Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

» Primo piano

Quando la radio fa la storia: 80 anni dall'appello del 18 giugno

Di LC, 17 Jun 2020 - 15:59
Immagine 0 per Quando la radio fa la storia: 80 anni dall'appello del 18 giugno
Il 18 giugno 1940, dai microfoni della BBC, il generale de Gaulle, lanciò il suo celebre appello ai francesi per continuare la guerra al fianco degli Alleati anziché accettare l’armistizio imposto dal maresciallo Pétain, cui il parlamento, terrorizzato dalla sconfitta, aveva dato i pieni poteri per cedere definitivamente dinanzi al nemico. Una grande pagina di radio, protagoniste le onde lunghe e medie.

10 giugno 1940, ottant'anni fa la guerra (anche per la radio)

Di LC, 10 Jun 2020 - 13:09
Le testimonianze coincidono. C'era euforia, in gran parte incoscienza, negli italiani che il giorno prima avevano ascoltato alla radio la vittoria di Coppi nel Giroi d'Italia. Lunedì 10 giugno 1940, pomeriggio, Mussolini annunciò l'entrata in guerra dell'Italia. La radio fu subito mobilitata e limitata, nei programmi come nelle possibilità di ascolto. Chi può guarda già ad altre emittenti.

Una radio per papà, 57 anni dopo

Di LC, 09 Jun 2020 - 23:14
Ci sono anche uno studio radiofonico e un ricevitore eccezionale, A.D. 1963, nel film ''Una fidanzata per papà'' (The Courtship of Eddie's Father) diretto da Vincent Minnelli e andato in onda, una volta di più, sul canale 27 (Paramount) qualche sera fa. Da internet la possibilità di vedere come la radio diventi protagonista di alcune scene della pellicola con Glenn Ford e un giovanissimo Ron Howard. E uno squarcio sulla radio di 57 anni fa.

Radio Tirana torna in onde corte

Di PMo, 31 Mar 2020 - 13:31
Mentre l'Italia è grata all'Albania per gli aiuti inviati in occasione della pandemia che ha colpito soprattutto le regioni del nord, il programma italiano di Radio Tirana ritorna su onde corte via Kall-Krekel. Nonostante la ridotta potenza ne renda difficile l'ascolto in Italia, la presenza in onda di Radio Tirana è particolarmente significativa e rinforza la già solida amicizia tra i due Paesi.

Nota: L'orario esatto è 18.00-18.30 UTC, le 20.00-20.30 ora italiana.


I nuovi orari dei programmi in italiano su onde corte

Di PMo, 28 Mar 2020 - 13:09
Con il passaggio all'ora legale, si aggiornano anche gli orari di trasmissione dei programmi in italiano su onde corte. Non sono molte le stazioni rimaste, ma quelle che meritoriamente resistono non presentano novità di rilievo per la nuova stagione, almeno secondo quanto comunicato all'HFCC.
Vi anticipiamo gli orari in vigore dal 29 marzo fino al 25 ottobre 2020 che potrete trovare, con gli eventuali aggiornamenti, anche sul Portale Italradio. A causa dei lavori sul portale, saranno pubblicati in tarda mattinata.

Da Sarajevo una nuova voce in italiano

Di PMo, 25 Mar 2020 - 14:45
Da oggi, 25 marzo, Radio Sarajevo 90.2 ha iniziato la diffusione di un nuovo programma in italiano e in lingua locale, che sarà trasmesso ogni mercoledì alle 12.10 per mezz'ora. Il programma si intitola Radio Italia ed è condotto da Faruk Chaluk, giornalista esperto dell'Italia, dove vive e viaggia da anni. Il programma è stato realizzato su iniziativa dell'Ambasciata d'Italia a Sarajevo "per mantenere la vicinanza dei nostri due paesi e per superare l'attuale mancanza di eventi culturali e di socializzazione".

Santa Maria di Galeria: così le onde corte nella nuova stagione

Di LC, 14 Mar 2020 - 12:59
Aggrappati a una frequenza, 9 minuti al giorno. Così l'italiano in onde corte dalla stazione di Santa Maria di Galeria della Radio Vaticana nella nuova stagione. Attività di scambio con altri centri trasmittenti prosegue: interessate le stazioni di Greenville (USA) Talata-Volondri (Madagascar) e Tinang (Filippine).

La nuova stagione di Radio Romania in italiano in onde corte

Di LC, 12 Mar 2020 - 11:59
Confermate le tre trasmissioni in italiano di Radio Romania Internazionale per il periodo dell'ora legale che inizierà in Europa il 29 marzo 2020. Prosegue anche la diffusione serale in DRM, unica emittente italofona a effettuare programmi in tale modalità.

