Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

» Primo piano

Radio Argentina al Mundo: l'italiano verso il Nord America

Di LC, 11 Feb 2018 - 15:34
La scheda ufficiale di WRMI, l'emittente della Florida che ne ripete il segnale, il programma italiano della RAE, Radio Argentina al Mundo, viene diretto verso il Nord America e non verso l'Europa. Ignote le motivazioni, che riguardano anche il programma tedesco. Una seconda frequenza, rilanciata da alcuni media, non risulta attiva.

Concetta Corselli si racconta a Radio Cairo

Di LC, 03 Feb 2018 - 14:04
Immagine 0 per Concetta Corselli si racconta a Radio Cairo
"La mia voce è nuovamente risuonata attraverso i microfoni di Radio Cairo", annuncia su facebook Concetta Corselli, che - dopo 10 anni - ha provato una grande emozione, quando, tornata in Egitto per un breve soggiorno ha potuto leggere nel programma italiano alcuni brani del suo libro "Memorie di una radiodipendente", promosso da Italradio. Le letture continuano il martedì su Radio Cairo in italiano.

La stampa norvegese critica la gestione dello switch-off

Di PMo, 28 Gen 2018 - 08:00
Il blog svedese Digital Radio FM Insider pubblica nuovi dettagli sulle difficoltà incontrate dallo switch-off norvgese verso il DAB e rileva che in dicembre il 56% dei norvegesi non ne è soddisfatto, contro il 60% rilevato la scorsa estate. Ciò conferma anche quanto previsto nel nostro saggio "La radio tra convergenza e multimedialità" sulle difficoltà di introdurre la tecnologia digitale nel sistema di radiodiffusione.

Radio Londra e l'Italia: un nuovo studio dice quanto contava

Di LC, 21 Gen 2018 - 22:04
Un innovativo studio degli studiosi Stefano Gagliarducci, Massimiliano Gaetano Onorato, Francesco Sobbrio e Guido Tabellini, appartenenti a quattro prestigiose università italiane, ha trovato prove sperimentali dell'importanza di Radio Londra nel coordinamento delle attività della resistenza, mentre minore efficacia ha avuto nel motivare la popolazione contro il regime fascista.

La stazione Marconi di Coltano passa al Comune di Pisa

Di LC, 02 Gen 2018 - 13:39
Accordo atteso da anni è stato firmato nei giorni scorsi, proprio mentre Elettra Marconi si appellava alle autorità per la disposizione di almeno una lapide commemorativa davanti alla Stazione radio di Coltano.
Il Comune di Pisa avrà la gestione dell'immobile per due anni dal Demanio prima di poter ottenerne la definitiva proprietà.

E' vero: l'onda media fa bene anche a internet

Di LC, 26 Dic 2017 - 20:38
Tra i 4 motivi che hanno determinato la scelta della localizzazione di uno dei più importanti data center d'Italia "c'è la vicinanza alla stazione della Rai per la trasmissione a onde medie di Siziano" che "in caso di calamità naturale rimane ancora uno dei mezzi di trasmissione più efficienti". Lo scrive DDay.it descrivendo il centro lombardo e i suoi dati tecnici. Le onde medie fanno bene a internet.

Il notiziario in latino della radio finlandese resiste

Di LC, 25 Dic 2017 - 17:03
La RTV pubblica finlandese YLE ha rinviato al 2019, quando il programma raggiungerà i 30 anni di attività, la fine delle trasmissioni di Nuntii latini, il notiziario settimanale in latino classico che si è guadagnato stima e celebrità tra gli appassionati dell'antica lingua dei romani e un posto tra le trasmissioni di maggior livello culturale al mondo.

Vatican News, innovazione o regressione?

Di PMo, 23 Dic 2017 - 13:59
Con l'avvio del nuovo portale Vatican News, che accorpa le informazioni provenienti dalla ex Radio Vaticana e dall'ex Centro Televisivo Vaticano, è possibile avere una prima idea del nuovo servizio offerto dalla Segreteria per la Comunicazione vaticana. Da un primo esame, sembra che la chiave di lettura del nuovo portale sia quella di una sostanziale assenza di innovazione a favore di una marcata continuità rispetto a servizi già presenti in rete o nei media tradizionali.

Dalla Radio Vaticana a Vatican News, versione beta.

Di LC, 16 Dic 2017 - 21:01
Immagine 0 per Dalla Radio Vaticana a Vatican News, versione beta.
Mentre un convegno di esperti ha celebrato lo specifico radiofonico e affidato alla "radiovisione" un importante ruolo, la Radio Vaticana si è trasformata, insieme con gli altri media della Santa Sede, nel portale Vatican News, disponibile in versione beta in italiano, francese, tedesco, spagnolo e portoghese. Le altre lingue solo sullo sfondo. Una radio senza radio? Prosegue la sfida di Radio Vaticana Italia sul mercato nazionale.

