Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

» Primo piano

Onde medie italiane crescono. Uno sguardo alla Toscana

Di LC, 17 Nov 2018 - 19:42
Immagine 0 per Onde medie italiane crescono. Uno sguardo alla Toscana
Compiono un anno le trasmissioni in onde medie (1602 kHz) di Radio 3 Network, emittente della provincia di Siena che ha ricevuto l'assegnazione di una delle frequenze asincrone da parte del Ministero italiano competente. Sono quindi almeno tre le emittenti private in onda in Toscana, a Radio 3 Network si affiancano infatti Radio Coltano Marconi (assegnataria dei 1305 kHz di Pisa) e la storica Radio Studio X (1584 kHz).

E' morto l'ing. Giovanni Lombardo. Annunciò la liberazione

Di LC, 17 Nov 2018 - 19:21
E' scomparso nei giorni scorsi a Torino l'ing. Giovanni Lombardo (1915-2018). La sera del 25 aprile 1945, sull'onda corta di 30,05 metri, fece in modo che la stazione di Busto Arsizio, dove erano stati ricollocati gli impianti di Roma O.C., desse per prima l'annuncio della liberazione. Lombardo era nato il 24 luglio 1915 a Palermo. Giovane laureato fu inviato dall'EIAR a Torino e successivamente a Busto da dove precorse i tempi, 12 ore prima che Milano desse la notizia. Un'abilità che gli costò il posto. Italradio si inchina dinanzi a un grande uomo della radiofonia italiana.

La personalità del 2018 a Radio Romania Internazionale

Di LC, 15 Nov 2018 - 20:00
Immagine 0 per La personalità del 2018 a Radio Romania Internazionale
Tradizionalmente è la prima trasmissione dell'anno nuovo e anche nel 2019 il 1° gennaio, sarà Radio Romania Internazionale a riassumere, sulla base delle indicazioni dei suoi ascoltatori, quale personalità avrà dato il maggior contributo positivo nel 2018, in qualunque campo ma a livello mondiale. Per il 2017 la personalità prescelta fu la tennista romena Simona Halep, numero 1 mondiale. Come partecipare.

Da Marconi al 5G: con Italradio per le radiocomunicazioni globali

Di LC, 14 Nov 2018 - 21:05
Immagine 0 per Da Marconi al 5G: con Italradio per le radiocomunicazioni globali
Appuntamento alla Villa Medicea di Coltano (Pisa) per il XV Forum Italradio, Da Marconi al 5G, prospettive per le radiocomunicazioni globali, il 12 dicembre 2018. Una giornata per guardare avanti al futuro della radio nel luogo dove Marconi realizzò la prima grande stazione intercontinentale nel giorno esatto del 117° anniversario del primo collegamento radio attraverso l'Oceano Atlantico. Con Italradio il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa e la società M.B.I. S.r.l. organizzano il Forum aprendo il dibattito alla comunità scientifica, agli appassionati della radio, a quanti innovano con progetti all'avanguardia. Come partecipare al programma.

Comunità Italofona: cambi al vertice e continuità di ideali

Di LC, 25 Ott 2018 - 22:09
Immagine 0 per Comunità Italofona: cambi al vertice e continuità di ideali
Cambiano i vertici ma resta la missione inaugurata nel 1985 per la Comunità radiotelevisiva italofona. Nella XXXIII assemblea, svoltasi alla Radio Vaticana il 24 ottobre, la valorizzazione della lingua italiana nei media è stata al centro della discussione. La segretaria generale Loredana Cornero lascia l'incarico il 1° novembre a Maria du Bessé. Da gennaio Maurizio Canetta presidente. Importante intervento del prefetto delle comunicazioni vaticane Ruffini.

