Radio Vaticana ai programmi nelle lingue europee che riceverebbero così un pesante ridimensionamento.

Stop al segnale orario codificato in TV: il digitale non lo regge

Di LC, 18 Dic 2016 - 20:17
Il 31 dicembre 2016 l'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM) trasmetterà per l'ultima volta alla RAI il Segnale orario RAI Codificato (SRC) che da 37 anni permette la sincronizzazione con l'ora esatta italiana. La RAI - annuncia da Torino l'Istituto - ha scelto di sospenderne la ricezione "in quanto le trasmissioni digitali non sono in grado di garantire l'accuratezza dell'informazione di tempo entro il secondo". Progressi del digitale!

Tvsvizzera.it passa a Swissinfo.ch rinnovando il sito

Di LC, 15 Dic 2016 - 20:03
Immagine 0 per Tvsvizzera.it passa a Swissinfo.ch rinnovando il sito
Dal 2017 tvsvizzera.it, il sito internet che cerca di veicolare un minimo di programmazione in italiano agli utenti esteri, anche in diretta, passa sotto la gestione di swissinfo.ch, il portale nato dalla distruzione di Radio Svizzera Internazionale dieci anni fa. Dal 15 dicembre 2015, con leggero anticipo sulla nuova organizzazione, anche il sito internet della piattaforma italofona si rinnova.

60 pagine per i 110 anni dei Regolamenti Radio dell'UIT

Di LC, 12 Dic 2016 - 23:12
Immagine 0 per 60 pagine per i 110 anni dei Regolamenti Radio dell'UIT
Con la possibilità di scaricare una pubblicazione speciale dedicata ai Regolamenti Radio (Radio Regulations) l'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (UIT-ITU) celebra i 110 anni delle specifiche tecniche che definiscono gli standard delle comunicazioni via radio e ne garantiscono un utilizzo coordinato in tutto il mondo.

Altri mondi: BBC World Service si espande, 11 nuove lingue

Di LC, 16 Nov 2016 - 15:58
Come anticipato da Italradio nei mesi scorsi la BBC ha confermato la maggiore espansione del World Service (servizi internazionali) dagli anni della II Guerra Mondiale. Sempre più rilevante la radiofonia per l'estero concludono gli inglesi, specialmente verso Asia e Africa cui dedicano 11 nuove lingue per raggiungere un audience di 500 milioni di persone entro il centenario dell'emittente nel 2022. Una risposta al radiophonically correct.

Centro Produzione Audiovisiva unirà Radio Vaticana e CTV

Di LC, 15 Nov 2016 - 17:18
Da Radio Vaticana e CTV nascerà in Vaticano il Centro Produzione Audiovisiva. Lo ha annunciato la Segreteria per le Comunicazione alla vigilia del Concistoro e della chiusura del Giubileo della Misericordia, sabato e domenica 19 e 20 novembre 2016. Collaborazione con importanti imprese e con la Repubblica di San Marino.

Di nuovo attiva l'onda media di Radio Capodistria

Di LC, 15 Nov 2016 - 11:22
Sembrano positivamente terminati i lavori all'antenna di Croce Bianca di Pirano (Istria nord-occidentale) col ritorno in onda, già notato nella giornata di lunedì 14 novembre, dei 1170 kHz. Ascoltatori segnalano ricezione buona da varie parti d'Italia, lungo la Penisola, da Gorizia fino a Palermo.

Sandro Magister: "E Francesco smantellò anche Radio Vaticana"

Di LC, 30 Ott 2016 - 16:50
La Radio Vaticana "è l’epicentro della svolta" scrive nella sua colonna (Settimo Cielo, 30 ottobre 2016) sul settimanale "L'Espresso" il vaticanista Sandro Magister: "Basta con le trasmissioni in tutto il mondo, troppo costose. Ora si punta sul web". Le amare considerazioni del giornalista. Un nostro commento.

Nuova stagione: le onde corte in italiano dal 30 ottobre

Di LC, 22 Ott 2016 - 09:03
Frequenze ed orari in uso dal 30 ottobre 2016 al 25 marzo 2017 ormai completi. Le stazioni radio internazionali in lingua italiana col ritorno dell'ora solare in Italia e in gran parte d'Europa adottano le nuove schede di trasmissione: Romania, Albania, Turchia, Grecia, Tunisia, Argentina, Egitto, Radio Vaticana, AWR, Iran, Cina. Tre programmi in contemporanea alle ore 16 e 3 alle ore 20 italiane. Nuova frequenza per Radio Cairo?

La Radio Vaticana emittente cittadina?

Di LC, 16 Ott 2016 - 09:42
Nell'articolo pubblicato da "Italia Oggi" (14 ottobre 2016) emergono nuovi particolari sul futuro della Radio Vaticana. Mons. D.E. Viganò, prefetto della Segreteria delle Comunicazioni, avrebbe detto che in "futuro si svilupperà, come radio cittadina capitolina, 105 FM: verrà utilizzata una frequenza del digitale terrestre per i contenuti di RV". De profundis per onde medie e corte, queste ultime giudicate costose: per fare una radio nel Terzo Mondo basterebbero 70.000 euro. Nostre analisi dei cambiamenti in corso.

Radio Vaticana: "nessuna rilevanza" per le onde corte. E poi?

Di LC, 14 Ott 2016 - 14:18
Il nuovo intervento del responsabile delle comunicazioni vaticane fa tremare: “le onde corte a oggi, da studi fatti, non hanno per noi nessuna rilevanza in termini di trasmissione del messaggio. Oramai la rete è arrivata ovunque". Così mons. Viganò al convegno del Copercom sulla comunicazione di Papa Francesco. Ormai quasi quotidiane le giustificazioni sul progetto sui media vaticani. Il commento di Italradio.
Page 1 / 15 (1 - 25 of 368 Totale) Next Page Last Page

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
RAI (Radio 2)
Rete Rossa:
Voce della Repubblica Islamica dell'Iran
Rete Azzurra:
Fuori Aula Network
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 19 mar 2017
Resi noti i nuovi orari delle trasmissioni in italiano su onde corte; un editoriale sull'abbandono delle onde corte per l'Europa da parte della Radio Vaticana; la collezione di Italradio vince al Campionato Italiano Cadetti di Filatelia.

Notiziario Italradio 12 mar 2017
Soddisfazione a Capodistria dopo l'incontro con il ministro della cultura sloveno; i vescovi dell'Africa chiedono alla Radio Vaticana il ripristino delle onde corte; approvata la nuova concessione Rai; dubbi sulla legittimità della procedura di assegnazione delle onde medie.

Notiziario Italradio 5 mar 2017
Il ministro della cultura sloveno assicura che i diritti della comunita' italiana non saranno ridimensionati; elevato gradimento degli utenti per il servizio pubblico radiotelevisivo in Svizzera; mostra itinerante su Marconi; a Marconi dedicato anche un nuovo annullo delle Poste Italiane.

Notiziario Italradio 26 feb 2017
Il vaticanista Sandro Magister stronca la riforma dei media vaticani; la situazione di Radio e TV Capodistria; nuovi sviluppi per la radio digitale in mobilita'; i 50 anni della Sri Lanka Broadcasting Corporation in un francobollo.

On line

1 utente registrato e 100 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.