Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

» Primo piano

Onde medie indipendenti in Italia, dall'ascolto una lista

Di LC, 19 Mag 2018 - 21:46
Riferendo dell'ascolto di onde medie private provenienti dall'Italia due radioascoltatori hanno contribuito ad una lista pubblicata dal bollettino tedesco wwdxc.de nell'edizione del 19 maggio 2018. Individuate 16 frequenze attive, tutte nel Nord Italia, ascoltate lo scorso 25 aprile, giorno festivo e duqnue particolarmente propizio all'ascolto delle radio indipendenti.

Pianificazione frequenze TV: un caso tra Italia e San Marino

Di LC, 19 Mag 2018 - 21:20
Immagine 0 per Pianificazione frequenze TV: un caso tra Italia e San Marino
Dopo la preoccupazione espressa dai sindacati della San Marino RTV e l'esame della situazione da parte del consiglio di amministrazione dell'emittente, si profila sulla stampa dell'antica Repubblica la ragione del contendere. Entro il 2022 il passaggio ai nuovi standard del digitale terrestre imporrà un coordinamento con l'Italia su 14 frequenze che in molti casi interessano l'Italia rischiando di lasciare il Titano in posizione subalterna.

800 KW contro 15... un segnale arabo su 1170 kHz

Di LC, 15 Mag 2018 - 21:49
Protagonisti i 1170 kHz. Dalla Bulgaria un esperto ascoltatore nota Radio Abu Dhabi arrivare in Europa in sovrapposizione, a suo favore, con la piccola onda media di Radio Capodistria. Com'è andata.

Nuovo palinsesto per Radio Vaticana Italia

Di LC, 15 Mag 2018 - 20:48
L'atteso nuovo palinsesto di Radio Vaticana Italia è ora in linea. Storiche rubriche e Pomeriggio in Blu coprono le 24 ore insieme con notizie, informazioni di servizio e la copertura delle attività pubbliche del Papa. Nessuno spazio a lingue estere. Una radio più italiana e meno di flusso.

Radio Cairo cerca speaker italo-egiziani

Di LC, 09 Mag 2018 - 10:14
Nel profilo facebook della redazione italiana di Radio Cairo è comparsa martedì 8 maggio 2018 una richiesta di invio curriculum per diventare speaker. La redazione sembra quindi rinnovarsi puntando su elementi evidentemente bilingui come da richiesta di doppia cittadinanza e già residenti al Cairo.

Onde medie ai privati: sull'Italia faro acceso dall'UE

Di LC, 13 Apr 2018 - 00:15
In una lettera dell'unità della Commissione Europea interessata al tema, rende noto Giorgio Marsiglio, da anni attento promotore della concessione delle onde medie ai privati nel nostro Paese, si promette monitoraggio costante della situazione che tuttavia sembra ferma a un anno fa, quando furono apparentemente assegnate le prime frequenze che ora la Commissione enuncia per la prima volta.

Radio Argentina al Mundo, streaming sincronizzato

Di LC, 12 Apr 2018 - 23:48
Immagine 0 per Radio Argentina al Mundo, streaming sincronizzato
Come promesso la RAE, Radio Argentina al Mundo, ha rimodellato la diffusione via internet affinché lo streaming coincida con la diffusione in diretta. Continuano le difficoltà invece in onde corte col programma italiano diretto all'America del Nord.

Alba Iulia - Un nuovo concorso di Radio Romania International

Di LC, 02 Apr 2018 - 15:42
Immagine 0 per Alba Iulia - Un nuovo concorso di Radio Romania International
Radio Romania Internazionale ha appena lanciato un nuovo concorso a premi intitolato "Alba Iulia - Città dell'Unità" dedicato al centenario dell'unificazione della Romania culminato, al termine della I Guerra Mondiale, il 1º dicembre 1918 con la Grande Assemblea Nazionale di Alba Iulia. Dal 1990 il 1º dicembre è la Festa Nazionale della Romania. Come partecipare.

Radio Tirana: basta 1 KW per farsi sentire in onde corte

Di LC, 30 Mar 2018 - 23:12
Si deve alla trasmittente tedesca di Kall-Krekel, affidata alla Shortwave Service, il segnale pulito, almeno in Europa centro-occidentale di Radio Tirana in italiano. E basta un solo kilowatt per svolgere un servizio amato dagli ascoltatori e di sicuro rilievo per le comunicazioni europee. Purtroppo Radio Tirana annuncia un dato errato. Ecco dove sentirla.

Radio Argentina al Mondo, novità (e difficoltà) dal 1° aprile

Di LC, 30 Mar 2018 - 20:23
Domenica di Pasqua 1° aprile una nuova scheda dei programmi di Radio Argentina al Mondo (RAE) entra in vigore. Dal confronto con la scheda ufficiale di WRMI, l'emittente della Florida che ne ripete il segnale, il programma italiano della RAE continua ad essere diretto verso il Nord America più che verso l'Europa. Da lunedì 2 vedremo l'effetto ma l'antenna, orientata di 355° lascia poco sperare.