In libreria il nuovo saggio di Italradio

Di PMo, 04 Dic 2017 - 10:26
Immagine 0 per In libreria il nuovo saggio di Italradio
E' stato pubblicato il saggio "La radio tra convergenza e multimedialità - Riflessioni contro i luoghi comuni del pensiero radiophonically correct" con il quale Italradio sintetizza le osservazioni svolte nell'arco della sua attività. Scritto dal coordinatore scientifico Paolo Morandotti, è impreziosito dall'introduzione di Nicola Marini e dai contributi di Giuseppe Continiello e Miguel Greco, Concetta Corselli e Luigi Cobisi. A breve seguirà la versione elettronica.

Dal 2020 anche il DAB+ negli apparecchi radio in Italia

Di LC, 25 Nov 2017 - 15:20
Con un emendamento all'art.89 della legge di stabilità, attualmente in discussione al Senato, il Governo italiano propone che "a partire dal 1º gennaio 2020 gli apparecchi atti alla ricezione della radiodiffusione sonora venduti ai consumatori nel territorio nazionale integrano almeno un’interfaccia che consenta all’utente di ricevere i servizi della radio digitale". DAB+, FM ed AM continueranno a convivere.

SBS Australia, rinnovo delle lingue, italiano sempre attivo

Di LC, 18 Ott 2017 - 22:28
Adattandosi ai risultati del censimento 2016, la SBS, l'emittente australiana che trasmette programmi nelle lingue dell'immigrazione, tra cui l'italiano, modifica il palinsesto dal 20 novembre. Nessuna variazione per l'italiano. Su 4.870.000 persone che non parlano inglese in casa, almeno 200.000 sono gli australiani di lingua italiana. Gli sviluppi del programma.

Onde corte e medie in italiano così dal 29 ottobre 2017

Di LC, 18 Ott 2017 - 20:00
Aggiornamenti ormai completi sulle schede dei programmi italiani in onde corte e medie per la nuova stagione autunno-inverno 2017-2018 che prenderà l'avvio il 29 ottobre, allo scadere dell'ora legale in Europa. Così le frequenze in italiano previste da Romania, Cina, Egitto, AWR, Iran, Tunisia, Turchia e Vaticano. Nonostante tutte le riduzioni ancora 2552 minuti settimanali in italiano in onde corte e medie.

Da Italiafil un oro grande per la radio

Di PMo, 07 Ott 2017 - 22:12
Immagine 0 per Da Italiafil un oro grande per la radio
Con 90 punti, la collezione "Ricordate la manopola della radio?" ha ottenuto il diploma di oro grande all'esposizione nazionale di filatelia Italiafil 2017, svoltasi a Genova il 6 e 7 ottobre. Si tratta del più alto livello al quale può ambire una collezione filatelico da esposizione. Il responsabile scientifico di Italradio Paolo Morandotti, suo autore, ha espresso viva soddisfazione per il risultato e ringraziato il CIFT per la collaborazione.

Nuovo concorso di Radio Romania

Di LC, 07 Ott 2017 - 18:50
Radio Romania Internazionale invita gli ascoltatori a partecipare al nuovo concorso a premi "Maramures - cultura e tradizioni nel cuore dell'Europa", dedicato ad una delle più belle e visitate province del Paese. Le domande rinviano all'attenzione ai programmi della radio che così aiuteranno a trovare una risposta. I premi saranno oggetti di promozione culturale della regione. C'è tempo fino al 30 novembre.

Rai 2018: sviluppo della ricezione in primo piano

Di LC, 30 Set 2017 - 09:39
Presentati i palinsesti 2017-2018, Radio Rai annuncia una rinnovata attenzione alla qualità dell'ascolto. Secondo quanto rende noto l'azienda migliorerà la ricezione FM e sarà estesa la copertura in DAB+ lungo le autostrade. E una curiosità: l'arrivo del segnale orario sulle reti tematiche.

Il XIV Forum si svolgerà il 13 novembre

Di PMo, 25 Set 2017 - 02:19
Italradio rende noto che il XIV Forum si svolgerà il 13 novembre 2017 nella Sala dell'Arte del Comune di Arena Po, in provincia di Pavia, che patrocina l'evento. Tutti gli amici che ci hanno seguito in questi anni sono invitati ad unirsi a noi per una giornata di studio e di confronto su temi tecnici e sociali che riguardano la radiodiffusione in italiano nel mondo. Nel corso della giornata saranno consegnati i tradizionali premi.

Cambia ancora il palinsesto di Radio Vaticana Italia

Di LC, 19 Set 2017 - 10:53
Prosegue la riformulazione del palinsesto di Radio Vaticana Italia. Dopo la sparizione dei notiziari inglese e francese (avvenuta dal 4 settembre) e nuovi tagli alle onde corte, dal 25 settembre anche la programmazione serale e quella domenicale subiscono modifiche rilevanti anche per le radio che ripetono i programmi. Ne informa l'emittente sottolineando che il cambio avviene "procedendo con la Riforma voluta da Papa Francesco, portata avanti dalla Segreteria per la Comunicazione". Anticipato alle 20 il Rosario serale.