Il GR di Radio Fiume sulla Voce della Croazia

Di LC, 06 Mar 2020 - 23:04
Il giornale radio italiano di Radio Fiume viene ritrasmesso, due ore e mezzo dopo la diffusione in diretta, anche dalla Voce della Croazia (Glas Hrvatske) il canale internazionale della radio pubblica croata HRT. Un tempo diffusa anche in onde corte la trasmissione ha comunque trovato spazio nel canale per l'estero che manda in onda anche notiziari in inglese, spagnolo e tedesco, diffuso sul satellite Eutelsat 16° Est, dov'è attesa Radio TV Capodistria.

Frequenze di Radio Capodistria: il punto

Di PMo, 17 Feb 2020 - 11:24
Immagine 0 per Frequenze di Radio Capodistria: il punto
Nella puntata odierna di Glocal, il settimanale condotto da Lara Drcic, il vicedirettore della RTV Slovenia Antonio Rocco ha fatto il punto sulla situazione delle frequenze di Radio Capodistria. Resta alta la preoccupazione per una situazione che non dovrebbe riguardare la frequenza di 103.1 MHz, ma che potrebbe penalizzare fortemente la stessa Radio Capodistria e tutta la minoranza italiana in Istria.

Echi della Giornata Mondiale della Radio: un esempio romeno

Di LC, 16 Feb 2020 - 13:51
Immagine 0 per Echi della Giornata Mondiale della Radio: un esempio romeno
L'importanza di una radio a pile in caso di disastro. Su questa semplice istruzione si è basato il servizio che nella Giornata Mondiale della Radio, la tv pubblica romena TVR, ha dedicato all'opera dei radioamatori e alla loro attività nelle principali aree del Paese. La vicinanza linguistica aiuta a capire ma è la radio che manifesta ancora una volta la sua universalità.

Italradio: 10 anni di webradio e scambio con le radio italofone

Di LC, 03 Feb 2020 - 11:48
Dieci anni di web radio e del notiziario settimanale nel programma Glocal di Radio Capodistria in questo lunedì 3 febbraio alla vigilia della Giornata della Radio che Italradio si appresta a celebrare a Pisa. L'auspicio che la radio conservi le sue caratteristiche specifiche, in primo luogo l'universalità e la varietà dei programmi, in primo luogo in italiano. Collegamento con Radio Tirana. Replica dalle 20 circa di oggi lunedì 3 febbraio (1170 kHz)

La radio supera i confini. Internet non sempre

Di LC, 28 Dec 2019 - 19:23
In un articolo apparso sul quotidiano La Repubblica del 27 dicembre 2019, Gabriella Colarusso ha lanciato l'allarme sulla censura che molti regimi, dalla Cina all'Africa, stanno attuando su Internet, chiudendone l'accesso quando la comunicazione diventa (per loro) potenzialmente pericolosa. La sottovalutazione della vulnerabilità della rete sta facendo chiudere gli ''inutili'' servizi radio aprendo così a ogni genere di limitazione della libertà. Può accadere anche da noi. Un'analisi di Italradio nel notiziario audio.

Onde corte: l'Iran ci ha ripensato

Di LC, 26 Dec 2019 - 19:06
Anche l'Italiano recupera una frequenza con il nuovo orario delle 17.50 UTC in onde corte dopo che è stata accantonata la prevista soppressione della diffusione in onde corte dei programmi internazionali di Pars Today. La soppressione doveva partire dal 22 dicembre 2019 ma con qualche aggiustamento le onde corte son rimaste.

San Marino RTV in tutta Italia, più di una speranza

Di LC, 22 Dec 2019 - 20:06
Sempre più concreta la possibilità che San Marino RTV trasmetta sul digitale terrestre in tutto il territorio italiano, grazie agli accordi fra Governi. Lo segnala l'emittente dopo la diffusione dei piani industriale ed editoriale approvati nell'ultimo Consiglio di Amministrazione. Novità previste nel triennio 2019-2021 anche per la radio, con il probabile avvio del DAB su un'area regionale.

"Romania 1989" in edizione integrale

Di PMo, 18 Dec 2019 - 10:59
Immagine 0 per "Romania 1989" in edizione integrale
Dal 20 al 26 dicembre, in occasione del 30° anniversario della rivoluzione in Romania, la Rete Verde di Italradio proporrà la nuova versione di "Romania 1989 - Voci e suoni da una rivoluzione", la serie di documentari radiofonici prodotti da Eliana Popeti e Paolo Morandotti nel 2009 nell'ambito della collaborazione con la Comunità Radiotelevisiva Italofona. Opera che presenta molti piani di lettura, è ancora oggi assai attuale.

RTV Capodistria: l'addio al satellite fa ancora male

Di LC, 10 Dec 2019 - 21:46
A un mese dall'interruzione del canale satellitare di RTV Capodistria un dibattito alla locale comunità italiana ha messo in luce diverse posizioni. Il deputato italiano al parlamento di Lubiana Felice Žiža ha affermato che "la politica ha fatto il suo" e che tutti gli attori in campo hanno detto chiaramente che i mezzi non ci sono più per il satellite. Rassegnazione? Ma la ferita resta aperta.

Clamoroso dietrofront: TV Svizzera torna in DTT alle frontiere?