Sorpresa: i giovani sentono la radio da un apparecchio radio

Di LC, 25 Ott 2018 - 21:26
Immagine 0 per Sorpresa: i giovani sentono la radio da un apparecchio radio
L'80% dei giovanissimi svizzeri (11-19 anni) ascolta la radio e l'85% di loro lo fa attraverso un apparecchio radio. E' emerso dal dibattito “Realtà regionale e radio digitale: dal Podcast al DAB+" diffuso dalla RSI nel quadro della giornata digitale. C'è bisogno di fisicità degli oggetti, come una radio, i dischi, i libri o semplicemente disconnettersi.

Addio al Centro di Controllo Raiway di Monza

Di LC, 20 Ott 2018 - 23:33
Erano felici al FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) quando hanno riempito subito le prenotazioni per la visita al Centro di controllo Raiway di Monza, ospitato da 64 anni nell'eccezionale edificio costruito appositamente da Gio Pomodoro. 700 visitatori il 14 ottobre. Forse era l'ultima volta perché il Centro chiude. Ne riferisce la stampa locale. L'ennesimo suicidio hertziano.

Quadro completo per le onde corte in italiano dal 28 ottobre

Di LC, 20 Ott 2018 - 12:14
Dopo Radio Romania Internazionale, Vaticano, AWR, Radio Cina Internazionale e dall'Iran (Pars Today) le frequenze notificate per la nuova stagione delle onde corte, in vigore dal 28 ottobre 2018 al 31 marzo 2019 si completano con Turchia ed Egitto. Cairo pare passare a 9540 kHz. La radio di Bucarest resta la sola a trasmettere in italiano anche in digitale DRM.

Radio Coltano Marconi: 40 chilometri d'onda media

Di LC, 20 Ott 2018 - 07:55
Immagine 0 per Radio Coltano Marconi: 40 chilometri d'onda media
L'onda media fa bene alla rete: è la prima conclusione di 8 settimane di diffusione su 1305 kHz, la frequenza d'onda media di Radio Coltano Marconi che, nata come web radio nella località pisana scelta dall'inventore della radio per la prima grande stazione internazionale oltre un secolo fa, copre, di giorno, con i suoi 110 watt un'area della costa toscana di almeno 40 km.

Dove un altro sì suona: più onde corte dalla Spagna

Di LC, 18 Ott 2018 - 08:11
Immagine 0 per Dove un altro sì suona: più onde corte dalla Spagna
Raddoppiano dal 29 ottobre le ore di trasmissione in onda corta di Radio Exterior de España. Un segno che la diffusione col mezzo più semplice e immediato funzionano. Minacciata di chiusura solo pochi anni fa, riattivata con 4 ore diarie a furor di popolo, REE ora porta a 8 le trasmissioni quotidiane in onde corte e non più solo da lunedì a venerdì.
Un segnale positivo per tutti.

A fine novembre collezioni radiofilateliche a Verona

Di LC, 06 Ott 2018 - 23:28
L’esposizione nazionale di filatelia che si svolgerà nel corso di Veronafil, tra il 23 e il 25 novembre nella città scaligera, ospiterà due collezioni filateliche sul tema della radio. Una è di Italradio, realizzata da Paolo Morandotti per il ventesimo anniversario del Comitato.

Concorso di Radio Romania: „Da Radio Romania 90 a RadiRo 2018”

Di LC, 04 Ott 2018 - 07:48
Immagine 0 per Concorso di Radio Romania: „Da Radio Romania 90 a RadiRo 2018”
E' dedicato al IV Festival Internazionale delle Orchestre Radio, RadiRo, il nuovo concorso di Radio Romania Internazionale, annunciato dal programma italiano e collegato al 90° anniversario di fondazione della radio romena. Il festival unisce orchestre radiofoniche di diversi Paesi e accoglie quest'anno per la prima volta anche concerti jazz.

