Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

» Primo piano

Festival Enescu: un concorso di Radio Romania

Di LC, 10 Ago 2017 - 23:29
Radio Romania Internazionale annuncia un nuovo concorso a pfremi dedicato al XXIII Festival Internazionale George Enescu 2017, dedicato ad un evento musicale di spicco nel mondo culturale internazionale che si svolge a settembre a Bucarest e in altre sette città romene con la partecipazione di importanti orchestre internazionali. C'è tempo fino al 30 settembre per immergersi nella musica e vincere interessanti premi.

DAB svizzero da Pavia ai laghi

Di LC, 10 Ago 2017 - 23:09
Si precisa l'area di ricezione dei canali DAB+ della SSR-SRG (radio pubblica svizzera) in Lombardia. Dalle aree di Varese e Como il segnale interessa anche la Tangenziale Ovest di Milano e i primi 20 km della A7 (Milano-Genova) fino alle porte di Pavia. Programmi in italiano, tedesco, francese, romancio comprese due radio private ticinesi.

Torna a settembre il notiziario inglese della Rai

Di LC, 09 Ago 2017 - 10:01
Inaugurato lo scorso 2 giugno e successivamente sospeso per le vacanze, il notiziario settimanale in inglese di Rai News 24 e Radio 1 riprenderà solo il 15 settembre dopo aver perso uno dei periodi di maggior flusso turistico in Italia, la piena estate. A dieci anni dalla fine dei servizi esteri e col successivo abbandono del Notturno multilingue il ristabilimento di un minimo di servizio, purtroppo privo dell'infrastruttura base per il suo successo nel mondo, le onde medie e le onde corte, era stato accolto come un fatto positivo. Tornerà.

TV Capodistria via satellite, si modifica un parametro

Di LC, 25 Lug 2017 - 22:47
Immagine 0 per TV Capodistria via satellite, si modifica un parametro
Da lunedì 7 agosto 2017 cambia un parametro per la ricezione di TV Capodistria attraverso il satellite Hot Bird 13° Est. Il FEC da 3/4 passa a 5/6. Invariati gli altri parametri. I ricevitori dovrebbero adattarsi automaticamente ma un controllo può essere utile. Lo comunica l'emittente con un annuncio in tutti i telegiornali.

La Radio Vaticana spegne i notiziari italiani. Cosa resta

Di LC, 20 Lug 2017 - 00:00
Alle 14.19 del 18 luglio 2017, dopo 61 anni di diffusione ininterrotta, il radiogiornale della Radio Vaticana ha cessato le trasmissioni. E' toccato a Orazio W. Coclite annunciarne la fine in attesa della rielaborazione del palinsesto dell'emittente, rngraziando gli ascoltatori con un tono di voce che abbiamo inteso rammaricato. Dal 19 luglio alle 14 solo tre minuti di notizie seguite da musica e letture religiose. Cosa resta in onde corte dei notiziari vaticani in italiano.

Radio Tunisi: orario estivo con l'italiano alle 21.05

Di LC, 09 Lug 2017 - 22:46
Come ci confermano ascoltatori di tutta Italia, Radio Tunisi (RTCI) trasmette anche questa estate il programma italiano dalle 21.05 alle 21.30 (19.05-19.30 UTC) su 963 kHz in onda media.

Rai: più radio sul DTT, ancora sperimentale il DAB

Di LC, 09 Giu 2017 - 23:26
Risintonizzando i ricevitori TV una buona notizia per gli ascoltatori: 10 canali radio sul digitale terrestre compresi quelli tematici di Radio 6 Teche, Radio 7 Live, Radio 8 Opera e il ritorno di Radio 4 Light, offerta che in passato era stata tolta. Arranca invece il DAB che la recente convenzione, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 22 maggio 2017, affida alla RAI "una più adeguata sperimentazione". La radio ormai si è inserita nella tv e, come più volte rilevato da Italradio, guadagna ascolto anche lì.

Radio Vaticana in tutta Italia sul digitale terrestre

Di LC, 29 Mag 2017 - 23:09
Il nostro lettore Massimo da Palermo conferma quanto anticipato dal Notiziario Italradio: dal 22 maggio il multiplex del digitale terrestre denominato TIMB MUX2 Persidera, che trasmette tra l'altro la rete cattolica TV2000, diffonde anche i programmi di Radio Vaticana Italia, che progressivamente sta diventando presente sui televisori di tutto il territorio italiano nel menù radio del digitale terrestre. Attuato l'accordo con il Ministero italiano dello sviluppo economico. Una buona notizia per gli ascoltatori.

Ricordando Coltano, la ricerca di Filippo Giannetti

Di LC, 26 Mag 2017 - 18:45
Un atteso studio del prof. Filippo Giannetti sulla stazione radio di Coltano (Pisa) è stato finalmente pubblicato sulla rivista dello IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers, una delle più importanti società scientifiche del settore) nel numero appena uscito e datato marzo 2017. La ricerca ripercorre (in lingua inglese) la storia della stazione radio transcontinentale italiana nelle sue diverse fasi, con una ricostruzione filologica dei luoghi effettuata con particolare accuratezza.