Di LC, 04 Dec 2019 - 01:34
Da quando il digitale terrestre è stato chiuso, la Televisione svizzera non è più visibile all'estero, nemmeno nelle zone più a ridosso della frontiera. Nell'area metropolitana di Ginevra, però, un accordo locale riattiva con finanziamenti pubblici e privati due impianti per servire il pubblico dal lato della Francia. E in Italia? Il TG della RSI ne ha parlato. Non illudiamoci ma il caso ginevrino fa riflettere anche in Ticino.

Cronache dal paese dei balocchi

Di PMo, 29 Nov 2019 - 11:50
"Radionomy e Shoutcast si fondono: una nuova opportunità per le Web radio": così viene annunciata la fine di un servizio totalmene gratuito per le web radio, che confluisce in una piattaforma a pagamento. Un'opportunità che deluderà chi pensava a Internet come al paese dei balocchi, dove tutto è un diritto e tutto è gratuito.

Presentati a Firenze gli atti del XV Forum Italradio

Di LC, 21 Nov 2019 - 22:02
Immagine 0 per Presentati a Firenze gli atti del XV Forum Italradio
Si è tenuta a Firenze la presentazione degli Atti del XV Forum Italradio ''Da Marconi al 5G'' pubblicati da Nardini Editore in collaborazione con l'Università di Pisa. A meno di un anno dal convegno di Coltano permane e si rafforza una visione del futuro delle comunicazioni che non dimentichi Marconi e la sua straordinaria opera sin dal 1903 a Coltano. L'incontro, il dibattito.

Torni il satellite! Ancora proteste per RTV Capodistria

Di LC, 21 Nov 2019 - 09:12
Le istituzioni delle comunità italiane d'Oltreadriatico ribadiscono solidarietà ai redattori di RTV Capodistria e la richiesta del pubblico perché le emittenti tornino sul satellite, unico in grado di assicurare una copertura libera e transfrontaliera in tutta l'area italofona e oltre. Intanto la frequenza è stata chiusa e anche la numerazione della piattaforma Tivusat ha cancellato Capodistria.

Radioascolto in lutto per la scomparsa di Fiorenzo Repetto

Di LC, 20 Nov 2019 - 21:52
Immagine 0 per Radioascolto in lutto per la scomparsa di Fiorenzo Repetto
E' scomparso a Savona Fiorenzo Repetto (1951-2019) uno dei più noti e appassionati radioascoltatori italiani. Italradio si unisce al dolore dei familiari e degli amici di tutto il mondo. Attento osservatore dei mutamenti della radio non aveva mai abbandonato la gioia di scoprire nuove frequenze.

Radio Romania cerca la personalità dell'anno 2019

Di LC, 07 Nov 2019 - 12:29
Chi sarà la Personalità dell'anno a Radio Romania? Dopo la cancelliera tedesca, Angela Merkel (2018) la grande tennista romena Simona Halep (2017) e il presidente americano, Donald Trump (2016) alla fine del 2019 Radio Romania cerca la nuova personalità con l'aiuto degli ascoltatori. La loro scelta sarà vincente. Come partecipare.

Un inno dei Queen per la Giornata Mondiale della Radio

Di LC, 01 Nov 2019 - 15:40
La Academia Española de la Radio - che per prima promosse la Giornata Mondiale della Radio (13 febbraio) - ha ora proposto che la canzone ‘Radio Ga Ga', del mítico gruppo musicale dei Queen, diventi l'inno della giornata. Secondo l'Accademia «è la canzone più rilevante dedicata alla radio della storia della musica moderna''. E' così? La proposta all'Unesco. E in Italia? Una domanda per i nostri lettori.

Radio Tirana in italiano fuori dall'onda corta dell'SWS

Di LC, 30 Oct 2019 - 22:24
Dalla verifica sulla scheda invernale della SWS e dai primi ascolti della nuova stagione sembra sparita la ripetizione in onda corta dalla Germania del programma italiano di Radio Tirana. Italradio ha chiesto notizie.
Page 1 / 20 (1 - 25 of 493 Totale) Next Page Last Page

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Radio Magazine
Rete Azzurra:
CFMB
Rete Verde:
Qui Italradio (Prove tecniche)

Qui Italradio

Pagine di storia 8 agosto 2020
Le "notizie da casa" dell'EIAR contrappongono alla propaganda di regime un genuino spaccato della società.

Notiziario 1 agosto 2020
La stazione di Wavre sarà smantellata; audience di Europe1 in calo dopo l'abbandono delle onde lunghe; nuove raccomandazioni per lo sviluppo della radio in Sud Africa; test in onde corte di Radio Taiwan International.

Attualita' 25 luglio 2020
Riflessioni sui dati di ascolto della radio e della TV in Europa.

Pagine di storia 17 luglio 2020
Nel luglio del 1940 l'EIAR inizia a raccontare gli eventi bellici, ma la sua propaganda nasconde già un'imprevedibile beffa.

On line

0 utenti registrati e 160 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.