A rischio il programma italiano dall'Iran

Di PMo, 25 Set 2018 - 15:01
Immagine 0 per A rischio il programma italiano dall'Iran
Il programma italiano della radio iraniana Pars Today, secondo quanto ci comunica Dario Gabrielli, è nuovamente a rischio chiusura per gli ormai rituali "problemi economici". La decisione sulla chiusura potrebbe essere presa entro una settimana, per cui gli ascoltatori sono invitati a scrivere urgentemente email di sostegno al mantenimento delle frequenze serali a onde corte.

Nuovo sito streaming per Radio Cairo

Di LC, 07 Set 2018 - 13:54
Immagine 0 per Nuovo sito streaming per Radio Cairo
Come ci segnala il nostro lettore Massimo da Palermo, sulla pagina Facebook la redazione di Radio Cairo segnala il nuovo link per l'ascolto dello streaming del Programma italiano d'oltremare, attraverso il nuovo portale della ERTU (RTV pubblica egiziana). Continuano invece in modo irregolare le trasmissioni in onde corte.

Una nuova onda media a Coltano

Di LC, 06 Set 2018 - 08:59
Immagine 0 per Una nuova onda media a Coltano
Con un messaggio sul proprio profilo Facebook, Radio Coltano Marconi ha annunciato il 5 settembre l'attivazione di una frequenza d'onda media: "Adesso vi possiamo svelare la novità; da oggi potrete ascoltare Radio Coltano Marconi anche in Onde Medie sulla frequenza dei 1305 kHz. Buon ascolto!" Le prime osservazioni. La radio sarà media partner del Forum Italradio di dicembre 2018.

12 dicembre 2018: XV Forum Italradio a Pisa

Di LC, 02 Set 2018 - 10:09
Si svolgerà all'Università di Pisa, mercoledì 12 dicembre 2018, ricorrenza del 117° anniversario del primo collegamento radio attuato da Marconi attraverso l'Oceano Atlantico, il XV Forum Italradio. Tema della giornata: "Da Marconi al 5G, prospettive per le radiocomunicazioni globali". La bozza del programma diffusa dal Comitato.

TV Svizzera: solo su internet il secondo canale italofono

Di LC, 29 Ago 2018 - 12:47
Immagine 0 per TV Svizzera: solo su internet il secondo canale italofono
Una rete TV solo sul web. Lo stabilisce la nuova concessione rilasciata alla RTV pubblica SSR questo mercoledì 29 agosto dal Consiglio federale (governo svizzero) valida dal 2019 a tutto il 2022. La 2, secondo canale tv della RSI passerà a internet dalla fine del 2019. Raggruppamenti possibili su alcuni canali radio specializzati.

Ruffini: Radio Vaticana in onde corte dove ce n'è bisogno

Di LC, 15 Lug 2018 - 18:57
Il neo-prefetto del dicastero vaticano per le comunicazioni Paolo Ruffini si è rivolto in un messaggio ai vescovi africani riuniti ad Addis Abeba: "la Radio Vaticana continua a trasmettere su nuove piattaforme digitali, ma conserva anche le sue modalità di trasmissione tradizionali come le frequenze a onda corta per i Paesi che hanno ancora bisogno di questo servizio". Un intervento significativo che segue le richieste della Chiesa africana.

Piano Frequenze in Italia, la TV del futuro prende forma

Di LC, 27 Giu 2018 - 18:38
Il Consiglio dell’Autorità (italiana) per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha approvato il nuovo Piano nazionale di assegnazione delle frequenze (PNAF 2018). Il Piano prevede 15 nuove reti digitali terrestri in tecnologia DVBT2 (10 reti nazionali in banda UHF, 4 reti locali in banda UHF e una rete su base regionale in banda III VHF destinata a programmi televisivi in ambito locale e regionale). Gli effetti nell'area adriatica valutati da San Marino dove da tempo la questione frequenze è seguita con preoccupazione.