Gli europei hanno fiducia nella radio

Di PMo, 23 Mag 2017 - 18:30
Immagine 0 per Gli europei hanno fiducia nella radio
La radio è il mezzo di comunicazione di massa nel quale i cittadini europei ripongono la maggior fiducia: è questo l'esito della ricerca promossa dall'Unione Europea di Radiodiffusione che ha confrontato radio, televisione, carta stampata, Internet e social network. La percentuale di utenti che si fida della radio è in aumento: si conferma così una tendenza in atto da cinque anni.

RAE Argentina in onde corte dalla Florida

Di LC, 17 Mag 2017 - 12:57
C'è anche l'italiano tra le trasmissioni della RAE (Radio Argentina al Mondo) ora ripetute attraverso la WRMI dalla Florida (USA). I programmi sono in onda per l'Europa ad un'ora molto comoda, la mezzanotte italiana sui 25 metri, da lunedì a venerdì, dal 22 maggio.

Radio Tirana in italiano su 6005 kHz

Di LC, 02 Mag 2017 - 15:45
Immagine 0 per Radio Tirana in italiano su 6005 kHz
Anche il programma italiano di Radio Tirana approda sui 6005 kHz del Shortwave Service di Kall in Germania, una organizzazione privata che testimonia le sempre nuove vie di diffusione dell'onda corta.
Il programma è in onda da lunedì a sabato alle 18.00 UTC, le ore 20 in Italia.

AFN in Italia, tutti accesi i 106 MHz

Di LC, 19 Apr 2017 - 22:04
Immagine 0 per AFN in Italia, tutti accesi i 106 MHz
Come riferisce il sito italiano specializzato FM World sono riprese le trasmissioni in FM delle stazioni AFN di Vicenza e Napoli. Le due emittenti della rete militare americana sono ritornate in onda dopo qualche tempo. Finita invece la storia dell'AFN a Verona. Tutte le frequenze AFN in Italia.

La radio di Firenze compie 85 anni

Di LC, 16 Apr 2017 - 21:15
Come scrive sul quotidiano "La Nazione" (16 aprile 2017) Pier Francesco Listri, la stazione radio di Firenze dell'allora EIAR fu inaugurata il 21 aprile 1932. Da quella prima antenna d'onda media, che per 70 anni ha caratterizzato il panorama fiorentino, la radio di Firenze fu protagonista del rinnovamento della radiofonia italiana del secondo dopoguerra fino all'attuale sede RAI che, anche nella toponomastica, rinnova con una via intestata a Ettore Bernabei i propri riferimenti storici.

Guasto al trasmettitore: RAE Argentina senza onde corte

Di LC, 16 Apr 2017 - 21:01
Immagine 0 per Guasto al trasmettitore: RAE Argentina senza onde corte
Dopo le segnalazioni di molti ascoltatori il notiziario audio di ItalWebRadio riferisce sulle conferme giunte dall'Argentina circa la rottura di una valvola della stazione di General Pacheco che ha costretto la RAE a sospendere le trasmissioni in onde corte da alcune settimane non più ascoltate nel mondo. Prosgeue la diffusione su internet.

Tirana conferma l'abbandono delle onde radio

Di PMo, 23 Mar 2017 - 18:25
Con un comunicato ufficiale, Radio Tirana ha confermato l'abbandono delle onde medie e corte per le trasmissioni per l'estero, motivando la decisione con l'età troppo avanzata dei trasmettitori. Rimangono attive le redazioni, che prepareanno le consuete trasmissioni per la diffusione in streaming. La data precisa di sospensione dei programmi non è nota, anche se alcuni ritengono che i mancati ascolti di questi ultimi giorni non siano dovuti alla propagazione ma allo spegnimento anticipato degli impianti.

Coltano al Comune di Pisa. Una radio italiana a Londra

Di LC, 21 Mar 2017 - 00:10
Come scrive Francesco Loi su "Il Tirreno" (17 marzo 2017) dal 1° marzo si è finalmente avviato l'atteso processo di passaggio dal Demanio al Comune di Pisa della palazzina superstite della grande stazione di Coltano, realizzata da Marconi all'inizio del XX Secolo e proseguita fino alle distruzioni belliche e all'abbandono di oltre 70 anni. La Proloco della frazione pisana vede possibili sviluppi anche con un documentario della BBC mentre una "Radio Marconi" si annuncia a Londra per gli italiani in Inghilterra.

Onde corte, pubblicati i nuovi orari

Di PMo, 13 Mar 2017 - 20:36
Il sito dell'HFCC ha rilasciato le prime schede provvisorie delle trasmissioni internazionali su onde corte valide a partire dal 26 marzo 2017. Non molte le novità per i programmi in italiano. La Radio Vaticana abbandona tutte le trasmissioni per l'Europa, comprese quelle liturgiche e in arabo, ma mantiene i programmi per l'Africa.