Vaticano: il Prefetto per le Comunicazioni si è dimesso

Di LC, 21 Mar 2018 - 15:34
Il Prefetto della Segreteria (vaticana) per le Comunicazioni mons. D.E. Viganò ha lasciato l'incarico la mattina del 21 marzo 2018, dopo circa tre anni dalla costituzione dell'ente che ha assorbito la Radio Vaticana, il Centro televisivo e si apprestava a compiere una fusione dei mezzi di comunicazione della Santa Sede in un quadro di convergenza, oggetto di analisi e discussioni non solo tra gli esperti. Lo sostituisce provvisoriamente Mons. Lucio Adrián Ruiz, argentino.

Nuova stagione: onde medie e corte in italiano tutte confermate

Di LC, 18 Mar 2018 - 19:43
E' rimasto poco ma non ci sono tagli alle onde corte e medie in italiano nella nuova stagione A-2018 che prenderà l'avvio con l'arrivo dell'ora legale (UTC+2) in Italia domenica 25 marzo 2018. Le novità da Egitto, Tunisia, Cina, Iran, Romania, Turchia, Vaticano e AWR nei dati diffusi dall'HFCC.

Radio Tunisi alle 14.30

Di LC, 11 Mar 2018 - 15:02
Immagine 0 per Radio Tunisi alle 14.30
Il programma italiano di Radio Tunisi prosegue alle 14.30 ora italiana tutti i giorni in onda media 963 kHz, in FM in Tunisia e via satellite e internet. Rivista la programmazione nelle lingue diverse dal francese che costituisce la base del canale internazionale RTCI.

Sospesi fino a maggio i programmi di ItalWebRadio

Di PMo, 11 Mar 2018 - 10:26
Gli appuntamenti settimanali con il Notiziario Italradio, diffusi sulla nostra Web Radio, saranno sospesi almeno fino al mese di maggio per motivi indipendenti dalla nostra volontà. Gli appuntamenti riprenderanno regolarmente ma per il momento non ci è possibile assicurare la messa in onda su base regolare. Ci scusiamo con gli ascoltatori e con le stazioni che ritrasmettono il nostro notiziario per il disagio.

Concetta Corselli si racconta a Radio Cairo

Di LC, 03 Feb 2018 - 14:04
Immagine 0 per Concetta Corselli si racconta a Radio Cairo
"La mia voce è nuovamente risuonata attraverso i microfoni di Radio Cairo", annuncia su facebook Concetta Corselli, che - dopo 10 anni - ha provato una grande emozione, quando, tornata in Egitto per un breve soggiorno ha potuto leggere nel programma italiano alcuni brani del suo libro "Memorie di una radiodipendente", promosso da Italradio. Le letture continuano il martedì su Radio Cairo in italiano.

La stampa norvegese critica la gestione dello switch-off

Di PMo, 28 Gen 2018 - 08:00
Il blog svedese Digital Radio FM Insider pubblica nuovi dettagli sulle difficoltà incontrate dallo switch-off norvgese verso il DAB e rileva che in dicembre il 56% dei norvegesi non ne è soddisfatto, contro il 60% rilevato la scorsa estate. Ciò conferma anche quanto previsto nel nostro saggio "La radio tra convergenza e multimedialità" sulle difficoltà di introdurre la tecnologia digitale nel sistema di radiodiffusione.

Radio Londra e l'Italia: un nuovo studio dice quanto contava

Di LC, 21 Gen 2018 - 22:04
Un innovativo studio degli studiosi Stefano Gagliarducci, Massimiliano Gaetano Onorato, Francesco Sobbrio e Guido Tabellini, appartenenti a quattro prestigiose università italiane, ha trovato prove sperimentali dell'importanza di Radio Londra nel coordinamento delle attività della resistenza, mentre minore efficacia ha avuto nel motivare la popolazione contro il regime fascista.

La stazione Marconi di Coltano passa al Comune di Pisa

Di LC, 02 Gen 2018 - 13:39
Accordo atteso da anni è stato firmato nei giorni scorsi, proprio mentre Elettra Marconi si appellava alle autorità per la disposizione di almeno una lapide commemorativa davanti alla Stazione radio di Coltano.
Il Comune di Pisa avrà la gestione dell'immobile per due anni dal Demanio prima di poter ottenerne la definitiva proprietà.

E' vero: l'onda media fa bene anche a internet

Di LC, 26 Dic 2017 - 20:38
Tra i 4 motivi che hanno determinato la scelta della localizzazione di uno dei più importanti data center d'Italia "c'è la vicinanza alla stazione della Rai per la trasmissione a onde medie di Siziano" che "in caso di calamità naturale rimane ancora uno dei mezzi di trasmissione più efficienti". Lo scrive DDay.it descrivendo il centro lombardo e i suoi dati tecnici. Le onde medie fanno bene a internet.