RAE Argentina a mezzanotte, onda corta per l'Europa

Di LC, 25 Giu 2018 - 23:39
Torna mezzanotte (22.00 UTC) la trasmissione italiana da Buenos Aires che spera così di raggiungere l'Europa su una nuova frequenza , 7780 kHz, sempre dalla Florida. Il cambiamento interessa ancfe il programma tedesco, un'ora prima. Ascolto complicato.

Onde medie indipendenti in Italia, dall'ascolto una lista

Di LC, 19 Mag 2018 - 21:46
Riferendo dell'ascolto di onde medie private provenienti dall'Italia due radioascoltatori hanno contribuito ad una lista pubblicata dal bollettino tedesco wwdxc.de nell'edizione del 19 maggio 2018. Individuate 16 frequenze attive, tutte nel Nord Italia, ascoltate lo scorso 25 aprile, giorno festivo e duqnue particolarmente propizio all'ascolto delle radio indipendenti.

Pianificazione frequenze TV: un caso tra Italia e San Marino

Di LC, 19 Mag 2018 - 21:20
Immagine 0 per Pianificazione frequenze TV: un caso tra Italia e San Marino
Dopo la preoccupazione espressa dai sindacati della San Marino RTV e l'esame della situazione da parte del consiglio di amministrazione dell'emittente, si profila sulla stampa dell'antica Repubblica la ragione del contendere. Entro il 2022 il passaggio ai nuovi standard del digitale terrestre imporrà un coordinamento con l'Italia su 14 frequenze che in molti casi interessano l'Italia rischiando di lasciare il Titano in posizione subalterna.

800 KW contro 15... un segnale arabo su 1170 kHz

Di LC, 15 Mag 2018 - 21:49
Protagonisti i 1170 kHz. Dalla Bulgaria un esperto ascoltatore nota Radio Abu Dhabi arrivare in Europa in sovrapposizione, a suo favore, con la piccola onda media di Radio Capodistria. Com'è andata.

Nuovo palinsesto per Radio Vaticana Italia

Di LC, 15 Mag 2018 - 20:48
L'atteso nuovo palinsesto di Radio Vaticana Italia è ora in linea. Storiche rubriche e Pomeriggio in Blu coprono le 24 ore insieme con notizie, informazioni di servizio e la copertura delle attività pubbliche del Papa. Nessuno spazio a lingue estere. Una radio più italiana e meno di flusso.

Radio Cairo cerca speaker italo-egiziani

Di LC, 09 Mag 2018 - 10:14
Nel profilo facebook della redazione italiana di Radio Cairo è comparsa martedì 8 maggio 2018 una richiesta di invio curriculum per diventare speaker. La redazione sembra quindi rinnovarsi puntando su elementi evidentemente bilingui come da richiesta di doppia cittadinanza e già residenti al Cairo.
Page 1 / 18 (1 - 25 of 436 Totale) Next Page Last Page

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Funkhaus Europa
Rete Azzurra:
Radio Cina Internazionale
Rete Verde:
Romania 1989 (Undicesima puntata)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 8 dicembre 2018
Il 12 dicembre si svolge il Forum Italradio; si espande la rete DAB in Francia; rinnovati i vertici dell’UER; Edmondo Bernacca ricordato da un annullo speciale.

Radiodentello 1 dicembre 2018
Intervista a Giuliano Nanni, presidente del Circolo Filatelico Guglielmo Marconi.

Notiziario Italradio 24 novembre 2018
Addio a Giovanni Lombardo, dimenticato protagonista del 25 aprile; il ruolo dei servizi pubblici nella cultura discusso a Gaudeamus; Piernando Binaghi lascia la RSI; il 5G in un francobollo sammarinese.

Notiziario Italradio 17 novembre 2018
Ufficializzato il programma del XV Forum Italradio; le manifestazioni per l'80.o anniversario di Radio Tirana; presentato il nuovo aggregatore delle radio italiane; nuova collaborazione di Italradio con il Circolo Filatelico Numismatico Cremonese.

On line

0 utenti registrati e 85 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.