La Chiesa africana chiede le onde corte della RV

Di PMo, 10 Mar 2017 - 12:56
Il Comitato Permanente del Secam/Sceam (Simposio delle Conferenze Episcopali di Africa e Madagascar) ha chiesto alla Radio Vaticana di mantenere le trasmissioni su onde corte verso l'Africa, perché internet non riesce a coprire le regioni più povere. Ne ha dato notizia un articolo del quotidiano l'Avvenire a firma di Giampiero Bernardini.

Padre Lombardi, una lettera sulle onde corte

Di PMo, 07 Mar 2017 - 13:26
Immagine 0 per Padre Lombardi, una lettera sulle onde corte
In una lettera al blog Settimo Cielo, del vaticanista Sandro Magister, padre Federico Lombardi interviene sulla possibile chiusura del centro di Santa Maria di Galeria: "l’avvenire punta su altre tecnologie. Se quindi nel quadro della riforma dei media vaticani si prendono decisioni in questo senso, potrò sentire il naturale dolore per la caducità delle nostre opere, ma non sarò io a contestarle, auspicando naturalmente che tutti gli aspetti della questione siano presi in considerazione."

Ora in India l'autoradio DRM

Di LC, 26 Feb 2017 - 21:38
Immagine 0 per Ora in India l'autoradio DRM
Come annuncia il notiziario settimanale di ItalWebRadio del 26 febbraio 2017, la società automobilistica coreana Hyundai ha inserito nei suoi modelli destinati al mercato indiano l'autoradio DRM.
La radio indiana ha già installato 35 trasmettitori in DRM dei quali conta di aumentare la potenza aumentando così le opportunità di ascolto in un formato digitale che utilizza le normali onde medie e corte.

Radio Capodistria: toni si smorzano, l'attenzione no

Di LC, 21 Feb 2017 - 22:20
Rassicurazioni alla comunità italiana da parte della RTV Slovenia, il cui consiglio direttivo ha definito esagerate le paure per un ridimensionamento dei programmi italiani dal centro regionale di Capodistria.
Ribadita l'intenzione di ottimizzare il servizio pubblico ma sottolineate le troppe attenzioni verso posizioni individuali di chi vuole una limitazione dei programmi in italiano che comunque in 10 anni ha perso il 12% dei finanziamenti, il taglio maggiore in tutta la RTV slovena.

Radio Vaticana: a Roma FM solo in italiano, lingue estere in DAB

Di LC, 15 Feb 2017 - 13:57
E' ancora una volta improvviso il cambiamento con cui da oggi 15 febbraio 2017 la Radio Vaticana assicura al programma italiano entrambe le frequenze FM rimastele su Roma. Accanto a 105,00 MHz, infatti anche 103,80 MHz trasmettono ora lo stesso programma "Radio Vaticana Italia". Le lingue estere passano così tutte sulla rete DAB Vaticano. Una piccola Norvegia in mezzo alla città eterna.

Onde Medie ai privati, aperta la selezione comparativa

Di LC, 31 Gen 2017 - 22:35
Italia, con un comunicato del 31 gennaio 2017 il Ministero dello Sviluppo Economico ha aperto la procedura per l’assegnazione delle frequenze asincrone tramite selezione comparativa. Pubblicato l’elenco dei soggetti che hanno presentato domanda secondo l’Avviso pubblico del 4 agosto 2016 ed ammessi alla procedura. Le richieste sono 522. Le onde medie non sono superate, almeno a giudicare dall'interesse degli operatori.

Ora sono due le radio italiane in Nuova Zelanda

Di LC, 30 Gen 2017 - 23:03
Immagine 0 per Ora sono due le radio italiane in Nuova Zelanda
Insieme con l'esperienza di "Cartolina", il programma italiano diffuso dalla Plains FM di Christchurch, dall'autunno scorso anche Planet FM a Auckland dà alla Nuova Zelanda una seconda trasmissione locale in lingua italiana "Ondazzurra". Le radio che ospitano i programmi offrono una varietà di trasmissioni in lingue diverse dall'inglese.
Page 1 / 16 (1 - 25 of 385 Totale) Next Page Last Page

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Tirana
Rete Rossa:
RAI (Radio Classica)
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 20 agosto 2017
Convegno marconiano a Pisa; Radio Cairo punta al ritorno sul satellite; il DAB svizzero captato fino a nord di Pavia; un francobollo celebra i 60 anni della TV a colori in Germania.

Attualita' 13 agosto 2017
Per gli amici che hanno iniziato a seguirci attraverso Spreaker.com, trasmettiamo la replica del programma Attualita' del 3 luglio 2016, sul 50° anniversario del BBC Atlantic Relay.

Attualita' 6 agosto 2017
Per gli amici che hanno iniziato a seguirci su Spreaker.com, trasmettiamo la replica della puntata del 14 agosto 2016: il libro interattivo dell'UIT per i suoi 150 anni.

Pagine di storia 30 luglio 2017
Per gli amici che hanno iniziato a seguirci su Spreaker.com, trasmettiamo la replica della puntata del 26 agosto 2016 sulla prima radio libera italiana: Radio Posto Zero.

On line

0 utenti registrati e 65 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.