Il nuovo impulso della RAE (Argentina) passa per le onde corte

Di LC, 11 Set 2017 - 22:18
Raccontando sul suo profilo Twitter il rinnovamento in corso alla RAE (Radio Argentina al Mundo) il direttore dell'emittente Adrian Korol spiega che "il ritorno all'onda corta ha reso possibile recuperare una relazione diretta, affettiva e quotidiana con un pubblico internazionale". Si lavora per la riattivazione di General Pacheco mentre la stazione utilizza il relay di WRMI in Florida. QSL speciali.

Oltre 5.000 i minuti in onde corte in italiano ogni settimana

Di LC, 18 Ago 2017 - 16:04
Sono stati 5.845 i minuti settimanali di trasmissione in italiano diffusi in onde corte nel 2016 dalle stazioni radio internazionali. Lo riferisce una statistica dell'HFCC resa pubblica dal Consorzio DRM (Digital Radio Mondiale) dalla quale si conferma come solo 210 (30 al giorno) siano i minuti diffusi in modalità digitale DRM nella nostra lingua, trasmissione unica effettuata da Radio Romania.

DAB svizzero da Pavia ai laghi

Di LC, 10 Ago 2017 - 23:09
Si precisa l'area di ricezione dei canali DAB+ della SSR-SRG (radio pubblica svizzera) in Lombardia. Dalle aree di Varese e Como il segnale interessa anche la Tangenziale Ovest di Milano e i primi 20 km della A7 (Milano-Genova) fino alle porte di Pavia. Programmi in italiano, tedesco, francese, romancio comprese due radio private ticinesi.

Torna a settembre il notiziario inglese della Rai

Di LC, 09 Ago 2017 - 10:01
Inaugurato lo scorso 2 giugno e successivamente sospeso per le vacanze, il notiziario settimanale in inglese di Rai News 24 e Radio 1 riprenderà solo il 15 settembre dopo aver perso uno dei periodi di maggior flusso turistico in Italia, la piena estate. A dieci anni dalla fine dei servizi esteri e col successivo abbandono del Notturno multilingue il ristabilimento di un minimo di servizio, purtroppo privo dell'infrastruttura base per il suo successo nel mondo, le onde medie e le onde corte, era stato accolto come un fatto positivo. Tornerà.

La Radio Vaticana spegne i notiziari italiani. Cosa resta

Di LC, 20 Lug 2017 - 00:00
Alle 14.19 del 18 luglio 2017, dopo 61 anni di diffusione ininterrotta, il radiogiornale della Radio Vaticana ha cessato le trasmissioni. E' toccato a Orazio W. Coclite annunciarne la fine in attesa della rielaborazione del palinsesto dell'emittente, rngraziando gli ascoltatori con un tono di voce che abbiamo inteso rammaricato. Dal 19 luglio alle 14 solo tre minuti di notizie seguite da musica e letture religiose. Cosa resta in onde corte dei notiziari vaticani in italiano.

Radio Tunisi: orario estivo con l'italiano alle 21.05

Di LC, 09 Lug 2017 - 22:46
Come ci confermano ascoltatori di tutta Italia, Radio Tunisi (RTCI) trasmette anche questa estate il programma italiano dalle 21.05 alle 21.30 (19.05-19.30 UTC) su 963 kHz in onda media.

Rai: più radio sul DTT, ancora sperimentale il DAB

Di LC, 09 Giu 2017 - 23:26
Risintonizzando i ricevitori TV una buona notizia per gli ascoltatori: 10 canali radio sul digitale terrestre compresi quelli tematici di Radio 6 Teche, Radio 7 Live, Radio 8 Opera e il ritorno di Radio 4 Light, offerta che in passato era stata tolta. Arranca invece il DAB che la recente convenzione, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 22 maggio 2017, affida alla RAI "una più adeguata sperimentazione". La radio ormai si è inserita nella tv e, come più volte rilevato da Italradio, guadagna ascolto anche lì.
Page 1 / 17 (1 - 25 of 403 Totale) Next Page Last Page

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Radio Italia Charleroi
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 18 febbraio 2018
Celebrata la Giornata Mondiale della Radio; confermato il ritorno in onda della RAE; la ticinese Radio 3i batte il record mondiale di diretta; un francobollo per Nikola Tesla;

Notiziario Italradio 11 febbraio 2018
Mostra marconiana a Bologna; problemi al trasmettitore di Croce Bianca; Giornata Mondiale della Radio 2018; il 50° anniversario delle televisione israeliana in un francobollo.

Notiziario Italradio 4 febbraio 2018
Su Radio Cairo le Memorie di una radiodipendente; primi interventi alla storica stazione di Coltano; Radio Taiwan International verso l’abbandono delle onde corte;l “Notiziario Tematico” recensisce la collezione “Ricordate la manopola della radio?”

Notiziario Italradio 28 gennaio 2018
Problemi tecnici per la Radio Argentina al Mundo; il messaggio del Papa per la giornata delle comunicazioni sociali; in Norvegia accese polemiche per i dati sullo switch-off radiofonico; nuova serie di francobolli inglese per Il trono di spade.

On line

0 utenti registrati e 76 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.