Il notiziario in latino della radio finlandese resiste

Di LC, 25 Dic 2017 - 17:03
La RTV pubblica finlandese YLE ha rinviato al 2019, quando il programma raggiungerà i 30 anni di attività, la fine delle trasmissioni di Nuntii latini, il notiziario settimanale in latino classico che si è guadagnato stima e celebrità tra gli appassionati dell'antica lingua dei romani e un posto tra le trasmissioni di maggior livello culturale al mondo.

Vatican News, innovazione o regressione?

Di PMo, 23 Dic 2017 - 13:59
Con l'avvio del nuovo portale Vatican News, che accorpa le informazioni provenienti dalla ex Radio Vaticana e dall'ex Centro Televisivo Vaticano, è possibile avere una prima idea del nuovo servizio offerto dalla Segreteria per la Comunicazione vaticana. Da un primo esame, sembra che la chiave di lettura del nuovo portale sia quella di una sostanziale assenza di innovazione a favore di una marcata continuità rispetto a servizi già presenti in rete o nei media tradizionali.

Dalla Radio Vaticana a Vatican News, versione beta.

Di LC, 16 Dic 2017 - 21:01
Immagine 0 per Dalla Radio Vaticana a Vatican News, versione beta.
Mentre un convegno di esperti ha celebrato lo specifico radiofonico e affidato alla "radiovisione" un importante ruolo, la Radio Vaticana si è trasformata, insieme con gli altri media della Santa Sede, nel portale Vatican News, disponibile in versione beta in italiano, francese, tedesco, spagnolo e portoghese. Le altre lingue solo sullo sfondo. Una radio senza radio? Prosegue la sfida di Radio Vaticana Italia sul mercato nazionale.

In libreria il nuovo saggio di Italradio

Di PMo, 04 Dic 2017 - 10:26
Immagine 0 per In libreria il nuovo saggio di Italradio
E' stato pubblicato il saggio "La radio tra convergenza e multimedialità - Riflessioni contro i luoghi comuni del pensiero radiophonically correct" con il quale Italradio sintetizza le osservazioni svolte nell'arco della sua attività. Scritto dal coordinatore scientifico Paolo Morandotti, è impreziosito dall'introduzione di Nicola Marini e dai contributi di Giuseppe Continiello e Miguel Greco, Concetta Corselli e Luigi Cobisi. A breve seguirà la versione elettronica.

Dal 2020 anche il DAB+ negli apparecchi radio in Italia

Di LC, 25 Nov 2017 - 15:20
Con un emendamento all'art.89 della legge di stabilità, attualmente in discussione al Senato, il Governo italiano propone che "a partire dal 1º gennaio 2020 gli apparecchi atti alla ricezione della radiodiffusione sonora venduti ai consumatori nel territorio nazionale integrano almeno un’interfaccia che consenta all’utente di ricevere i servizi della radio digitale". DAB+, FM ed AM continueranno a convivere.

SBS Australia, rinnovo delle lingue, italiano sempre attivo

Di LC, 18 Ott 2017 - 22:28
Adattandosi ai risultati del censimento 2016, la SBS, l'emittente australiana che trasmette programmi nelle lingue dell'immigrazione, tra cui l'italiano, modifica il palinsesto dal 20 novembre. Nessuna variazione per l'italiano. Su 4.870.000 persone che non parlano inglese in casa, almeno 200.000 sono gli australiani di lingua italiana. Gli sviluppi del programma.
Page 1 / 17 (1 - 25 of 416 Totale) Next Page Last Page

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
RSI (Rete1)
Rete Rossa:
RAI (Radio Classica)
Rete Azzurra:
Radio Cina Internazionale
Rete Verde:
Radio Capodistria (Glocal 15 febbraio 2010)

ItalWebRadio

Radiodentello 24 giugno 2018
I francobolli a soggetto radiofilatelico emessi nei primi sei mesi del 2018.

Notiziario Italradio 17 giugno 2018
Al via i nuovi canali digitali della Rai; precisazioni di SanMarinoRTV sulle frequenze televisive; l'India adotta ufficialmente il DRM; il XXV anniversario del Forum TIBO ricordato da un francobollo.

Notiziario Italradio 10 giugno 2018
Porte aperte alla RSI; unificati i centri vaticani di controllo audio e video; la WINB esegue test in DRM; un francobollo per Sviaz 2018.

Notiziario Italradio 3 giugno 2018
Radio e TV Capodistria al centro del dibattito elettorale in Istria; pieno successo per la lezione marconiana a Coltano; rapporto dell'UER sui media croati; un francobollo per Mohamed Ezzedine Mili.

On line

1 utente registrato e 91 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.